Il derby di Santo Stefano va al Val Pusteria

Il derby di Santo Stefano va al Val Pusteria

Il Val Pusteria si dimentica della brutta prestazione di Milano e, pur non giocando ai livelli di inizio stagione, riesce a far suo il derby di Vipiteno. I Broncos dal canto loro non convincono appieno ed incassano la terza sconfitta consecutiva.

Il primo tempo è abbastanza combattuto con il Val Pusteria che fa la partita ed il Vipiteno che cerca il colpo in ripartenza. La prima occasione (3:20) arriva sulla stecca di Markus Gander che, liberato nello slot da un passaggio all’indietro di Traversa, cicca la conclusione. Un minuto più tardi è la volta di Simon Berger a trovarsi in buona posizione davanti a Vallini che, però, rintuzza la conclusione dell’attaccante. Il Vipiteno risponde poco dopo con un tiro incrociato di Tommy Gschnitzer, ma Colin Furlong è attento e l’opportunità sfuma. Al 10:30 per un fallo di Armin Helfer arriva il primo power play della gara. I Broncos assaporano la gioia del vantaggio ma il penalty killing dei Pusteresi è micidiale. L’azione parte da Danny Elliscassis che fa girare il disco verso Max Oberrauch il cui servizio viene trasformato in goal da Raphael Andergassen. Nei restanti dieci minuti di gara il Vipiteno cerca di recuperare ma è ancora il Val Pusteria, con Oberrauch e Gander, a sfiorare il raddoppio, in un paio di occasioni. Per i padroni di casa da registrare una bella e prolungata azione offensiva, proprio in prossimità del suono della sirena, con conclusione di Kyle Just respinta, con difficoltà, dal portiere ospite.

Nella prima parte del secondo tempo le due formazioni si fronteggiano più nelle cariche difensive e negli angoli che nella ricerca del goal. Il Val Pusteria al 26:48 ha una “iper occasione” per raddoppiare. Un errato disimpegno difensivo del Vipiteno regala il puch ad Andergassen che se ne va in coppia con Gander i due attaccanti, però, incredibilmente, graziano l’esterrefatto Vallini che ringrazia per lo scampato pericolo. Anche in questa occasione si avvera il detto “goal sbagliato: goal subito” poiché, poco dopo l’incredibile regalo, il Vipiteno ottiene il pareggio. Tutto nasce da una penalità somministrata a Max Oberrauch che costringe il suoi a giocare con l’uomo in meno. Il pareggio arriva quasi alo scadere dei due minuti: (30:33) l’azione parte da Borgatello che serve il disco a Brandon McNally che da dietro la gabbia, lo smista, all’indietro, per Jure Sotlar che segna dallo slot. Il Val Pusteria è bravo a non scomporsi ed a trovare, (32:15) poco dopo, il goal del nuovo vantaggio. L’assist è di De Lorenzo che consegna a Max Oberrauch, nello slot, l’occasione per farsi perdonare dalla precedente penalità.

Il terzo drittel inizia con un grande Vallini che, tra i minuti 42 e 44, ferma le sfuriate Pusteresi sulle conclusioni di Alex De Lorenzo meo, Hofer, Thomas Erlacher. Poi a 45:44 il Vipiteno risponde con un tiro di Daniel Erlacher. La gara prosegue con una certa prevalenza degli ospiti ma il power play della formazione capolista non funziona al meglio ed i ragazzi di Mattila sprecano diverse opportunità. A 38 secondi dal termine, dopo aver chiesto un time out, il Vipiteno richiama in panchina Gianluca Vallini per inserire un uomo in più di movimento. Nel successivo ingaggio in fase offensiva Danny Elliscassis ostacola un attaccante di casa in un modo considerato falloso e subisce una penalità di due minuti che costringe i Lupi a giostrare in 4 contro 6. I Broncos sentono avvicinarsi la possibilità di raggiungere l’Overtime ma a dodici secondi dalla sirena, Armin Hofer, dal suo terzo difensivo, trova un tiro che finisce la sua corso in fondo al sacco della gabbia incustodita per il 3 a 1 finale che regala al numeroso pubblico di fede Pusterese, presente alla Weihensteiner Arena, l’opportunità di festeggiare la vittoria.

Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Lupi Val Pusteria 1 – 3 (0-1, 1-1, 0-1)

Mercoledì 26.12.2018; ore 19.30, Weihenstephan Arena di Vipiteno

Arbitri: SUPPER / WIDMANN Giudici di Linea: Bedynek / Wimmler

MARCATORI: 11:32 0-1 PUS PK Raphael Andergassen; 30:33 1-1 WSV PP Jure Sotlar; 32:12 1-2 PUS Max Oberrauch; 59:48 PUS ENG Armin Hofer.

Ultime notizie
error: Content is protected !!