Mondiali 2014 SF2: è la Finlandia la seconda finalista. Cechi sconfitti

Mondiali 2014 SF2: è la Finlandia la seconda finalista. Cechi sconfitti

Sarà la Finlandia a contendere alla Russia la medaglia d’oro nella finale dell’edizione 2014 dei Mondiali. Infatti Hietanen e soci hanno superato oggi la Rep. Ceca grazie ad un match ben giocato; un goal per tempo ed una prestazione perfetta del goalie Rinne che può vesteggiare la conquista della finale con uno shutout, frutto di 20 saves su altrettanti tiri.

Ma andiamo con ordine. Pronti via e la prima azione del match capita sulla stecca di Klepis ma il suo tiro viene bloccato da Rinne. Al 3.01 il primo vero pericolo è della Finlandia con un diagonale di T. Sallinen fermato da Salak. Gli scandinavi premono ed al 3.17 nuova azione della coppia Lehtera e Pakarinen con quest’ultimo che manca la deviazione vincente. Spettacolo sul ghiaccio e sugli spalti grazie ai coloratissimi tifosi delle due squadre. Al 7.49 è Palola che spara alto da buona posizione, subito dopo, al minuto 8.57, i ragazzi di Westerlund passano in vantaggio: J. Hietanen lancia Lehtera che si invola verso la gabbia avversaria e supera Salak con un tiro in backhand. La Rep. Ceca tenta una reazione, il tiro di Sobotka ed un diagonale di Klepis vengono respinti da un attento Rinne, e spreca anche due minuti di superiorità, Jokinen in penalty box. Anche gli scandinavi hanno a disposizione un powerplay, lo squalo Hertl sulla panca dei cattivi, ma il risultato non cambia.

I cechi, dopo il primo intervallo, rientrano sul ghiaccio più determinati, e creano, in superiorità, con Novotny, ben servito dal sempre eterno Jagr, e due volte con lo stesso attaccante dei Devils. Recuperata la parità numerica, sono sempre gli uomini di Ruzicka, a creare con Jordan, Jagr e Nemec. Chi troppo sbaglia, prima o poi paga e così la dura legge dello sport anche questa volta viene rispettatata e al 31.02 Immonen realizza la rete del 2 a 0. I biacorossi subiscono il colpo e così la Finlandia sfiora ancora il goal con Huhtala e Lehtera. In mezzo una deviazione con il pattino di Zatovic, su tiro dalla blu di Zamorsky, finisce a lato di poco.

Il terzo drittel inizia con jagr e soci in avanti e Sobotka che impegna Rinne; la Finlandia, che controlla la partita, risponde con Komarov e spreca due situazioni di superiorità, anzi sono proprio gli avversari ad andare più vicini al goal con un’azione in contropiede della coppia Klepis e Rolinek.
La Rep. Ceca sembra aver finito le energie ed infatti gli scandinavi impegnano Salak con Palola, Haula e Jokinen. Gli ultimi assalti cechi portano la firma di Kindl e Jordan ma i due missili dalla blu vengono respinti dall’estremo avversario. A 1.06 dalla fine coach Ruzicka chiama timeout e toglie il proprio goalie per un uomo di movimento in più ma sono ancora i finnici a realizzare la terza rete con Lehtera, doppietta per lui oggi.

Con questa vittoria la Finlandia vola in finale dove domani, alle ore 20 italiane, affronterà la Russia per la medaglia d’oro. Le due squadre si sono già affrontate lo scorso 11 Maggio nel girone di qualificazione ed aveva visto la vittoria di Ovechkin e compagni con il punteggio di 4 a 2. Alle 15.30, sempre ora italiana, Jagr e soci giocheranno contro la Svezia per la medaglia di bronzo.

Rep. Ceca – Finlandia 0-3 (0-1, 0-1, 0-1)

Reti: 08:57 J. Lehtera (0-1), 31:02 PP1 J. Immonen (0-2), 59:49 EN J. Lehtera (0-3)

Prossime partite
Finale 3°/4° posto
Rep. Ceca – Svezia

Finale 1°/2° posto
Russia – Finlandia

Ultime notizie
error: Content is protected !!