Panoramica delle squadre italiane iscritte a campionati

Panoramica delle squadre italiane iscritte a campionati

di Andrea Sopperra

Con l’avvio il 27 dicembre del Torneo Agordino si completa il quadro delle squadre partecipanti ai vari campionati. Approfittiamo quindi dell’occasione per una verifica dell’intera attività nazionale.
Come la scorsa stagione, a livello senior, i tornei di lunga durata sono 14, di cui quattro federali e dieci amatoriali. Non tutte le 119 squadre senior giocano però in Italia, in quanto sette sono impegnate in Austria ed i Varese Killer Bees in Svizzera. Le Eagles Bolzano, invece, si dividono tra l’estero e la Serie A Femminile.
La squadra di riferimento dell’intero movimento rimane l’Hockey Club Bolzano, partecipante al 7° campionato più seguito in Europa, ovvero la Erste Bank Eishockey Liga, nella quale, oltre ai 19 volte campioni d’Italia ed alle migliori squadre austriache, sono iscritte tre formazioni provenienti da Repubblica Ceca, Slovenia ed Ungheria.
In Serie A, a causa della crisi economica, le squadre si sono ridotte da dodici ad otto, mentre in Serie B si registra un conseguente aumento da undici a sedici. Immutata la Serie C ufficiale con al via le stesse sei squadre della zona geografica del Nord-Ovest della precedente stagione. Alla cosiddetta Serie C amatoriale del Trentino-Alto Adige hanno invece rinunciato i Falchi Hockey Bosco Chiesanuova, unica formazione veneta partecipante, facendo scendere a 15 le squadre, tutte affiliate alla F.I.S.G., iscritte alla “CCM Cup” ed alla “Pro Hockey Cup”, tornei che, è opportuno ricordare, adottano le regole di gioco della IIHF.
L’hockey femminile nazionale è sempre circoscritto in un unico torneo, la Serie A, nella quale è rimasta una sola squadra torinese, ma in compenso ha fatto ritorno una piazza storica come Como. Dopo un’estate di passione le Eagles di Bolzano sono riuscite a confermare la loro partecipazione alla Elite Women’s Hockey League, il campionato transfrontaliero che le vede affrontare tre squadre austriache ed altre tre provenienti da Slovacchia, Ungheria e Kazakhstan. Per questioni di budget si è comunque preferito rinunciare alla EWHL Supercup, mentre la IIHF European Women’s Champions Cup quest’anno non si disputerà.
Nei campionati più prettamente amatoriali, dove il clima è più conviviale, la “Goofies Hockey League”, ridottasi a cinque compagini, ha il merito con tutti i suoi limiti di tenere viva la fiamma dell’hockey su ghiaccio in Centro Italia, ormai circoscritto alla sola Emilia. Anche in questa categoria è però sempre l’Alto Adige ad eccellere con 33 formazioni inglobate in quattro leghe (Campionato Haudegen, Lega dell’altipiano del Renon, K2 e Lega della Val Pusteria), nelle quali troviamo anche due rappresentanti trentine. Più ad est c’è invece il già citato Torneo Agordino, che raggruppa non sono squadre agordine, ma anche gli Hagaciuns di Corvara in Badia. Nell’Italia Occidentale, oltre alla già menzionata lega lombardo-emiliana GHL, è attiva la “Nord Ovest Hockey League” e la “Lega Cisalpina Hockey Ghiaccio”, con quest’ultima che coinvolge province quali Alessandria e Verbano-Cusio-Ossola, delle eccezioni nel panorama hockeistico italiano come lo erano state Genova, Lecco, Mantova e Verona.
Sono 73 le squadre impegnate nei quattro campionati italiani giovanili (Under 20-18-16-14), ma è nei campionati promozionali (134 formazioni U12-10-8) che troviamo la singolare presenza della provincia di Padova con i Waves.
In totale sono 126 le società che partecipano in questa stagione con le loro formazioni ai vari campionati. Il 52% appartengono alla Provincia di Bolzano ed il 62% alla Regione Trentino-Alto Adige. Le province rappresentate sono 17 sulle 111 esistenti comprese le Città metropolitane (il 15%), mentre le regioni sono 7 su 20 (il 35%), a dimostrazione della limitata diffusione dell’hockey su ghiaccio nello Stivale.
Rispetto a 4 anni fa (2011/’12) si conta un incremento di sette società. È la Provincia di Belluno, grazie all’istituzione nel 2013 del Torneo Agordino, ad avere aumentato maggiormente la propria quota, passando da 6 a 14 società (+8). In controtendenza l’Alto Adige, che scende da 72 a 65 club (-7) soprattutto a causa della scomparsa di 13 squadre amatoriali. Le formazioni schierate a livello senior sono pressoché le stesse (119 anziché 120), mentre si registra una preoccupante diminuzione a livello giovanile: 73 squadre partecipanti ai campionati italiani U20-U18-U16-U14 contro le 91 (-18) del 2011/’2012. Fortunatamente il decremento non investe i campionati promozionali, tanto che nella categoria Under 12 le squadre sono 41 contro le 40 di quattro anni prima.

Tabella 2

PROVINCIA DI BOLZANO (65)
Serie A (4): ASD HC Gherdëina di Selva Val Gardena, Renon-Ritten Sport Hockey SSD a RL (con una seconda squadra iscritta in Serie B), HC Val Pusteria-Pustertal SSD ARL di Brunico, SSI Vipiteno-WSV Sterzing ASD;
Serie B (7): ASD HC Appiano-Eppan, SV Caldaro ASD, HC Egna-Neumarkt ASD, HC Merano Junior ASD SRL; SC Ora-Auer-ASD (partecipa anche con la formazione amatoriale dell’HC Black River Frogs al Campionato Vecchie Glorie), ASD HC Val Pusteria Junior di Brunico, AHC Val Venosta ASD di Laces (con la squadra amatoriale dei “Wild Hogs” partecipa alla Pro Hockey Cup).
Estero (6): HC Bolzano-Bozen 2000 SSD a RL (EBEL AUT-1), EV Bolzano 84 ASD “Eagles” (EWHL AUT/ITA/SVK/HUN/KAZ-1; sono impegnate anche in Serie A Femm. e la squadra senior maschile, i “Bulldogs”, milita in CCM-Cup), HC Dobbiaco-Toblach ASD (“Icebears” KEHV d1 AUT-3 e “Mammuts” KEHV d2 AUT-4), “Falcons” HC Bressanone-Brixen ASDA (Tiroler Eliteliga AUT-3), HC Huskies di Vipiteno (WHC AUT-amatoriale), HC Tigers di Bressanone (WHC AUT-amatoriale).
CCM-Cup (4): HC Gardena Bulls-Queens ASD di Ortisei, SSV Naturno-Naturns ASD, ASV Prato allo Stelvio Raiffeisen Werbering, HC Wikinger-Vilpiano ASD di Terlano;
Pro Hockey Cup (5): ASD HC Hurricanes di Appiano, SV Lana ASD, US Postal-ASV Burgstall Raika ASD, ASV San Genesio Atesino, SV Senales-Schnals ASD.
Campionato Haudegen (6): HC Appiano Selections, HC Black Tigers di Appiano, HC Castelfeder di Egna, HC Jugendclub ASD di Bolzano, SSV Laives Hockey, HC Seab’r di Caldaro.
Rittner Hockey Liga (9): El Dorado di Renon, H2O Daine Mait di Renon, HC Grisù di Renon, HC Auna di Sopra di Renon, SC Sarentino-Sarntal ASD, Softy Socks di Renon, HC Tuifl di Soprabolzano di Renon, HC Zone di Renon, ZSKA Signato di Renon.
Torneo K2 (9): HC Draghi di Bolzano, HC Gargazzone ASD, HC Ghost di Bolzano, HC Golden Bananas di Bolzano, Die Kollegen di Bolzano, HC Parzer di Caldaro (schiera due formazioni: “Green” e “Red”), HC Schlappis di Appiano, HC Highlander Collepietra di Cornedo all’Isarco, Hockey Team Wild Bolzano ASD.
Puschtra Hockey Liga (7): SSV Falzes-Pfalzen ASD, ASC Valdaora, ASC San Giorgio-St. Georgen ASD di Brunico, HC Oacha Teodone di Brunico, ASC Monguelfo-Welsberg ASD, HC Spartak 2.0 Brunico, ASC Valle di Casies.
Torneo Agordino (1): Hagaciuns Alta Badia di Corvara i.B.
Solo Serie A Femm. (1): AHC Lakers di Egna.
Solo camp. giovanili (6): Hockey Academy Bolzano Bozen ASD, HC Alta Badia ASD di Corvara i.B. (U12-U10), AVS HC Bolzano Junior, AHC Campo di Trens-Stilves (U10), Renon Sport-ASD, HC Settequerce ASD di Terlano (U10-U8).

PROVINCIA DI BELLUNO (14): SSD ARL SG Cortina ASD (Serie A); Alleghe Hockey SSD a RL (Serie B e Serie a Femm.); HC Feltreghiaccio Junior (Serie B); Amatori HC Agordo, Alleghe Hockey Old Timers, HC Canale d’Agordo, USG La Valle, HC Red Muss di Feltre, AG San Tomaso, HCS Vallada (Torneo Agordino); SG Cortina-ASD, HC Pieve di Cadore ASD, US Tre Cime ASD di Auronzo, ASD USG Zoldo Hockey (solo giovanili).

PROVINCIA DI TRENTO (13): ASD SHC Fassa SDRL di Canazei (Serie A); Nuovo Fiemme HC 97 ASD di Cavalese e ASD Hockey Pergine (Serie B); HC Pinè ASD di Baselga e ASD HC Valrendena di Pinzolo (CCM-Cup); Amatori Hockey Trento ASD e ASD Smeraldo Lake Hockey di Fondo Val di Non (Pro Hockey Cup); HC Cavalese Jazzon e HC Val di Fassa di Canazei (Campionato Vecchie Glorie); HC Cornacci di Tesero (U10-U8), HC Fondo Val di Non ASD, HC Trento ASD, SG Malè-HC Valdisole ASD (solo camp. giovanili).

PROVINCIA DI MILANO (9): Hockey Milano Rossoblu SRL (Serie B); ASD HC Ambrosiana Milano (Serie C), ASDHC Diavoli Rossoneri SRL di Sesto S.Giovanni (Serie C e Goofies Hockey League come “Diavoli Junior”); Hockey Chiefs Milano e Stainless Hockey Milano ASD (NOHL); UHC Barlafüs di Sesto S.Giovanni, HC Black Angels Milano e HC Sgularat Milano (LCHG); ASD Diavoli Sesto di Sesto San Giovanni (camp. giovanili).

PROVINCIA DI TORINO (7): HC Valpellice SSD a RL di Torre Pellice (Serie A); ASD Real Torino HC (Serie C); ASD HC Pinerolo (Serie C), ASD HC Torino Bulls 2011 (Serie C, Serie A Femm. e come amatori nella NOHL); IHC Giugoma Torino ASD e HC Valpellice Spartans (NOHL); HC Valpellice ASD di Torre Pellice (U20-U14-U10-U8).

PROVINCIA DI VARESE (3): ASD HC Varese (Serie B), ASD Icesport – Varese ‘KillerBees’ (3. Liga SUI-5), Varese Crazy Bees (NOHL).

REGIONE VALLE D’AOSTA (2): ASD HC Aosta Gladiators (Serie C), ASD Hockey Courmayeur (U10-U8).

PROVINCIA DI BERGAMO (2): Blue Beavers HC di Bergamo (Goofies Hockey League); Lucci Hockey Gentleman’s Club di Lovere (LCHG).

PROVINCIA DI SONDRIO (2): HC Chiavenna ASD (Serie B), HC Chiavenna Alcool Gran Riserva (NOHL),

PROVINCIA DI VICENZA (2): Asiago Hockey 1935 SSD SRL (Serie A); ASD HC Asiago Junior 1935 (solo giovanili).

PROVINCIA DI ALESSANDRIA (1): HC Lille Gris di Alessandria.

PROVINCIA DI BOLOGNA (1): ASD HG Bologna 1982 (Goofies Hockey League con due squadre: ‘Mummies’ e ‘Frozen Goofies’).

PROVINCIA DI COMO (1): ASD Hockey Como (Serie B e Serie A Femm.).

PROVINCIA DI MODENA (1): Polisportiva Fanano ASD (Goofies Hockey League).

PROVINCIA DI PADOVA (1): ASD 2001 SRL di Padova “Waves Padova Hockey” (U12-10-8).

PROVINCIA DI UDINE (1): ASD SG Pontebba Ever Green (KEHV d2 AUT-4)

PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA (1): HC Ossola Tritagiasch di Antrona (LCHG).

 

SQUADRE IMPEGNATE NEI CAMPIONATI

ESTERO (9): HC Bolzano 2000 (EBEL AUT/ITA/HUN/SLO/CZE-1), EV Bolzano 84 “Eagles” (EWHL AUT/ITA/SVK/HUN/KAZ-1), HC “Icebears” Dobbiaco (KEHV d1 AUT-3), HC “Falcons” Bressanone (Tiroler Eliteliga AUT-3), HC “Mammuts” Dobbiaco (KEHV d2 AUT-4), SG Pontebba Ever Green (KEHV d2 AUT-4), Icesport – Varese “Killer Bees” (3. Liga SUI-5), HC Huskies di Vipiteno (WHC AUT-amatoriale), HC Tigers di Bressanone (WHC AUT-amatoriale).

Estero

SERIE A (8): Asiago Hockey 1935, SSD ARL SG Cortina, SHC Fassa di Canazei, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, Renon Sport Hockey, HC Val Pusteria di Brunico, HC Valpellice SSD a RL di Torre Pellice, SSI Vipiteno

Serie A

SERIE B (16): Alleghe Hockey, HC Appiano, SV Caldaro, HC Chiavenna, Hockey Como, HC Egna, HC Feltreghiaccio Junior, HC Merano Junior, Hockey Milano Rossoblu, Nuovo Fiemme HC 97 di Cavalese, SC Ora Hockey, Hockey Pergine, HC Val Pusteria Junior, Renon Sport Hockey II, AHC Val Venosta di Laces, HC Varese.

Serie B

SERIE C “Nord-Ovest” (6): HC Ambrosiana Milano, HC Aosta Gladiators, ASDHC Diavoli Rossoneri di Sesto San Giovanni, HC Pinerolo, Real Torino HC, HC Torino Bulls 2011.

Serie C

CCM-Cup “Serie C1 Trentino-Alto Adige” (7): EV “Bulldogs” Bolzano 84, HC Gardena Bulls-Queens di Ortisei, SSV Naturno “Blue Cannibals”, HC Pinè di Baselga, ASV Prato allo Stelvio Hockey-Team, HC Valrendena di Pinzolo, HC Wikinger-Vilpiano di Terlano.

CCM Cup

PRO HOCKEY CUP “Serie C2 Trentino-Alto Adige” (8): Amatori Hockey Trento, HC Hurricanes di Appiano, SV Lana “Hornets”, US Postal, ASV San Genesio Atesino, SV Senales “Ice Bears”, Smeraldo Lake Hockey di Fondo Val di Non, AHC Val Venosta “Wild Hogs”

Pro Hockey Cup

SERIE A Femminile (5): Alleghe Hockey “Girl Edilsibra”, EVB84 “Eagles” di Bolzano (pure in EWHL), Hockey Como, AHC Lakers di Egna, HC Torino Bulls 2011.

Femminile

GOOFIES HOCKEY LEAGUE (lega lombardo-emiliana) (5): Blue Beavers HC di Bergamo, Hockey Ghiaccio Bologna 1982 “Bologna Mummies”, Hockey Ghiaccio Bologna 1982 “Froozen Goofies Bologna”, HC Diavoli “Junior” Rossoneri di Sesto San Giovanni, Polisportiva Fanano.

GHL

CAMPIONATO HAUDEGEN (conosciuto anche come campionato Vecchie Glorie) (9): HC Appiano Selections, HC Black River Frogs dell’SC Ora, HC Black Tigers di Appiano, HC Castelfeder di Egna, HC Cavalese Jazzon, HC Jugendclub di Bolzano, SSV Laives Hockey, HC Seab’r di Caldaro, HC Val di Fassa di Canazei.

Haudegen Cup

RITTNER HOCKEY LIGA (campionato dell’altipiano del Renon) (9): El Dorado di Renon, H2O Daine Mait di Renon, HC Grisù di Renon, HC Auna di Sopra, SC Sarentino, Softy Socks di Renon, HC Tuifl di Soprabolzano di Renon, HC Zone di Renon, ZSKA Signato di Renon.

RHL

TORNEO K2 (10): HC Draghi di Bolzano, HC Gargazzone, HC Ghost di Bolzano, HC Golden Bananas di Bolzano, Die Kollegen di Bolzano, HC Parzer “Green” di Caldaro, HC Parzer “Red” di Caldaro, HC Schlappis di Appiano, HC Highlander Collepietra di Cornedo all’Isarco, Hockey Team Wild Bolzano.

K2

PUSCHTRA HOCKEY LIGA (campionato della Val Pusteria) (7): SSV Falzes Hockey, ASC Valdaora “Black Panthers”, ASC San Giorgio di Brunico “12 Apostel“, HC Oacha Teodone di Brunico, ASC Monguelfo “Red Devils”, HC Spartak 2.0 Brunico, ASC Valle di Casies Hockey.

PHL

NORD OVEST HOCKEY LEAGUE (7): HC Chiavenna Alcool Gran Riserva, Hockey Chiefs Milano, IHC Giugoma Torino, Stainless Hockey Milano, HC Torino Bulls 2011 “Amatori”, HC Valpellice Spartans, Varese Crazy Bees.

NOHL

LEGA CISALPINA HOCKEY GHIACCIO (6): UHC Barlafüs di Sesto S.Giovanni, HC Black Angels Milano, HC Lille Gris di Alessandria, Lucci Hockey Gentleman’s Club di Lovere, HC Ossola Tritagiasch di Antrona, HC Sgularat Milano.

Lega Cisalpina

TORNEO AGORDINO (8): Amatori HC Agordo, Alleghe Hockey Old Timers, HC Canale d’Agordo, Hagaciuns Alta Badia di Corvara i.B., USG La Valle, HC Red Muss di Feltre, AG San Tomaso, HCS Vallada.

Torneo Agordino

CAMPIONATO ITALIANO MASCHILE U20 (6): Asiago Hockey 1935, SG Cortina-ASD, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, Hockey Pergine, HC Valpellice ASD, SSI Vipiteno-WSV Sterzing.

U20

CAMPIONATO ITALIANO MASCHILE U18 (15): HC Appiano, HC Asiago Junior 1935, Hockey Academy Bolzano, SV Caldaro, HC Chiavenna, HC Egna, SHC Fassa di Canazei, HC Feltreghiaccio Junior, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, HC Merano Junior, HC Pieve di Cadore, Real Torino HC, Renon Sport Hockey, HC Val Pusteria Junior, SSI Vipiteno.

U18

CAMPIONATO ITALIANO MASCHILE U16 (22): Hockey Academy Bolzano, Alleghe Hockey, HC Aosta Gladiators, HC Appiano, Asiago Hockey 1935, SV Caldaro, Hockey Como, HC Dobbiaco, SHC Fassa di Canazei, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, HC Merano Junior, Nuovo Fiemme HC 97, Renon Sport ASD, Hockey Milano Rossoblu, SC Ora Hockey, Hockey Pergine, HC Pieve di Cadore, HC Pinerolo, HC Torino Bulls 2011, HC Valpellice SSD a RL di Torre Pellice, Hc Val Pusteria, SSI Vipiteno.

U16

CAMPIONATO ITALIANO U14 (30) – Alto Adige (11): HC Appiano, Hockey Academy Bolzano, HC Bolzano Junior, SV Caldaro, HC Dobbiaco, HC Egna, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, HC Merano Junior, Renon Sport Hockey, HC Val Pusteria Junior, SSI Vipiteno; Veneto-Trentino (10): Alleghe Hockey (+Zoldo), HC Asiago Junior 1935, SG Cortina ASD, SHC Fassa di Canazei, HC Fondo Val di Non, SG Malè – Valdisole, Nuovo Fiemme HC 97 di Cavalese, HC Trento, Hockey Pergine, HC Pieve di Cadore; Lombardia-Piemonte-Valle d’Aosta (9): HC Aosta Gladiators “A”, HC Aosta Gladiators “B”, HC Chiavenna, Hockey Como, Diavoli Sesto, Hockey Milano Rossoblu, HC Pinerolo, HC Torino Bulls 2011, HC Valpellice ASD.

U14

CAMPIONATI REGIONALI “PROMOZIONALI” U12 (41) – Alto Adige (14): Hockey Academy Bolzano, HC Alta Badia di Corvara, HC Appiano, HC Bolzano Junior, HC “Falcons” Bressanone, SV Caldaro “Haukis”, HC Dobbiaco, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, HC Merano Junior, SC Ora Hockey, HC Val Pusteria Junior, Renon Sport Hockey, AHC Val Venosta di Laces (+ASV Prato), SSI Vipiteno; Veneto-Trentino (14): ASD 2001 “Waves Padova Hockey”, Alleghe Hockey (+USG Zoldo), HC Asiago Junior 1935, SG Cortina-ASD, SHC Fassa di Canazei, HC Fondo Val di Non, SG Malè – Valdisole, Nuovo Fiemme HC 97 “Val di Fiemme Jr. Team Hockey” Verde e Bianco, Hockey Pergine, HC Pieve di Cadore, HC Pinè di Baselga, HC Trento, HC Valrendena di Pinzolo; Lombardia-Piemonte-Valle d’Aosta (13): HC Ambrosiana Milano, HC Aosta Gladiators “A” e “B”, Hockey Como, Diavoli Sesto, Hockey Milano Rossoblu, HC Pinerolo, Real Torino HC, HC Torino Bulls 2011 “A” e “B”, HC Valpellice ASD “A” e “B”, HC Varese.

U12

TORNEI REGIONALI “PROMOZIONALI-NON AGONISTICI” U10 (47+2) – Alto Adige (19+2): Hockey Academy Bolzano “A” e “B”, HC Alta Badia, HC Appiano, HC Bolzano Junior, HC “Falcons” Bressanone, SV Caldaro “Haukis”, AHC Campo di Trens-Stilves, HC Dobbiaco, HC Egna, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, SV Lana, HC Merano Junior, SC Ora Hockey, ASV Prato allo Stelvio Hockey-Team, Renon Sport-ASD, HC Val Pusteria Junior, AHC Val Venosta di Laces, SSI Vipiteno + SSV Laives Hockey e HC Settequerce di Terlano (impegnate solo nella prima fase); Trentino (9): HC Cornacci di Tesero “Val di Fiemme Jr. Team Verde”, SHC Fassa S.d.r.l. di Canazei, HC Fondo Val di Non, SG Malè – Valdisole, Nuovo Fiemme HC 97 “Val di Fiemme Jr. Team Bianco”, Hockey Pergine, HC Pinè, HC Trento, ASD HC Valrendena di Pinzolo; Veneto (7): ASD 2001 “HC Waves Padova”, Alleghe Hockey (+USG Zoldo), HC Asiago Junior 1935, SG Cortina-ASD, HC Feltreghiaccio Junior, HC Pieve di Cadore, US Tre Cime di Auronzo; Lombardia-Piemonte-Valle d’Aosta (12): HC Aosta Gladiators, HC Chiavenna, Hockey Como, Hockey Courmayeur, Diavoli Sesto, Hockey Milano Rossoblu, HC Pinerolo “A”e “B”, Real Torino HC, HC Torino Bulls 2011, HC Valpellice ASD, HC Varese.

U10

TORNEI REGIONALI “PROMOZIONALI-NON AGONISTICI” U8 (43+1) – Alto Adige (17+1): Hockey Academy Bolzano, HC Appiano, ASV Bolzano Junior, HC “Falcons” Bressanone, SV Caldaro “Haukis”, HC Dobbiaco, HC Egna, HC Gherdëina di Selva Val Gardena, SSV Laives Hockey, SV Lana, HC Merano Junior, SC Ora Hockey, ASV Prato allo Stelvio Hockey-Team, Renon Sport-ASD, HC Val Pusteria Junior, AHC Val Venosta di Laces, SSI Vipiteno + HC Settequerce di Terlano (impegnata solo nella prima fase); Trentino (9): HC Cornacci di Tesero “Val di Fiemme Jr. Team Verde”, SHC Fassa S.d.r.l. di Canazei, HC Fondo Val di Non, SG Malè – Valdisole, Nuovo Fiemme HC 97 “Val di Fiemme Jr. Team Bianco”, Hockey Pergine, HC Pinè, HC Trento, ASD HC Valrendena di Pinzolo; Veneto (7): ASD 2001 “HC Waves Padova”, Alleghe Hockey (+USG Zoldo), HC Asiago Junior 1935, SG Cortina-ASD, HC Feltreghiaccio Junior, HC Pieve di Cadore, US Tre Cime di Auronzo; Lombardia-Piemonte-Valle d’Aosta (10): HC Aosta Gladiators, HC Chiavenna, Hockey Como, Hockey Courmayeur, Hockey Milano Rossoblu, HC Pinerolo, Real Torino HC, HC Torino Bulls 2011, HC Valpellice ASD, HC Varese.

Ultime notizie
error: Content is protected !!