Serie B: si parte con i playoff

Serie B: si parte con i playoff

Ci siamo, siamo alla fine della Regular Season, i verdetti ci sono e si va a completare la griglia play off, che fino a qualche ora fa aveva la sola certezza nella sfida Caldaro-Pergine, cioè la prima contro l’ottava e un paio di altre posizioni già fissate. Per il resto tutto da decidere, almeno prima della fine di questa domenica hockeystica, merito di un campionato bellissimo, equilibrato nelle prime posizioni.

Danno il via alla “giostra” del 30° turno Appiano e Chiavenna, che si scontrano in una partita che presenta qualche stimolo maggiore forse per il Chiavenna, più che altro per giocarsi la possibilità di guadagnare una posizione in classifica, solo per le statistiche. L’Appiano è già certo della propria posizione play off e gioca in attesa di conoscere il suo avversario. Nonostante questo ha messo in campo la determinazione giusta e chiude la pratica 9 a 0, favoriti dal fatto di aver trovato un uno-due nei primi secondi di partita.

Big match sulla carta è Caldaro-Ora, con i lucci già vincitori dello standing e l’Ora alla ricerca della vittoria che potrebbe garantire alle rane il guadagno di una posizione, qualora Merano o Egna dovessero commettere fassi falsi nelle rispettive partite. La forza del Caldaro ha prevalso e infatti ha condotto la gara, chiudendola sul 5 a 1 e trovando comunque un buon test in vista play off.

Discorso di premessa analogo anche per Egna-Fiemme. L’Egna, una delle favorite alla vittoria finale, ha perso qualche punto per strada nelle settimane del 2016, ma ora ha la possibilità comunque di prendere punti preziosi e mantenere almeno la terza posizione. Invece è il Fiemme che, a coronamento di un grande campionato, va a prendersi la vittoria, sudando oltre 65 minuti e vincendo ai tiri di rigore.

Il Feltre va in trasferta in Val Venosta e conclude il campionato vincendo la sua terza partita della stagione, in grande rimonta contro i padroni di casa che vanno al primo intervallo vincenti 3 a 0. Risale poi l’orgoglio del Feltre che recupera lo svantaggio e trova la rete decisiva a pochi istanti dal termine.

Una partita che richiama ricordi “storici” è Milano-Alleghe, con i rossoblu galvanizzati dall’ampio successo di domenica scorsa contro il varese, ma soprattutto con la mente libera da “impegni” psicologici, data la settima posizione affermata. Forse proprio questo alleggerimento della pressione ha portato i rossoblu a giocare con minore attenzione, probabilmente già con la testa ai play off, favorendo la vittoria dell’Alleghe. Partita in equilibrio comunque fino a pochi minuti dalla fine, quando si “giustifica” il risultato a favore dell’Alleghe, che vince 4 a 2.

Val Pusteria chiude in casa contro il Como. Sono i lombardi a terminare la stagione vittoriosi in trasferta, con due reti anche con l’uomo in meno che completano il 4-2 in favore dei comaschi.

Il Merano ha la possibilità di chiudere al secondo posto qualora dovesse superare il Pergine, già libero da pressioni visto l’accoppiamento già fissato contro la capoclasse Caldaro. Infatti questo Merano è troppo forte per i valsugani, che soccombono 8 a 2, nonostante un primo tempo terminato a reti bianche. E’ il secondo tempo il momento in cui il Pergine crolla e il Merano scava il divario, con un parziale tennistico. Alla sirena finale il tabellino scrive 8 a 2. Merano ritrova convinzione in vista play off.

La sfida Rittner Buam – Varese non si è disputata a causa dell’impossibilità del Varese di raggiungere il numero minimo di giocatori per affrontare la partita. Si attendono ora comunicazioni dalla federazione.

Adesso via ai play off!

RISULTATO

Appiano-Chiavenna 9-0 (4:0 2:0 3:0)

Rittner Buam-Varese n.d.

Caldaro-Ora 5-1 (2:1 3:0 0:0)

Egna-Fiemme 2:3 (1:0 0:1 1:1 OT 0:0 SO 0:1)

Val Venosta-Feltre 4-5 (3:0 1:3 0:2)

Milano-Alleghe 2-4 (0:2 0:0 2:2)

Val Pusteria-Como 2-4 (1:2 1:1 0:1)

Merano-Pergine 8-2 (0:0 6:1 2:1)

CLASSIFICA

Caldaro 77, Egna 70, Merano 69, Ora 68, Appiano 67, Fiemme 65, Milano 58, Pergine 54, Rittner Buam 48, Alleghe 35, Chiavenna, Val Pusteria 23, Como 20, Val Venosta 18, Varese 13, Feltre 9

Rittner e varese una partita in meno.

ACCOPPIAMENTI PLAY OFF

Caldaro – Pergine, Egna – Milano, Merano – Fiemme, Ora – Appiano

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!