La settimana del Pieve di Cadore

La settimana del Pieve di Cadore

(dal sito del Pieve di Cadore)

UNDER 16 – FANTASTICA TRIPLETTA
L’under 16 era reduce dalla vittoria con il Fiemme e dalla, decisamente più difficile, vittoria con una delle avversarie dirette, il Renon. Gli orsi maggiori erano attesi da una settimana di fuoco, tre scontri diretti: Fassa, Cortina e Vipiteno. Tutto in sei giorni. Ne usciamo entusiasti! Ecco il resoconto:

Martedì 10 scendono in volo dalla Val di Fassa le aquile, avversari diretti per la successiva fase. Dopo la vittoria con il Renon è un’altra partita da vincere a tutti i costi.
Dopo sette minuti Giulio da Val si invola e segna. Si gioca con grande attenzione. Prima sirena sul 1 a 0.
Dopo cinque minuti del secondo periodo le aquile pareggiano, ma la loro gioia dura poco. Un minuto e capitan Larcher ci riporta in vantaggio. Loro non mollano e, dopo tre minuti, si riportano sul pari. Il nuovo pari fa “imbestialire” gli orsi che, dopo pochi secondi dal pari degli avversari, vanno a segno tre volte in meno di tre minuti con capitan Larcher, Alan Monferone ed Ale “Fresh” Frescura. Seconda sirena sul 5 a 2 e partita in ghiaccio.
Il terzo tempo serve solo per controllare il match. Un gol per parte che fissa il punteggio sul 6 a 3 e, dopo la vittoria con il Renon di una settimana fa, secondo importantissimo incontro contro avversari diretti portato a casa. Due giorni di pausa e poi scendono in Cadore gli scoiattoli ampezzani, altri avversari diretti. Speriamo che il proverbio abbia ragione: non c’è due senza…
PIEVE – FASSA 6-3 (1-0, 4-2, 1-1) – martedì 10

Giovedì 12 sfida ai vicini scoiattoli ampezzani. L’incontro è attesissimo ed un pubblico così numeroso non si era mai visto sulle tribune della Cadore Ica Arena. Inizio di studio. Al minuto 08.32 scambio di cortesie tra Gabry Longo ed un avversario. Tutti e due sulla panca dei cattivi raggiunti, dopo pochi secondi, da Mirco Talamini. Riusciamo ad uscire indenni dall’inferiorità e, a quaranta secondi dalla fine del primo periodo, capitan Larcher serve a Mirco l’assist che vale il vantaggio alla prima sirena.
Si riprende e, dopo due minuti, il capitano vede Ale “Fresh” Frescura che rientra sul ghiaccio, dopo aver scontato una penalità, alle spalle dei terzini avversari. Gli serve un assist delizioso ed il “Fresh” non fallisce la ghiotta occasione di presentarsi da solo contro il portiere. L’incontro si fa nervoso. Uno “scambio di vedute” tra Giulio da Val ed un avversario costano al nostro un 5+20 che lo fa finire sotto la doccia, mentre l’avversario sconta un 2+2. Altri tre minuti ed il capitano, in serata da assist-man, serve il disco a “wizard” Bravin che ci porta sul 3 a 0. Penalità a raffica da una parte e dall’altra. Sirena con foglio di arbitraggio che segna un parziale di 35 a 12 sulla colonna dei minuti di penalità del solo secondo periodo!
Terzo drittel che si apre con la rete della bandiera degli scoiattoli che sembra riaprire il match. I nostri tengono i nervi saldi e, a cinque dalla fine, sono civette vestite da orsi a chiudere l’incontro: Alan Monferone serve Paolo Pasuch, che mette il sigillo. Assordanti trombe che suonano a festa sulle tribune, scandendo il tempo sino alla fine.
Battaglia durissima che si chiude sul 4 a 1 sulla colonna dei gol e sul 43 a 22 su quella dei minuti delle penalità.
Le quattro vittorie consecutive negli ultimi incontri, di cui le ultime tre in altrettanti scontri diretti (con Renon, Fassa e Cortina), ci fanno salire in posizione che consente di dire che ora la qualificazione alle finali nazionali dipende solo dalla capacità dei giovani orsi di stare calmi. Mancano tre incontri: domenica 15 andremo verso il Brennero, in casa del Vipiteno. L’ultima domenica dell’anno saliremo a Laces. Poi, prima dell’arrivo della befana, salirà a Pieve il Feltre/Bosco. Facendo due conti dovrebbe essere sufficiente vincere il secondo incontro, quello con il Vinschgau, penultima in classifica, per centrare l’obiettivo fissato ad inizio stagione di passare alla seconda fase. Forza ragazzi!
PIEVE – CORTINA 4-1 (1-0, 2-0, 1-1) – giovedì 12

Con l’entusiasmo alle stelle per i punti messi in cascina negli incontri con Fassa e Cortina, domenica si parte per Vipiteno. Il Giudice Sportivo è stato velocissimo (meno di ventiquattro ore – con decisione assunta di venerdì! incredibile) nel comminare la squalifica a Giulio da Val, dopo la penalità partita rimediata con il Cortina.
Si inizia con il piede sbagliato. Vanno a segno i cavalli selvaggi. E’ Alan Monferone a riportarci sul pari, prima della sirena.
Nel secondo drittel si scatena il capitano. Diretto e montante al muso dei cavalli selvaggi. Un uno due di Emanuele Larcher che stordisce e che fa chiudere il tempo sul 3 a 1 per noi.
Nel terzo la battaglia è durissima ed i Broncos vanno in rete. Nonostante problemi al cronometro della Weinstephan Arena che sembrano prolungare il tempo, la diga resiste sino alla fine: 3 a 2!
I dieci punti conquistati nelle ultime cinque partite proiettano gli orsi maggiori nei piani alti della classifica a due partite dalla fine del girone di qualificazione. La possibilità di qualificarci per la successiva fase del campionato italiano (giocando altre dieci partite con avversari di eccellente livello) è vicinissimo.
Ora siamo attesi dal Vinschgau, squadra penultima in classifica, l’ultimo sabato dell’anno. Non perdiamo la concentrazione.
Grandi giovani orsi!
VIPITENO – PIEVE 2-3 (1-1, 0-2, 1-0) – domenica 15

UNDER 14 – COMITATO VENETO 2001 – SELEZIONE PIEVE 2000-2001 E 2002
Giovedì 12 incontro, allo stadio di via Manzago, tra gli atleti del Comitato Veneto nati nel 2001 che a febbraio andranno in Canada per partecipare al Pee-Wee (tra loro, quattro “orsetti moschettieri”, Matteo Vecellio, Luca Bovalo, Giorgio Panciera e Giacomo Longo) ed una nostra selezione di alcuni 2000, 2001 e 2002.
Bella partita, ben giocata sia dalla selezione che dai nostri. Due tempi di 30 minuti con finale di 5 a 2 per la selezione regionale. Si sono viste, da entrambe le parti, impegno e belle combinazioni. Del resto… ognuno voleva far vedere ai dirigenti del Comitato le proprie migliori qualità…

Purtroppo gli orsi minori non imitano per nulla i fratelli maggiori. Nessuna giustificazione, neppure quella di essere privi del portiere titolare, per la disfatta rimediata sull’altipiano dei sette Comuni, sabato 14. La partita è già chiusa sulla prima sirena: 4 a 0 per loro.
Nel secondo si schiera tra i pali “Juan el loco” (Giovanni de Bona) al debutto nella categoria superiore. Si comporta molto bene e capitola solo tre volte delle quali solo l’ultima rete ha qualche sua responsabilità.
Il terzo, inutile, drittel è di marca cadorina. I leoni di Asiago, certi del risultato, si rilassano, ma, nonostante la superiorità nella gestione del puck, non concretizziamo nulla, anzi, subiamo a quindici secondi dalla fine l’ottava rete.
… che dire?… meglio non dire nulla.
ASIAGO – PIEVE 8-0 (4-0 3-0 1-0)

Prossimo appuntamento sabato 21 in Val di Sole. Ci attendono tre ore e mezza di viaggio …

UNDER 12 – Alla Cadore Ice Arena domenica mattina arrivano le civette agordine per la prima giornata del girone di ritorno.
Problemi disciplinari ed altro fanno schierare gli orsetti contati: tre linee da 5. Fa il suo debutto nella categoria superiore l’under 10 Marco Vettor, schierato in terza.
I piccoli, ragazzi terribili, guidati da “Enrichetto” Larcher non tradiscono le attese ed, al primo cambio che li vede sul ghiaccio, vanno in rete con il loro “capopopolo”. Alcune superiorità per noi non concretizzate e prima sirena.
Nel secondo va in gol Mattia Passuello, della prima linea, Fabio dall’Acqua della seconda ed Ale Frescura della terza. 4 a 0 e seconda sirena.
Nella terza gli ospiti segnano il gol della bandiera al quale il solito Enrichetto risponde, ristabilendo il divario. 5 a 1 e due punti in più nella classifica.
Nella sfida ai rigori “cecchino” Calty inizia bene la serie, purtroppo non imitato dai “compagni di merende”, “capitan Jack” (Gorian) ed “il rosso volante” (Mazzier). Persino “Enrichetto” (Larcher) fallisce la sua occasione. Nel frattempo le civette pareggiano il conto e all’ultimo tiro vanno in vantaggio. Tutto è sulla stecca di “Tekete” (Roberto Genova) che riesce a portarci al sesto penalty. Loro sbagliano e “la locomotiva di Vodo” (Jonatan Tormen) decide che è il momento di chiudere la sfida e portare a casa il punto supplementare.
Bene. Saliamo in classifica ed ora ci attende il Tre Cime, nella vicina trasferta di Auronzo.
PIEVE – ALLEGHE 5-1 (1-0 3-0 1-1) + vittoria ai rigori

UNDER 10 – I cuccioli d’orso domenica vanno ad Auronzo contati causa problemi disciplinari e contemporanea convocazione nella categoria superiore di cinque elementi del 2004. Il minitorneo li vede opposti ai padroni di casa, al Pontebba ed all’Alleghe/Zoldo. Si perde la prima, si pareggia la seconda e si vince la terza. Non male, anzi molto bene, considerato che in rete vanno anche i due baby orso del 2006, di categoria under 8, chiamati al debutto con i fratelli maggiori.
Bravi piccoli. Sarà felice anche mamma Franca.

IL NOSTRO INVIATO COSI’ SCRIVE: Domenica l’U10 seppur decurtata dei giocatori più grandi ma contemporaneamente rimpinguata da ottimi elementi dell’U8 si è presentata all’appuntamento del mini-torneo di Auronzo agguerritissima per affrontare i pari età dell’US Tre Cime, padroni di casa, l’Alleghe-Zoldo ed il Pontebba.
La prima partita ci ha visti fronteggiare i galletti auronzani, sfida finita con la nostra sconfitta per 2 a 5. Segnale davvero positivo invece espresso dal gioco di squadra con passaggi ed azioni pregevoli, i gol sono stati realizzati dai più piccoli, Da Pra Francesco e Cerrano Leonardo, dimostrando la loro bravura.
La seconda sfida ci ha visti opposti al Pontebba, partita ostica sempre per la leggerezza delle nostre linee ma che abbiamo saputo domare grazie al bel gioco di squadra. Pieve sempre in vantaggio ma sistematicamente recuperato dal Pontebba, fine partita 3 a 3 che rispecchia i valori in campo. Gol di Negrello Pietro, Gaier Mattia e De Luca Andrea.
La terza partita ci ha visti opposti all’Alleghe-Zoldo, squadra più simile alla nostra per peso. Il gioco è sempre stato condotto dal Pieve e solo la bravura del portiere dell’Alleghe-Zoldo, bombardato di tiri, ha potuto fermare il risultato finale sul 2 a 1 per il Pieve, gol di Corona Simone e Negrello Pietro.
Al di là dei risultati è stata pregevole la condotta della squadra intera, ottimo gioco anche se ancora da migliorare in qualche passaggio.
La nota più positiva è stata la prestazione degli U8, davvero capaci e grintosi.

Ultime notizie
error: Content is protected !!