Il Cortina ritrova il successo

Il Cortina ritrova il successo

di Simone Lenzi

Allo Stadio olimpico di Cortina d’Ampezzo scendono sul ghiaccio le compagini della Sportivi Ghiaccio opposta ai Wipptal Broncos nel recupero della partita del 5 dicembre che non si era potuta giocare causa la nevicata che aveva interessato il territorio alpino.

Fischio d’inizio degli arbitri Pinie’ e Stefanelli e subito il Cortina va in gol: son passati solo 49” quando Larcher assiste De Zanna per il vantaggio ampezzano. Il Vipiteno forse un po’ sorpreso dalla veemente partenza dei padroni di casa oppone un tiro di Valentini che finisce alto. Sono pericolose le ripartenze ampezzane con Pietroniro e Barnabo’ mentre la pressione sudtirolese viene arginata dalla buona guardia di Zanatta e Toffoli, mentre anche Valle da Rin scalda i guantoni dopo aver perduto il bastone in mischia. È il Cortina ora che impone il proprio gioco con ampie fasi di possesso, ma è da un’iniziativa di Sanna tra le linee che si concretizza il gioco cortinese: l’imbucata di Zardini-Lacedelli trova il bastone di Moser che d’astuzia insacca il raddoppio al 10:35. Al 14’ azione fotocopia del gol ma stavolta la deviazione di Moser è alta. Il più vivace dei Broncos è Valentini ma le sue scorribande sono attentamente controllate dalla seconda linea ampezzana. Al 15:49 dall’ennesima ripartenza Adami assiste De Zanna per la doppietta personale. Buon primo tempo del Cortina che chiude sul 3-0, ma gli ospiti ancora non hanno preso la misura della partita.

È decisamente un altro Vipiteno quello che esce dagli spogliatoi del primo intervallo: dopo 11” Deluca impegna Valle Da Rin, successivamente Valentini impegna il goalie ampezzano in butterfly. I Broncos impostano con tutt’altro ritmo rispetto al primo drittel esponendosi però alle ripartenze e ai breakaway degli scoiattoli; dapprima Zanatta fa tutto benissimo tranne la conclusione smarcando anche il portiere Rabanser (subentrato a Reinhard all’intervallo) poi sono Giftopoulos e Cazzola a scappare due contro uno ma la conclusione è ancora alta. Il puck lo controllano i Broncos e al 25:11 una mischia indiavolata davanti alla gabbia di Martino Valle Da Rin viene risolta da Gander che accorcia le distanze. Il gioco si fa più deciso soprattutto nei contrasti alla balaustra e il maggior agonismo profuso risolve il primo powerplay del match a favore dei tirolesi che stringono d’assedio la porta della Sportivi Ghiaccio con Valle Da Rin salvato dal palo. La massiccia spinta però lascia sguarnita la retrovia e ancora un uomo è solo davanti a Rabanser: stavolta è Barnabò a mangiarsi un rigore in movimento.Se la vis agonistica del Vipiteno è maggiore, anche la risposta della difesa degli Scoiattoli non è da meno e al 32:54: in doppia inferiorità, i tre difensori ampezzani superstiti, disposti a triangolo davanti alla gabbia, sono trafitti dalla rasoiata centrale di Eisendle per il 2-3. Ancora Cazzola (appena rientrato dalla panca puniti) spara sul portiere in uscita disperata e sono davvero troppe le occasioni in breakaway sprecate dagli Scoiattoli in questo drittel.

Fin dal fischio d’inizio di questa terza parte sembra che le squadre abbiano aumentato intensità e velocità della pattinata per entrambe più profonda ed insistita ed addirittura al 4’ coach Whitecotton toglie il portiere per avere un uomo di movimento in più sul ghiaccio e mettere alle corde il Cortina che cerca di fare muro in tutti i modi possibili. In questa fase si notano la visione di gioco di Hachofer nel Wipptal e l’energia di Alverà del Cortina che cercano di alzare il baricentro dei suoi. Al 48:09 è ubriacante il gioco dietro alla gabbia da parte di Cazzola e il suo è un assist al bacio per Giftopoulos che insacca il 4-2. Neanche il tempo di mettere il disco a centrocampo ed è il Sanna a rubare tra le linee porgendo un filtrante a Pietroniro solo da metter dentro.48:33 e 5-2. Il Vipiteno accusa l’uno/due ampezzano e chiama time-out. Il vantaggio rassicurante allenta le attenzioni dei cortinesi e per poco Bernabò non combina una frittata durante un disimpegno ma per sua fortuna il colpo di reni di Valle Da Rin toglie il puck dalla gabbia. Non c’è da rilassarsi troppo:un involontario tocco arbitrale consente a Valentini di assistere Hannoun al 57:17 per il 3-5 che tiene in vita i Broncos. Gli ultimi 2’ vedono il tentativo di disperata rimonta da parte del Vipiteno senza estremo difensore, il Cortina non si distrae e a 15” dalla sirena è Giftopoulos a porta vuota a segnare il definitivo 6-3.
Un buon Cortina che ha saputo dapprima sfruttare gli spazi lasciati dai Broncos poi controllare la loro reazione e il tentativo di rimonta.

S.G. Cortina Hafro – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:3 (3:0,0:2,3:1)
Referees: PINIE, STEFENELLI, Cristeli, Slaviero. 
Goals SGC: 1:0 SGC Sanna M. (00:49 / Adami F. ,Larcher E. / EQ), 2:0 SGC Moser A. (10:35 / Zardini Lacedelli N. ,Cordiano M. / EQ), 3:0 SGC De zanna R. (15:50 / Adami F. ,Vallazza R. / EQ), 4:2 SGC Giftopoulos R. (48:09 / Cazzola M. ,Cottam H. / EQ), 5:2 SGC Pietroniro P. (48:43 / Sanna M. ,Zanatta M. / EQ), 6:3 SGC Giftopoulos R. (59:45 / Pietroniro C. ,Cazzola M. / EQ)
Goals WSV: 3:1 WSV Gander M. (25:11 / Gschnitzer T. / EQ), 3:2 WSV Eisendle P. (32:54 / Hannoun D. ,Gooch T. / 5:3 PP), 5:3 WSV Hannoun D. (57:17 / Messner M. ,Gooch T. / EQ)

Ultime notizie
error: Content is protected !!