Mondiale U20 Prima Divisione Gruppo A: dal 14 al 20 dicembre ad Asiago

Mondiale U20 Prima Divisione Gruppo A: dal 14 al 20 dicembre ad Asiago

(Comun. stampa Comitato organizzatore Mondiali U20 I Div. Gr. A) – Squadra che vince non si cambia. È questa l’idea del Comitato organizzatore che ha ben pensato di bissare l’ambizioso progetto andato in scena ad aprile in occasione del Mondiale Femminile Seconda Divisione Gruppo A.
Anche per il Mondiale Under 20 Prima Divisione Gruppo A, in programma ad Asiago dal 14 al 20 dicembre, dunque, i protagonisti saranno gli studenti delle scuole superiori.
Per loro si ripeterà l’innovativa iniziativa “Il grande hockey internazionale incontra la scuola” che li vedrà partecipare attivamente all’organizzazione della competizione internazionale grazie all’alternanza scuola-lavoro.

«Abbiamo deciso di riproporre questa bella esperienza visto e considerato il feedback positivo ottenuto al termine dello stage di aprile sia da parte degli studenti, sia da parte insegnanti – spiega Mario Porto, dirigente dell’istituto superiore di Asiago -. Questa volta saranno coinvolte due classi: la 4T Alberghiero e accoglienza, i cui 12 ragazzi hanno già partecipato al precedente progetto, e la 4B Turismo, con 10 studenti che lo affronteranno per la prima volta».

Un’occasione importante, quindi, che va sfruttata al meglio; anche perché al torneo mondiale prenderanno parte, oltre alla neopromossa rappresentativa azzurra, le nazionali di Norvegia, Bielorussia, Lettonia, Austria e Slovenia. Ogni squadra sarà seguita dai ragazzi della 3T Alberghiero e accoglienza; questi ultimi saranno suddivisi in tre macrogruppi in base agli altrettanti hotel in cui soggiorneranno i team. Gli altri studenti, invece, verranno distribuiti in diverse aree di lavoro: team host, social network, comunicati stampa e sala stampa, statistiche, foto e video.
Ognuno di loro, dunque, avrà modo di apprendere conoscenze nuove e d’intendere più da vicino l’esperienza lavorativa; questo sempre con la supervisione del Comitato e con l’aiuto delle decine di volontari che rendono possibile la realizzazione di una manifestazione così complessa.

«Abbiamo raccolto con passione ed entusiasmo questa nuova sfida organizzativa e il testimone che Mario Lievore ha passato nelle nostre mani – sono le parole di Giorgio Basso, presidente HC Asiago Junior 1935 asd, la società che gestisce il settore giovanile dell’Asiago Hockey e l’organizzazione dei Campionati del Mondo -. Continueremo sulla strada che Lievore ha tracciato in anni d’intenso lavoro, con la consapevolezza che non sarà facile replicare i successi ottenuti in passato. Siamo però altrettanto coscienti di poter lavorare con il sostegno della sempre più nutrita e competente squadra di volontari che rappresenta una delle nostre risorse più importanti, assieme agli studenti».
«È per noi grande motivo d’orgoglio poter ospitare nuovamente ad Asiago un Campionato del Mondo – commenta l’Avv. Piercarlo Mantovani, presidente dell’Asiago Hockey 1935 -. La Federazione internazionale hockey su ghiaccio ci ha confermato quale sede di una manifestazione iridata, in virtù della buona riuscita delle edizioni precedenti e dei numerosi eventi internazionali degli scorsi anni. Anche in questa occasione metteremo in pista il nostro impegno per far sì che si svolga tutto al meglio; ringrazio quindi sin d’ora tutti gli atleti, i nostri preziosissimi collaboratori, gli studenti, gli sponsor, le autorità e il pubblico che non mancherà allo stadio del ghiaccio per uno spettacolo di alto livello. Infine auguro sportivamente a tutte le squadre il miglior risultato, ma anche di poter trascorre con noi una settimana d’intenso piacere sportivo».

Per questo importante Mondiale Under 20 il Comitato ha deciso di dare massima visibilità all’evento attraverso i social network, tra cui la pagina Facebook “IIHF Ice Hockey WC U20 Division I Group A”, e con diversi gadget che saranno a disposizione del pubblico durante la competizione internazionale. Per tutte le informazioni, dai biglietti d’ingresso agli orari partite, dalle foto alle curiosità, dagli alberghi in zona ai contatti per la stampa, sarà possibile consultare il sito internet dedicato (www.wcasiagou20.com) on line proprio in questi giorni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!