Il 60° minuto: Brière fa 300, Stamkos domina Montréal

Il 60° minuto: Brière fa 300, Stamkos domina Montréal

Dopo il corposo week-end appena trascorso, la NHL ci riserva poche partite in questo inizio di settimana, con solo sei gare suddivise tra domenica e lunedì, nelle quali, però sono venute a galla le solite certezze, con franchigie come Florida e Buffalo pronte (nuovamente) ad una stagione deludente.

La domenica è nell’insegna dell’ottima prima vittoria stagionale dei Maple Leafs, che a suon di reti espugnano il Madison Square Garden dei Rangers, forzando addirittura Alain Vigneault a richiamare Lundqvist in panchina dopo i sei goal concessi, facendo spazio al backup Talbot. Spostandoci da tutt’altra parte, anche i campioni in carica di Los Angeles colgono il loro primo successo della stagione e casalingo, sbarazzandosi dei Winnipeg Jets grazie anche all’impressionante lavoro della seconda linea d’attacco formata da Toffoli, Carter e Pearson, autori di ben sei punti totali, suddivisi equamente con gol e assist ciascuno.

Ben più entusiasmanti le partite del lunedì, con gli Avalanche di Patrick Roy a vincere a mezzo secondo dalla fine dei regolamentari grazie a Danny Brière, a segno per la trecentesima volta nella National Hockey League. Vittoria questa maturata contro dei Boston Bruins ancora in letargo, che nonostante siano assieme ai Canadiens la squadra con più partite giocate fino ad ora sembrano essere in totale confusione, riuscendo a subire tanto e a segnare poco. Stesso discorso va fatto per i Buffalo Sabres, in totale ricotruzione da ormai un paio di anni. La franchigia americana è però in una situazione completamente diversa da Boston, non potendosi avvalere di un team competitivo al contrario dei gialloneri. Il bilancio dopo tre partite è comunque assai negativo: 4 goal fatti e già ben 14 subiti, oltrechè a una costruzione di gioco pressocchè nulla, come dimostrano i soli 12 tiri rivolti verso la gabbia di Andersen dei Ducks, avversario di giornata, che non ha avuto troppe complicazioni nell’ottenere la vittoria. La speranza per la squadra di Ted Nolan è quella di veder maturare al più presto i suoi talenti per poi giocarsi tra qualche anno l’accesso ai playoffs. Vittoria di misura per gli Ottawa Senators in quel di Sunrise, dove i padroni di casa dei Panthers vengono beffati da Clark MacArthur nel secondo periodo, collezionando così un’altro insuccesso. Rimanendo in Florida ma spostandoci al St Pete’s Times Forum di Tampa, capitan Stamkos guida i suoi nella grande goleada realizzata ai danni dei Montréal Canadiens, alla prima sconfitta stagionale dopo l’ottimo avvio. Il numero 91 infatti, ancora a digiuno di reti, decide d’un tratto di svegliarsi e con una facilità fuori dal comune in meno di quaranta minuti mette alle spalle di  ben tre dischi, ai quali si aggiungeranno altre quattro marcature, per un punteggio finale di 7-1.

Risultati Domenica 12/10

Toronto @ NY Rangers 6-3

Winnipeg @ Los Angeles 1-4

Risultati Lunedì 13/10

Colorado @ Boston 2-1

Anaheim @ Buffalo 5-1

Ottawa @ Florida 1-0

Montreal @ Tampa Bay 1-7

Ultime notizie
error: Content is protected !!