Stanley Cup Playoffs: Canadiens, buona la prima

Stanley Cup Playoffs: Canadiens, buona la prima

Canadiens @ Boston 4-3 OT (1-0; 1-0: 1-3; 1-0) / Canadiens 1-0 di Thomas Valeruz

Grande equilibrio nella serie di semifinale tra Boston Bruins e Montreal Canadiens, con questi ultimi che sono riusciti ad espugnare il TD garden con una rete di Subban in avvio di secondo overtime dopo essere stati rimontati due volte sul finale di gara.

Avvio super dei padroni di casa, Bergeron chiede a Price gli straordinari sin dai primi istanti. Dopo un tentativo velleitario di Gallagher però, gli ospiti passano grazie ad un gran tiro di Subban sul quale Rask non ci arriva. Le due squadre sul ghiaccio diventano contratte e le emozioni si contano sulle punte delle dita, solo sul finale Boston prova ad uscire dal guscio con due tentativi di Lucic e Krug, con quest’ultimo che perde l’attimo quando avrebbe potuto colpire a gabbia sguarnita.

Nel secondo periodo si nota subito la serata di grazia di Carey Price, che salva il risultato con una grande parata su Smith. Al 3.38 però gli ospiti passano ancora: errore in impostazione della difesa di casa e Bourque lasciato libero a tu per tu con Rask, l’attaccante non sbaglia e segna il 2-0. I Bruins suonano alla carica, ma su Iginla ed Erikkson, Price è ancora una volta decisivo. Sul finale c’è lavoro anche per Rask, il quale nega a Prust la gioia del goal.

In avvio di terzo periodo scendono sul ghiaccio dei Bruins più determinati e in pochi minuti agguantano il pareggio prima con Smith, che insacca un polsino da posizione defilata, e poi con Krug, che finalizza un gran lavoro di Lucic insaccando alle spalle di Price. La parità dura però solo pochi minuti, fino a quando Boullion non risolve una situazione di mischia in attacco insaccando un disco vagante alle spalle di Rask. Sul finale è assedio Bruins con Price a fare gli staordinari, ma al 18.01 non può nulla sul potentissimo slapshot di Boychuk che gonfia la rete mandando la contesa all’overtime.

Supplementare scarno di emozioni nei primi minuti, poi i portieri diventano protagonisti con Price miracoloso su Kreicj, e Rask altrettanto decisivo prima su Eller e poi su Plekanec. In avvio di secondo periodo però la contesa si sblocca quando Subban insacca un missile dalla blu alle spalle di Rask, regalando ai Canadiens la gioia della vittoria. Gara 2 sarà domani 3 maggio alle 18.30 (orario italiano) e se i Canadiens dovessero espugnare ancora una volta la TD garden Arena per i Bruins le cose diventerebbero decisamente complicate.

Marcatori: 11.23 Subban (1-0), 23.38 Bourque (2-0), 42.44 Smith (2-1), 46.30 Krug (2-2), 52.09 Bouillon (3-2), 58.01 Boychuk (3-3), 84.17 Subban (4-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!