Stanley Cup Playoffs : Montréal corsara; vittorie interne per Pens e Ducks

Stanley Cup Playoffs : Montréal corsara; vittorie interne per Pens e Ducks

Tampa Bay Lightning @ Montréal Canadiens 4-5 OT [1-1; 1-1; 2-2; 0-1] – Serie 0-1 di Micky Faella

Non sono state smentite le premesse della vigilia tra Bolts e Canadiens con entrambi i team a battagliare durante la regular season per “conquistare” la seconda piazza nell’Atlantic Division alle spalle degli inarrivabili Bruins , con la franchigia della Florida a spuntarla sia per un punto sui quebecois nel rush finale sia nel computo delle sfide della stagione stessa decise spesso oltre il 60mo (Lightining 3-1 in quattro uscite). Out anche per Gara 1 l’ottimo goalie di casa Bishop a riprendersi dai postumi di un infortunio sul finire di stagione , a far da padrone di gioco oltre che Montréal (35 conclusioni a 16 al 60′!) , son spesso le frivole ed allegrotte difese per la gioia dei presenti e degli spettatori davanti alla TV. A metà della prima frazione a muovere il tabellino sono i padroni di casa con Kucherov che solo soletto in mezzo al deserto della difesa canadese supera un Price non di certo trascendentale : dopo soli 19’’ non è da meno il suo collega Lindback che sul polsino di Plekanec resta impietrito. Montrèal crea ma non conclude con i Bolts messi alle corde ma bravi e letali nelle ripartenze così come dal bel coast-to-coast del fromboliere Stamkos per il nuovo vantaggio Tampa con Markham a fulminare da posizione defilata Price nel finale del secondo drittel. IN PP Tampa avrebbe la possibilità di scavare il solco ma in 2vs1 Gionta è bravo a riequilibrare la contesa in inferiorità numerica. Turbinio di emozioni nel terzo finale con i Canadiens avanti per ben due volte con Eller e Vanek mentre i Lightining riprendono i quebecois con Killorn e Stamkos per il 4-4 finale. Agli ET (finalmente) si fanno vedere anche le difese con un paio di clamorose occasioni per parte fermate solo dall’affannarsi delle difese a guardia del proprio fortino  (ottimo Gorges a sostituirsi a Price a metà OT) ed il clamoroso errore di Pacioretty che si divora la rete della W stampando sul palo a Lindback battuto è solo il preludio della vittoria con Weise che a meno di 2’ dalla sirena del primo OT viene imbeccato benissimo da Plekanec a servire all’eroe di giornata un assist al bacio da dietro la porta con puck nel sette della gabbia Lindback per la vittoria di Montréal  (5-4). Mattatori della serata sono stati Stamkos (doppietta) ed il duo Eller/Gionta per gli ospiti (1+1) con Gara 2 in programma sempre al TB Times Forum venerdì sera.

Reti: 10:09 Kucherov (0-1); 10:28 Plekanec (1-1); 33:24 Stamkos (1-2); 36:39 Gionta SHG (2-2); 41:10 Eller (3-2); 47:11 Killorn (3-3); 51:30 Vanek (4-3); 53:27 Stamkos (4-4); 78:08 Weise  OTG (5-4)

Blue Jackets @ Pittsburgh 3 – 4 [2-1; 1-2; 0-1] – Serie: 0 – 1 di Luca Tommasini

I Pittsburgh Penguins si presentano al primo turno di playoff tra i favoriti per la conquista della Stanley Cup e sulla loro strada si parano i Columbus Blue Jackets. Al Consol Energy Center i padroni di casa rischiano però di vedere le streghe e sono costretti a recuperare un doppio svantaggio prima di portarsi a casa gara 1 con il punteggio di 4 a 3. Insomma, tutto meno che facile questo avvio di post-season per i ragazzi di Bylsma, che devono ringraziare Brandon Sutter per il goal vittoria nel terzo tempo.
Gli ospiti passano dopo soli sei minuti e 20 secondi: meravigliosa azione di Dubinsky, che salta secco Martin e si inventa un assist in spin-o-rama per l’accorrente Jack Johnson che a sua volta mette a sedere Fleury per l’1 a 0. I Penguins provano a rispondere qualche minuto più tardi, quando Gibbons spara in porta su un disco vagante ma trova la pronta risposta di Bobrovsky. Il pareggio è comunque cosa fatta al 17:13: Malkin serve Jussi Jokinen, che da pochi metri infila il disco in rete. La gioia del pubblico dura però pochissimo: 45 secondi più tardi, approfittando di un powerplay, Columbus torna in vantaggio con Mark Letestu, bravo a sfruttare un rebound concesso da Fleury sul tentativo di Johnson.
L’avvio di seconda frazione per Pittsburgh è da incubo: in inferiorità numerica, infatti, i Blue Jackets calano il tris al 20:43 grazie a Derek MacKenzie che approfitta di una topica di Letang in zona neutra e si invola verso Fleury, depositando il disco all’incrocio dei pali. Nello stesso powerplay, però, i Penguins trovano immediatamente la reazione al 21:34, con una bomba dalla blu di Niskanen che trova la provvidenziale deviazione di Beau Bennett. Subito dopo finisce in panca puniti Johnson e il Consol Energy Center può esplodere un’altra volta, per il goal che vale il 3 a 3: al 22:19 infatti Malkin imbecca Matt Niskanen, che prende la mira e beffa Bobrovsky sotto le gambe. In chiusura di seconda frazione enorme occasione per gli ospiti: Calvert si invola tutto solo verso Fleury, che riesce in extremis ad allontanare il puck con la stecca.
Penguins invece sfortunati in apertura di terzo drittel, quando Gibbons centra in pieno il palo sull’ottimo servizio di Crosby. E’ comunque il preludio al goal che deciderà la partita: al 48:18 Bennett apre per Brandon Sutter, che dalla destra lascia partire un fendente che sorprende Bobrovsky. E’ il 4 a 3 che deciderà la gara, perché i Blue Jackets vanno soltanto vicini al pareggio con una clamorosa traversa di Skille e un’altra grande occasione per Murray con il sesto uomo di movimento. Sabato sera gara 2, sempre a Pittsburgh.

Reti: 06:20 Jack Johnson (1-0); 17:13 Jussi Jokinen (1-1); 17:58 Mark Letestu PPG (2-1); 20:43 Derek MacKenzie PK (3-1); 21:34 Beau Bennett PPG (3-2); 22:19 Matt Niskanen PPG (3-3); 48:18 Brandon Sutter (3-4)

Dallas Stars @ Anaheim Ducks 3-4 [0-3; 2-1; 1-0] – Serie 1-0 di Christian Josè Cobos

Comincia così l’avventura playoffs per i Ducks ed i Dallas Stars. Quattro a a tre ed uno a zero, nella serie, per Anaheim. La partita comincia alla grande e dopo solo un minuto e cinquantatré, i Paperi passano in vantaggio. Ottimo l’assist di Bonino; puck che scavalca difensore in tuffo e Palmieri insacca con un Backhand shot.
Passa qualche minuto, siamo a dodici e quarantanove, e Getzalf sigla la rete del due a zero con un Tip-in. Due a zero per i Paperi. Passa ancora qualche minuto, questa volta siamo in dirittura d’arrivo del primo periodo (a diciannove e trenta) e, in powerplay, Anaheim sigla la rete del tre a zero. Perreault in whist shot.
Il secondo periodo fila liscio fino al nove e quattro secondi, dove Beleskey insacca per la rete del quattro a zero Anaheim. Tip-in il suo in power play.
Quattro a zero, partita finita.
Niente affatto! Vuoi perché Anaheim molla un po il colpo, vuoi perché Dallas si sveglia, la partita assume un aspetto diverso.
A sedici e e trentasei, in superiorità di numerica di più due, Dallas sigla la rete del quattro a uno. Benn, wirst shot.
Passano poco più di due minuti, diciottesimo e nove, quattro contro quattro, Sceviour, con uno slapshot, sigla la rete del quattro a due. Ora Anaheim ed i suoi tifosi cominciano a temere il peggio.
Il terzo periodo scorre con Dallas da una parte che cerca la rimonta, ed Anaheim a difendere.
A tredici e cinquantatré, arriva la rete del quattro a tre, Tip-in di Seguin, e giochi riaperti. Ora il palazzetto è in silenzio.
Rush finale che vede le Stelle in attacco ed i Paperi difendersi a più non posso. La sirena suona ed il pubblico di Anaheim può tornare ad esultare.
Gara uno, partita alla grande per i Ducks, rischiava di diventare una figuraccia, invece seppur soffrendo, portano a casa il risultato e guidano la serie.
Dallas, ha dimostrato che non è lì per caso e vuole a tutti i costi passare. Vedremo nei prossimi giorni chi avrà la meglio.
Gara due si svolgerà, sempre ad Anaheim, Venerdì diciotto Aprile, ore 4:00am ( giorno e ora per l’Italia).

Reti: 1:53 Palmieri (0-1); 12:49 Getzlaf (0-2); 19:30 Perreault PPG (0-3); 29:04 Beleskey PPG (0-4); 36:36 Benn PPG (1-4); 38:09 Sceviour (2-4); 53:53 Seguin (3-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!