Coppa Italia: Merano-Unterland, finale inedita

Coppa Italia: Merano-Unterland, finale inedita

Sarà una finale tutta altoatesina quella di Coppa Italia 2021: il Merano piega l’Alleghe con l’ampio punteggio di 5-1. Di misura, invece, il successo dell’Unterland sul Varese. Appuntamento a domenica 14 febbraio alle ore 18.00.

A Merano il protagonista della serata è Christian Borgatello, autore di un hattrick: in una frazione iniziale in cui le superiorità fanno la differenza, il terzino festeggia il suo trentanovesimo compleanno aprendo le marcature dalla media distanza al 6.05, le Civette impiegano poco più di 2’30” per pareggiare in situazione di quattro contro tre al termine di una ripartenza finalizzata da Miika Kiviranta. Il nuovo vantaggio delle Aquile matura al 15’ dalla sassata scagliata da Oscar Ahlström dal cerchio d’ingaggio alla sinistra di Gianni Scola. A 56” dalla prima ripresa la rasoiata dalla blu di Borgatello taglia in due la difesa biancorossa e buca il five hole  di Scola. Il terzino si ripete dalla lunga distanza, questa in superiorità, al 35’. Trascorso meno di 1’, Lo Presti vince un ingaggio, cede il disco a David Pfoestl il cui diagonale risulta imparabile. Messa in cassaforte il successo, agli uomini di coach Doug McKay non rimane che gestire la partita fino al suono della sirena.

A Egna l’incontro tra Unterland e Varese rimane inchiodato sullo 0-0 nei primi 20’ di gioco, la migliore occasione del periodo capita a Davide Xamin in contropiede, tuttavia l’attaccante giallonero, a tu per tu con Frédéric Cloutier, non riesce a superarlo. L’equilibrio sul ghiaccio è spezzato al 21.04 dall’iniziativa personale di Alexander Sullman, che, recuperato il puck in zona neutra, batte Alessandro Tura una volta accentratosi verso lo slot avversario. Nei restanti minuti di gioco le rispettive difese neutralizzano le iniziative avversarie; nel finale il coach dei Mastini, Claude Deveze, si gioca la carta dell’uomo di movimento in più, senza ottenere il desiderato pareggio. L’Unterland accede, così, alla prima finale di Coppa Italia della sua giovane storia. Prima dell’incontro i giocatori delle due squadre hanno voluto esprimere la loro solidarietà al Wipptal Broncos per il crollo del Palaghiaccio di Vipiteno mostrando uno striscione di incoraggiamento.

 
Risultati
Semifinali
mercoledì 10 febbraio
Merano    – Alleghe 5-1
Unterland – Varese  1-0

Qualificazione Coppa Italia
1.Merano      18 punti (7 partite)
2.Unterland   15 (8)
3.Varese      14 (8)
4.Caldaro     13 (7)

——————————————————————
5.Alleghe     10 (8)
6.Bressanone   9 (8)
7.Pergine      9 (8)
8.Appiano      9 (8)
9.Valdifiemme  8 (8)
Como ritirato

Ultime notizie
error: Content is protected !!