Greg Ireland è il nuovo head coach della Nazionale italiana

Greg Ireland è il nuovo head coach della Nazionale italiana

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio comunica di aver deciso di affidare la guida della Nazionale Italiana Senior di hockey a Greg Ireland, canadese classe 1965 già in carica, da gennaio 2020, come head coach dell’HCB Alto Adige Alperia. Cinquantaquattro anni, nativo di Orangeville (Ontario), Greg Ireland prende il posto lasciato vacante da Clayton Beddoes, dimissionario a inizio marzo, e può vantare una esperienza trentennale nel ruolo di head coach.

Il tecnico canadese entrerà in contatto con i ragazzi e inizierà il suo lavoro con la Nazionale non appena saranno più chiare le evoluzioni dell’epidemia in corso di virus COVID 19. Dopo l’annuncio dell’IIHF della cancellazione dei Mondiali Top Division, il prossimo importante impegno fissato ora in calendario è quello di fine agosto a Riga, in Lettonia, con il torneo di qualificazione olimpica.

Sono onorato ed orgoglioso di essere il nuovo head coach della Nazionale Italiana. Non vedo l’ora di lavorare con questo gruppo di giocatori per costruire una squadra con una forte etica del lavoro, con una mentalità solida e capace di giocare un hockey di cui tutta l’Italia possa andare fiera. Questo è un programma di crescita e sono pronto ad aiutare il team a fare un altro passo in avanti sulla strada verso la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Pechino e per dare poi il meglio in vista di Milano-Cortina 2026.
Vogliamo incoraggiare la continua crescita dell’hockey in Italia contando su una squadra sempre orgogliosa di vestire la maglia azzurra. Ci sforzeremo di essere una squadra nel vero senso della parola e di diventare un gruppo che ragiona sempre, in ogni modo e situazione, da collettivo, come una cosa sola. Anche se stiamo affrontando tempi difficili, mentre andiamo avanti speriamo che lo sport possa ancora una volta essere qualcosa che unisce le persone e fa emergere la loro grande passione. Auspichiamo che in futuro, ad un certo punto, il nostro team possa essere una straordinaria fonte di ispirazione per le persone di questa grande Nazionae e spinga tutti a lavorare insieme
“, le prime parole di coach Ireland.

Ireland ha accettato di proseguire il lavoro programmatico iniziato a partire dal 2018 e che avrà poi un’evoluzione a partire dal prossimo ciclo olimpico” le parole del responsabile del settore hockey Tommaso Teofoli. “Abbiamo apprezzato il buonissimo lavoro che ha messo in mostra a Bolzano – spiega il direttore sportivo delle squadre nazionali azzurre, Stefan Zisser – Ireland gode di stima e vanta ottime referenze ovunque abbia già lavorato e con lui, fin dal primo incontro, abbiamo condiviso visione e filosofia trovandoci sulla stessa lunghezza d’onda. Greg è entusiasta per questo nuovo incarico, è da tempo che sognava di allenare una Nazionale ed è felicissimo di farlo con noi“.

Alla guida di squadre giovanili già dai primi anni Novanta, Ireland è diventato nel 1998 allenatore e general manager dei Dayton Bombers (ECHL) dove è rimasto dal 1998 fino al 2003 raggiungendo nel 2002 una finale di Kelly Cup. E’ poi entrato come assistant coach dei Grand Rapids Griffins, affiliati dei Detroit Red Wings, e diventato capo allenatore l’anno successivo: nella sua prima intera stagione da head coach dei Griffins (2005-06) ha raggiunto la semifinale di Calder Cup. Nel 2007 è passato ai San Antonio Rampage, dove è rimasto per tre anni; nel 2011 è stato poi assunto dall’HC Lugano, in Svizzera, per l’ultima fase della stagione. Nei quattro anni successivi ha guidato gli Owen Sound Attack, in OHL, mentre dalla stagione 2015/16 ha allenato gli Adler Mannheim, in DEL, sia in campionato che in Spengler Cup. Il 16 gennaio 2017 è tornato all’HC Lugano sostituendo Doug Shedden: ha raggiunto nello stesso anno la semifinale mentre l’anno successivo è stato sconfitto in gara 7 di finale dallo Zurigo prima di chiudere la sua avventura in Svizzera nel 2018-19.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!