di Jacopo Bravi
Soli 26 giorni ci separano dall’evento più spettacolare della stagione KHL: l’All-Star Game 2014. La data è fissata a sabato 11 gennaio, alla Slovnaft Arena di Bratislava.
Sono passati ormai cinque anni dalla storica prima edizione nella suggestiva cornice della Piazza Rossa a Mosca. Tramonto sul Cremlino, -16°C e 4.000 impavidi sugli spalti a tifare. Al tempo i team erano divisi in “Team World”, capitanato da Jaromir Jagr e nel quale militavano solo giocatori non russi, e “Team Russia”, capitanato da Alexei Yashin. Per la cronaca vinse il ceco con i suoi compagni per 7:6. Dal 2011 è stata poi introdotta la suddivisione in squadra della Eastern Conference e squadra della Western Conference.
I giocatori vengono scelti in duplice format: in primis i tifosi, collegandosi sul sito ufficiale della manifestazione o della KHL, possono votare lo starting lineup preferito di entrambi i team. Le restanti linee e gli allenatori vengono invece selezionati da un gruppo ristretto di giornalisti. Per quella che quest’anno sarà la sesta edizione, ecco i risultati. Partiamo dal “popolo” che così ha deciso:
Team EAST
GK – MIKKO KOSKINEN (Sibir Novosibirsk) 8644 voti
D – KIRILL KOLTSOV (Salavat Yulaev) 9294 voti
D – SHAUN HESHKA (Bars Kazan) 8225 voti
FW – SERGEI MOZYAKIN (Metallurg Magnitogorsk) 14964 voti
FW – DENIS ZARIPOV (Metallurg Magnitogorsk) 12715 voti
FW – BRANDON BOCHENSKI (Barys Astana) 7892 voti
Team WEST
GK – ALEXANDER YERYOMENKO (Dynamo Mosca) 10455 voti
D – SANDIS OZDINS (Dinamo Riga) 11205 voti
D – DERON QUINT (Spartak Mosca) 10356 voti
FW – ILYA KOVALCHUK (SKA S.Pietroburgo) 18638 voti
FW – ALEXANDER RADULOV (CSAK Mosca) 15510 voti
FW – JONATHAN CHEECHOO (Medvescak) 7166 voti
I restanti giocatori scelti dalla stampa sono i seguenti:
Team EAST
GK – KONSTANTIN BARULIN (Bars Kazan)
D – CHRIS LEE (Metallurg Magnitogorsk)
D – JUUSO HIETANEN (Torpedo Nizhny Novgorod)
FW – FYODOR MALYKHIN (Avtomobilst Ekaterinburg)
FW – ENVER LISIN (Admiral Vladivostok)
FW – JORI LEHTERA (Sibir Novosibirsk)
Team WEST
GK – IVAN LISUTIN (Vityaz Chekhov)
D – KURTIS FOSTER (Medvescak)
D – MAXIM CHUDINOV (SKA S.Pietroburgo)
FW – NIKOLAI PROKHORKIN (CSKA Mosca)
FW – VIKTOR TIKHONOV (SKA S.Pietroburgo)
FW – LEO KOMAROV (Dynamo Mosca)
I giornalisti hanno anche già reso noti i tre coaches che siederanno sulle panchine delle due compagini. Partiamo dall’Est dove troviamo OLEG ZNAROK (Dynamo Mosca), JUKKA JALONEN (SKA S.Pietroburgo) e FYODOR KANAREIKIN (Spartak Mosca). A Ovest invece sono stati selezionati VALERY BELOV (Bars Kazan), MIKE KEENAN (Metallurg Magnitogorsk) e DMITRY KVARTALNOV (Sibir Novosibirsk). Le restanti linee verranno svelate solamente qualche giorno prima del ritrovo nella capitale slovacca. Il Team West non è ancora mai riuscito a vincere la partita delle stelle e quest’anno le formazioni sembrano quanto mai bilanciate. Sarà l’anno buono per Kovalchuk & Co.?