Mondiali 2014 Gruppo B: sorridono Russia e Stati Uniti

Mondiali 2014 Gruppo B: sorridono Russia e Stati Uniti

Nella giornata di domenica 18 Maggio scendono sul ghiaccio della Minsk Arena le due capoclassifica del gruppo B: Russia e USA. Nel pomeriggio vincono gli Stati Uniti superando la Finlandia per 3 a 1. In serata la Russia si impone sulla Germania con un 3-0 che vale anche lo shutout per il goalie Vasilevski, promettente classe ’94.

Stati Uniti – Finlandia 3-1 (1-0; 0-0; 2-1)

Vincono gli Stati Uniti, che superando la Finlandia si stabilizzano al secondo posto nella classifica del gruppo B e si avvicinano fortemente ai quarti di finale. Gli uomini di coach Laviolette si portano in vantaggio dopo appena 19 secondi, ad andare a segno è Brock Nelson, fortunato nell’insaccare il gol del vantaggio su assist di Seth Jones. I finlandesi cercano la reazione ma il pareggio non arriva, nonostante due superiorità numeriche nel primo drittel. Il secondo tempo, giocato su ritmi equilibrati fra i due roster, si conclude senza reti. Nel terzo drittel sale in cattedra Tyler Johnson. Il giocatore dei Tampa Bay Lightning, alla prima stagione stabilmente in NHL, porta gli Stati Uniti sul 2-0 al minuto 46:42. Subìto l’accorcio dei finlandesi col difensore Tuukka Mantyla al 56:46, lo stesso Johnson segna l’empty net gol che fissa il risultato sul definitivo 3-1. Come detto, vittoria importante per gli USA, che a quota 11 sono ormai sicuri di disputare la fase successiva. La Finlandia, dopo la sudata vittoria contro gli elvetici per 3 a 2, rimangono fermi a quota 8 punti.

Marcatori: 1-0 Nelson (Jones) (00:19), 2-0 Johnson (Smith, Jones) (46:42), 2-1 Mantyla (Immonen, Hietanen) (56:46), 3-1 Johnson a porta vuota (Shore) (59:14)

Russia – Germania 3-0 (0-0; 0-0; 3-0)

Nella sfida serale vince la Russia con un secco 3-0 che non lascia scampo alla Germania. Decisivo il terzo drittel, dove i russi siglano tutte e tre le reti, dopo aver tanto faticato per tutto il resto della partita. Il primo drittel è nervoso, con tre penalità fischiate alla Germania e due ai russi. La gara è equilibrata, e lo rimane anche nel drittel centrale. In entrambi i tempi la Russia tira in porta 10 volte, mentre i tedeschi danno del filo da torcere, andando al tiro solo una volta in meno della Russia. Il terzo drittel è però determinante per la vittoria della Russia. A sbloccare il risultato è Schipachyov, in power play, al 43:58. Al 50:10 la Russia raddoppia con Shirokov, giocatore passato durante questa stagione dal CSKA Mosca all’Avangard Omsk. Il goal a porta vuota siglato al 59:15 da Tikhonov su assist di Anisimov, già assist-man in occasione del raddoppio, vale il definitivo 3-0 che mantiene la Russia al primo posto nel girone e premia con uno shutout la gara del giovane goalie Vasilevski, che l’anno prossimo approderà oltreoceano in AHL con il Syracuse Crunch. La Germania, che ha tenuto testa per buona parte della partita, onorando l’impegno, è matematicamente fuori dalla lotta per la seconda fase. Da segnalare il brutto infortunio occorso al capitano della nazionale russa e dei Washington Capitals, Alexander Ovechkin; il forte attaccante, che ha dovuto abbandonare il match prima della sirena finale, è stato portato in ospedale per ulteriori accertamenti. Domani si avranno sicuramente maggiori dettagli.

Marcatori: 1-0 Schipachyov (Yakovlev, Plotnikov) (43:58), 2-0 Shirokov in power play (Zaripov, Anisimov) (50:10), 3-0 Tikhonov a porta vuota (Anisimov) (59:15)

Classifica Gruppo B

Russia 18
USA 11
Bielorussia 9
Lettonia 9
Finlandia 8
Svizzera 7
Germania 5
Kazakistan 2

Prossimi incontri del gruppo B:

19/05
Kazakistan – Finlandia
Lettonia – Bielorussia

20/05
Germania – USA
Lettonia – Svizzera
Russia – Bielorussia

Ultime notizie
error: Content is protected !!