Mercato AHL: primi sussulti

Mercato AHL: primi sussulti

Dalla sospensione dei playoff di AHL ad inizio marzo il mercato della AHL è rimasto congelato limitandosi a registrare principalmente ritiri dall’attività agonistica di diversi atleti o partenze. Così è stato fino a quest’ultima settimana, quando sull’asse Lubiana-Jesenice sono stati ufficializzati diversi movimenti.

Brad McGowan

I trasferimenti delle squadre italiane di contano sulle dita di una mano: confermato coach Petri Mattila, i Campioni d’Italia dell’Asiago si sono assicurati le prestazioni di Alex Frei, fino alla scorsa stagione in forza ai Rittner Buam. Un colpo da novanta per un giocatore che vanta una larga esperienza in Continental Cup, manifestazione a cui prenderanno parte gli Stellati.
Il Fassa dovrà cercarsi un nuovo allenatore: dopo tre stagioni il finlandese Teppo Kivelä lascia i Falcons per proseguire la carriera in Swiss League con il Winterthur. Saluta anche il ventunenne Lucas Chiodo, iscrittosi alla University of Guelph con la quale disputerà la USports. I Ladini perdono un elemento interessante per quanto mostrato nella sua unica stagione in Europa conclusa con 54 punti all’attivo (17 goal e 37 assist) in 42 gare.
Il Valpusteria rimane orfano di Armin Helfer, alla “veneranda” età di trentanove anni l’ex terzino ha deciso di appendere i pattini al chiodo. Tuttavia rimarrà in seno alla società nel ruolo di allenatore delle giovanili.
Rinnovi di contratto per Gherdëina e Wipptal: le Furie non hanno perso tempo e già a gennaio hanno messo in cassaforte i contratti degli attaccanti canadesi Brad McGowan e Matt Wilkins, mentre a febbraio i Broncos hanno prolungato per altre stagioni il contratto a coach Dustin Whitecotton.

Come citato negli ultimi giorni le squadre slovene hanno movimentato il mercato: perso il portiere francese Antoine Bonvalot, trasferitosi all’Anglet (Ligue Magnus), lo Jesenice ha ripiegato sul pari ruolo Zan Us (nella foto di copertina) dell’Olimpia Lubiana, non contenta la dirigenza degli Steelers ha prelevato anche l’attaccante Zan Jezovsek (nella foto a sinistra) ed ha confermato il terzino Aljosa Crnovic e gli attaccanti Blaz Tomazevic, Jaka Sodja, Erik Sveina e Jaka Sturm. I capitolini hanno rimediato con Tadej Cimzar, tornato in Slovenia dopo una stagione spesa al GKS Katowice e il rinnovo di contratto del difensore Miha Logar.

Tadej Cimzar

 

Martin Oraze

Tra le altre squadre straniere di AHL lo Zeller Eisbären registra il più alto numero di ritiri: hanno messo fine all’attività agonistica il difensore Martin Oraze e gli attaccanti Florian Aigner, Christoph Herzog e Franz Wilfan, addii difficili da compensare per la società salisburghese che deve fare i conti anche con le dimissioni dell’intero Consiglio d’Amministrazione, motivate dalla difficoltà di gestire il budget e tenere il passo della Lega. Situazione che mette a rischio la partecipazione al prossimo torneo, nonostante la regolare iscrizione.
Non se la passa meglio il Steel Wings Linz che di riflesso subisce le sorti della formazione senior che da maggio rimarrà senza palaghiaccio: il primo partente è il portiere ungherese Beni Halasz volato nei New Mexico Ice Wolves (NAHL)

Mark Hurtubise

Dalla prossima stagione il Lustenau non sarà più allenato da Christian Weber; lo svizzero ritorna in patria e si accasa al Basilea, compagine di MySports League. Lo seguirà l’attaccante Timo Demuth, non nuovo ad esperienze oltreconfine. Non ruggiranno più con i Leoni del Vorarlberg anche Mattias Adam, diretto al Rheintal, e il canadese Mark Hurtubise passato al Bordeaux (Ligue Magnus).
La nidiata del Salisburgo Juniors ha prodotto nuovi talenti, pronti a misurarsi in campionati dal maggiore peso specifico: lasciano il club il difensore finlandese Luka Nyman, il quale debutterà in Liiga con la maglia del Lukko Rauma, e l’attaccante Nicolas Appendino passato nelle fila del Red Bull di Monaco di Baviera (DEL). Entrambi avranno la possibilità di mettersi in mostra anche in Champions Hockey League.
Il primo tassello nella rosa 2020/21 del Kitzbühel è l’attaccante Patrick Boterle, il quale ha rinnovato il contratto per un anno. I tirolesi perdono l’attaccante ceco Adam Havlik, tornato all’Orli Znojmo a distanza di cinque anni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!