Mondiali TD Gr. A: fina corsa per i padroni di casa della Slovacchia

Mondiali TD Gr. A: fina corsa per i padroni di casa della Slovacchia

Gli USA battendo la Germania eliminano dalla competizione mondiale i padroni di casa della Slovacchia. Come da pronostico la Finlandia regola la Francia e passa a condurre il Gruppo A. Oltre agli USA, la matematica promuove ai quarti Finlandia, Canada e Germania.

Nella partita di cartello della sesta giornata del gruppo A gli USA opposti alla Germania soffrono, ma con un gran terzo periodo portano a casa la qualificazione per i quarti di finale. Nel primo periodo nell’arco di 2’ botta e risposta tra le due formazioni: al vantaggio tedesco di Tiffels che insacca dopo un’errata liberazione avversaria (1-0) risponde van Riemsdyk deviando al volo una botta dalla distanza di Keller (1-1). Secondo periodo molto movimentato, con occasioni da entrambe le parti, ma è nel drittel conclusivo che il match si sblocca. Prima Larkin mette sotto alla traversa un assist di van Riemsdyk (1-2), poi, in situazione di superiorità (too many men on ice per i tedeschi), Eichel spedisce alle spalle di Niederberger un cross-ice di Patrick Kane chiudendo di fatto l’incontro (3-1) per la delusione dei parecchi tifosi slovacchi accorsi alla Steel Arena a tifare Germania.

Nell’incontro serale la Finlandia, come da pronostico, regola la Francia e passa a condurre il Gruppo A. Finlandesi a segno una volta per tempo con Kiviranta (0-1), Mikkola (0-2) e Sallinen (0-3), con Lankinen che ha fatto registrare lo shutout. Ai finnici resta ora il confronto con la Germania per cercare di confermare il primo posto in classifica che potrà permettere loro di affrontare la squadra quarta qualificata del gruppo B. Ai francesi resta invece da giocare la partita più importante, lo scontro diretto con la Gran Bretagna di domani, che vale la permanenza in Top Division.

 

Risultati
Germania – USA 1-3 (1-1; 0-0; 0-2)
Francia – Finlandia 0-3 (0-1; 0-1;0-1)

 

Classifica: Finlandia p.ti 16 (6 partite); USA 14 (6); Canada 12 (5); Germania 12 (6); Slovacchia 9 (6); Danimarca 5 (5); Francia 1 (6); Gran Bretagna 0 (6).

 

Prossimo turno (20/05)
ore 16.15 Francia – Gran Bretagna
ore 20.15 Canada – Danimarca

Ultime notizie
error: Content is protected !!