Cancellata la Continental Cup 2020/21, niente Gruppo di semifinale ad Asiago

Cancellata la Continental Cup 2020/21, niente Gruppo di semifinale ad Asiago

Salta il primo torneo internazionale della stagione 2020/21, la IIHF ha deciso di cancellare la Continental Cup. Considerata la pandemia di Covid-19 in corso, nei mesi scorsi era stato deciso di ridurre i gironi preliminari, l’inizio del torneo era stato fissato al 16 ottobre con il primo turno in scena in Islanda (Akureyri) e Bulgaria (Sofia). Le restrizioni di viaggio ancora in vigore nel paese nordico e le ulteriori preoccupazioni esistenti sulla capacità degli organizzatori del torneo e delle squadre partecipanti di garantire il rispetto delle norme di sicurezza Covid-19 della Federazione internazionale hanno spinto il Consiglio IIHF, su raccomandazione di un gruppo di esperti, ad annullare l’intera kermesse.

“Abbiamo valutato attentamente la capacità degli organizzatori del torneo di far svolgere la Coppa Continentale in modo sicuro e in conformità con le nostre linee guida per la salute e la sicurezza – ha dichiarato il presidente della IIHF René Fasel –. Purtroppo, la natura di questo torneo coinvolge sei diversi paesi ospitanti e 20 diversi club itineranti, e nell’attuale situazione globale con la pandemia non riteniamo che sia sicuro procedere con questo torneo”.

La IIHF aveva assegnato all’Asiago l’organizzazione del Gruppo D di semifinale a cui avrebbero preso parte, oltre ai padroni di casa, i britannici dello Sheffield Steelers, una squadra ucraina e la seconda qualificata del Gruppo A, invece la cittadina dell’altopiano vicentino, dopo i Mondiali Under 18 di 1a Divisione B, in pochi mesi si vede negata dal Covid-19 la possibilità di ospitare un altro torneo internazionale.

“Come società siamo molto dispiaciuti di perdere la possibilità di ospitare la competizione quest’anno – ha dichiarato il Presidente Mantovani, che ha poi aggiunto –: i nostri diritti di partecipazione verranno valutati per la prossima edizione a cui speriamo di poter partecipare. Per quest’anno ci godremo il campionato, che ha buone possibilità di essere svolto regolarmente, e la Supercoppa”.

Com’era strutturata la Continental Cup 2020/21

Qualificazioni, 16-18 ottobre 2020
Gruppo A ad Akureyri, Islanda: Kaunas Hockey (LTU), Barca Hockey (ESP), Skautafelag Akureyrar (ISL), HC Bat Yam (ISR).
Gruppo B a Sofia, Bulgaria: Crvena Zvezda Belgrado (SRB), Mladost Zagabria (CRO), Buz Beykoz Istanbul (ISR). Irbis-Skate Sofia (BUL).

Semifinali, 13-15 novembre 2020
Gruppo C
ad Amiens, Francia: Yertis Pavlodar (KAZ), Amiens Gothiques (FRA), Ferencvarosi TC (HUN), 2° posto Gruppo B.
Gruppo D ad Asiago, Italia: Sheffield Steelers (GBR), Asiago Hockey (ITA), Club TBD (UKR), 2° posto Gruppo A.
Gruppo E a Lubiana, Slovenia: Shakhtyor Soligorsk (BLR), Olimp Riga (LAT), Olimpija Ljubljana (SLO), Vincitore Gruppo B.
Gruppo F a Frederikshavn, Danimarca: Unia Oswiecim (POL), Frederikshavn White Hawks (DEN), SC Miercurea Ciuc (ROU), Vincitore Gruppo A.

Finale, 8-10 gennaio 2021

Ultime notizie
error: Content is protected !!