Stanley Cup Playoff : Roboante 7-2 dei Rangers alla premiere a Montréal

Stanley Cup Playoff : Roboante 7-2 dei Rangers alla premiere a Montréal

NY Rangers @ Canadiens de Montréal 7-2 (2-0;2-1;3-1) /
Rangers avanti 1-0

La Finale della Eastern Conference mette di fronte due degli “Original Six” team che hanno fatto la storia dell’hockey non solo NordAmericano ad incrociare le stecche in post-season per la prima volta dal 1996 ( bilancio in perfetta parità 7-7) : le premesse della vigilia sono state abbondantemente smentite dalla prestazione quasi perfetta dei ragazzi di Vigneault che con un roboante 7-2 asfantano al Bell Centre i Canadiens con Lundqvist a trovare dopo ben 5 anni(!) la vittoria in casa quebecois.

Gli spettatori di casa vanno in visibilio di fronte al solito show-pre-game offerto dallo storico team del Quebec che ripercorreva le gesta delle propre conclamate leggende nell’arco di quasi un secolo di sfide al cospetto delle blueshirts ma on-ice è tutt’altra musica con gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco sin dalle primissime battute con Montréal fin troppo brutta copia del team che ha fatto fuori dalla corsa al titolo i favoritissimi Boston Bruins. St.Louis raccoglie il rebound vincente al 4to minuto per il primo sorriso Rangers con Zuccarello a raddoppiare dopo soli 2′  superando di pregevolezza Price ; esce dalla contesa lo scatenato Brassard (tra i leader del team di Broadway fin qui) colpito duro da Weaver (spalla). Il primo terzo è un monologo NY ad un niente dalla rete in un paio di sortite col reparto difensivo a non lasciar muover foglie dalle parti di Lundqvist.

Nella seconda frazione i Canadiens tornano a pattinare ed a creare i maggiori opportunità al cospetto di King Henrik ma non è decisamente giornata per gli scorer di Montréal e le buone occasioni create da Gallagher,Subban e Pacioretty si spengono contro la buonissima verve del portierone scandinavo. La rete è nell’aria e Bourque al minuto 32 trova l’angolino giusto per superare Lundqvist per accorciare le distanze ma proprio nel momento in cui i padroni di casa potrebbero raddrizzare i binari della contesa, arriva nei minuti finali del periodo il micidiale uno-due firmato da Kreider e Richards che di fatto chiudono i conti per il primo atto della contesa.

Nel terzo finale si “guadagna” la doccia Price sostituito da Budaj col nervosismo dei padroni di casa a sfociare in penalità più o meno gratuite con NY a trovare nei primi 4′ per ben 3 volte la via della rete con McDonagh (per lui 1+3 a fine gara!) Stepan e Nash sempre in situazione di PP ; nel finale arriva la segnatura di Eller invece a fissare lo score sul 7-2.
Il secondo atto della finale sarà sempre in terra canadese Lunedì sera con i ragazzi di Therrien (in aria di rinnovo sulla panca di Montréal) a trovare la magia nuovamente per evitare di dover già rincorrere la serie prima di scendere in quel di NY.
Reti : 4:35 St. Louis (1-0) ; 6:27 Zuccarello (2-0) ;32:38 Bourque (2-1); 38:59 Kreider (3-1) ;39:48 Richards (4-1) ;41:28 PPG McDonagh (5-1) ; 44:11 PPG Stepan (6-1) ; 44:36 PPG Nash (7-1) ; 55:22 SHG Eller (7-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!