QFG4: il Ritten Sport chiude la serie contro la Valpe con un tris

QFG4: il Ritten Sport chiude la serie contro la Valpe con un tris

di Beatrice Badariotti

I Rittner Baum rifilano tre gol alla Valpe festeggiando anche lo shutout di Chris Mason, pedina molto importante per la squadra altoatesina. Una gara divenuta decisiva nel secondo periodo con una Valpe un po’ confusionaria in fase difensiva e poco produttiva davanti alla porta avversaria. Per il Renon fuori Guentzel, assenti per i piemontesi lo squalificato Maxwell e gli infortunati Strong e Johnson, rientra Nunn.

Il primo tempo vede una Valpe più propensa alla spinta offensiva con il Ritten Sport che aspetta rilanciando  in contropiede. Il primo squillo arriva da Grimaldi, poco dopo seguito al 2’15” da Nunn, che non trova per un soffio la porta. I Rittner Baum rispondono con Rissmiller che non controlla bene il puck. Per i valligiani ritenta nuovamente Nunn seguito da Schina. La Valpe continua a spingere e al 6’30” è Silva ad impensierire la difesa altoatesina, ma prontamente arriva la risposta avversaria con Daccordo a scagliare il disco verso il portiere: nella conclusione il puck viene deviato dal gambale di Frazee, ma nel rebound il puck è preda di Johansson che scaglia in rete. Dopo il gol, il Renon si fa vedere di più in avanti, la Valpe prova a controbattere con Tomko, il quale innesca il tiro di Grimaldi. Poco dopo è Siddal a farsi pericoloso scartando gli avversari compreso il portiere, ma nella conclusione non trova lo specchio della porta procurandosi, però, un fallo di Dusseau. Nonostante il power play per gli ospiti, i Bulldogs si presentano in avanti con il duo Silva-Pozzi, la replica del Renon è ispirata da Tudin che serve Urquart, ma Frazee blocca.  Ancora Renon con Gruber due volte in conclusione dalla blu, seguito da Spinell. Dusseau rientra dalla penalità ricevendo il disco e concludendo verso la porta di Mason che, di maestria, blocca. A cinque minuti dalla fine gli ospiti si rendono pericolosi con Johansson, Frazee devia con il gambale lanciando il contropiede di McDonough, ma l’attaccante sbaglia. Sul finale ancora Valpe con un tiro di Dusseau e pericolossisima azione con Silva ad appoggiare a Nunn che non inquadra lo specchio della porta per un soffio.

Il secondo periodo inizia con un power play a favore dei Rittner Baum, senza essere mai realmente pericolosi. La Valpe, al 23’59” usufruisce di un power play: il primo a farsi avanti è Tomko dalla blu, seguito da Grimaldi, ma Mason blocca. Il Renon risponde con Nelson ad appoggiare per Scelfo, dopo una svista del portiere valligiano. Nei minuti successivi i padroni di casa frenano ed il Renon prova il colpaccio sfruttando anche le sviste difensive con Spinell seguito da Scelfo e Siddal. Al 29’54” gli altoatesini raddoppiano: Rissmiller lancia Ansoldi che spiazza Frazee. La Valpe prova a gestire il disco anche se si nota un difficoltoso fraseggio tra le linee, bene il Renon che controlla in fase difensiva gli sviluppi dei torresi. Il tempo scorre, la Valpe tenta qualche assalto, malgrado faccia fatica a trovare la conclusione finale decisiva. I Rittner Baum giocano la carta delle ripartenze, senza schiacciare troppo sull’acceleratore.  Ansoldi si rende pericoloso in diverse situazioni, all’ennesima proiezione in avanti gli ospiti pescano il gol che chiude il match con contropiede al 36’26” di Rissmiller implacabile contro Frazee. Il tempo scorre e a due minuti dalla fine del secondo tempo la Valpe clamorosamente sbaglia a porta vuota con McDonough. I Bulldogs continuano a spingere nel terzo difensivo altoatesino, ma la sirena sancisce la fine della frazione di gioco.

L’ultima frazione è soporifera, Ansoldi tiene caldi i guantoni di Frazee, pronto a sbarrargli la strada. I padroni di casa ci provano con Pozzi, ma gli avversari rilanciano con Nelson e Johansson abili a sfruttare un’altra svista difensiva valligiana. Al 45’58” i biancorossi hanno a disposizione un altro power play: la Valpe  fatica a costruire, il Renon difende bene concedendo un’unica conclusione ad Ambrosi dalla blu. Terminata la penalità gli ospiti si riportano all’attacco con Nelson e compagni. La Valpe ormai aspetta solo più la fine del match accettando il risultato sebbene cerchi ancora la via del gol con Dusseau, al 50’36”, in situazione di cinque contro quattro. Il Renon risponde più tardi con D’accordo in cerca del poker. Negli ultimi minuti è ancora Valpe con Silva per Nicolao in conclusione. Termina quindi 3 a 0 il match con gli ospiti che concludono la serie contro la Valpe ed approdando nella finale di Coppa di Lega contro il Val Pusteria.

A fine partita Coach Flanagan commenta:

“È stata una serie difficile, naturalmente non siamo stati aiutati dalla sorte causa una serie di infortuni. Sono comunque orgoglioso delle prestazione dei ragazzi.” -continua- “I giocatori ci hanno messo il cuore, abbiamo fatto tanti tiri ma non abbiamo segnato perché il Renon si è chiuso molto bene in fase difensiva. Ci siamo ritrovati a tirare da posizione defilata, ma con un portiere come Mason tra i pali non ci sono state difficoltà per lui nel bloccare le nostre conclusioni. Oltre alla buona difesa altoatesina abbiamo anche vinto pochi ingaggi che ci avrebbero permesso di costruire qualcosa di proficuo in fase offensiva.”

Commenta anche la prossima avversaria, il Cortina:

“In questi cinque giorni ci prepareremo per questa serie contro il Cortina, immagino che ci sarà grande impatto emotivo in questa gara e mi aspetto di vincerla. Il Cortina è cresciuto gara dopo gara, ma noi cercheremo di contrastarla al meglio.”

H.C. Valpellice Bodino Engineering – Ritten Sport Renault Trucks 0-3 (0-1/0-2/0-0)
Marcatori: 06:40 (0-1) E.Johansson (L.Daccordo/E.Scelfo); 29:54 (0-2) L.Ansoldi (P.Rissmiller); 36:26 (0-3) P.Rissmiller (T.Ramsey)

Ultime notizie
error: Content is protected !!