IHL: tre derby regionali oltre i 60′. Settebello del Varese

IHL: tre derby regionali oltre i 60′. Settebello del Varese

La serata dei derby regionali regala emozioni e valanghe di goal. A trarne maggiori benefici in termini di classifica è la capolista Varese che allunga su Merano e Bressanone, immediate inseguitrici, il cui scontro diretto è stato risolto ai rigori. Vanno oltre i tempi regolamentari anche per il derby d’Oltradige e quello trentino.

Il Varese domina il Como sin dalle prime battute, un errore in zona neutra permette a Hector Majul di sbloccare il risultato. L’immediata reazione porta al pareggio di Borghi. Il secondo tempo è determinante per i gialloneri, i quali concretizzano con la doppietta di Edoardo Raimondi e i goal di Domenico Perna, Riccardo Privitera e Marco Franchini le numerose occasioni costruite. Nel mezzo la seconda marcatura di Lorenzo Vola del momentaneo 4-2. Nel terzo tempo Matteo Formentini e Simone Asinelli arrotondano il punteggio sul 7-3.

Perdono contatto dalla testa della classifica Merano e Bressanone: nella città arcivescovile le Aquile vincono in rimonta ai rigori. Patrick Bona e Simon Vinatzer portano i brissinesi sul 2-0 nell’arco di 2’, Alex Gasser accorcia immediatamente mantenendo i meranesi in partita. Dopo due periodi sostanzialmente equilibrati nel computo dei tiri, gli ospiti accelerano negli ultimi 20’ trovando il pareggio al 52.01 con Sebastian Thaler. Chiuso il supplementare senza goal, le due rivali devono ricorrere ai rigori. Quello decisivo è John Carpino.

Valdifiemme e Pergine danno via ad un derby ricco di colpi di scena. Le due reti in sequenza di Rudi Locatin e Daniel Costa (in power play), illudono i fiamazzi; le Linci non ci stanno e nel secondo tempo graffiano con Jozef Foltin e Nicolas Buonassisi, il quale, in inferiorità, festeggia con il goal il ritorno in IHL. Al 48’ la formazione ospite ribalta il risultato con il power play di Dylan Hood. Negli ultimi disperati assalti Luca Mattivi regala un insperato pareggio, mentre ai tiri di rigore Libor Machan dà la vittoria al Valdifiemme.

Il Caldaro si aggiudica all’overtime il derby d’Oltradige ed aggancia in classifica l’Appiano, tuttavia i Lucci devono recitare il “mea culpa” per aver dilapidato un successo che, forte del triplo vantaggio acquisito con le reti di Micheal Sölva, Benjamin Kostner e Florian Wieser (in superiorità), sembrava alla portata; invece il loro crollo è coinciso con la prima marcatura dell’Appiano di Steve Pelletier avvenuta durante un power play gestito male. Le incursioni dei Pirati nell’ultima frazione di gioco consentono a Simone Critelli e a Rok Paijc di concludere la rimonta. A mettere un freno alla debâcle caldarese tocca, nel supplementare, a Sölva, il quale finalizza, con l’uomo in più, l’assist di Kostner.

L’Alleghe raggiunge il sesto posto grazie al 4-2 rifilato all’Unterland: gli uomini di Matikainen impongono il proprio gioco nei primi 20’, la mira imprecisa frutta solo il goal di Loris Da Val. Nella prima parte della frazione centrale Nicola Soppelsa, in power play, e Davide Testori firmano l’allungo. La risposta dei Cavalieri si materializza a cavallo degli ultimi due periodi: Michael Buonincontri segna su rigore e Alex Obexer riapre la partita. Nel finale Gabriel Zerbetto è sanzionato per un colpo di bastone, le Civette ringraziano e in 8” mandano in archivio l’incontro con l’ultima rete della serata di Davide Testori.  

 
Risultati 8a gioranta
giovedì 24 ottobre
Alleghe     – Unterland 4-2
Bressanone  – Merano    2-3 rig.
Caldaro     – Appiano   4-3 ot
Valdifiemme – Pergine   4-3 rig.
Varese      – Como      7-3

Classifica
1.Varese      17 punti (6 partite)
2.Merano      15 (6)
3.Bressanone  13 (6)
4.Pergine     10 (5)
5.Valdifiemme  8 (6)
6.Alleghe      6 (5)
7.ValpEagle    6 (5)
8.Unterland    5 (5)
9.Caldaro      5 (5)
10.Appiano     5 (6)
11.Como        0 (5)

Prossimo turno
sabato 26 ottobre
Alleghe     – Appiano
Merano      – Valdifiemme
Unterland   – Varese

domenica 27 ottobre
Como        – Caldaro
Pergine     – ValpEagle
Riposa: Bressanone

Ultime notizie
error: Content is protected !!