Coppa Italia: Le ultime notizie dalle quattro squadre.

Coppa Italia: Le ultime notizie dalle quattro squadre.

(Comun. stampa LIHG) – La rinnovata “Ritten Arena” di Collalbo è pronta ad essere grande palcoscenico per la Final Four di Coppa Italia, – Renault Trucks Trophy – con due semifinali che già si annunciano di alto livello per la qualità e le caratteristiche delle squadre che scenderanno sul ghiaccio sabato, a partire dalle ore 16:00, sulla pista altoatesina.

La prima semifinale vedrà di fronte i campioni d’Italia dell’Asiago e l’ambizioso Val Pusteria, due squadre che stanno attraversando un periodo assai diverso della loro lunga ed impegnativa stagione. I vicentini hanno appena passato il turno di semifinale in Continental Cup raggiungendo così le Superfinal che si svolgeranno a Rouen il prossimo gennaio, forti di un gruppo compatto e capace di gestire al meglio ogni impegno, dal campionato agli impegni internazionali, appunto, mantenendo sempre lo stesso livello di gioco e di concentrazione. Il Val Pusteria, in attesa del recupero dei suoi infortunati eccellenti, è atteso al primo impegnativo test della stagione per vedere l’esatta consistenza della compagine pusterese. L’Asiago, dal canto suo, ha centrato ogni obbiettivo possibile fino a questa data: prima in Elite A, qualificata per la SuperFinal e vincitrice della Supercoppa.

I pusteresi, nell’ultimo turno di campionato, hanno già saggiato lo stato della rinnovata pista di Collalbo, perdendo 4-1 dal Renon e subendo oltremodo la settimana esatta di riposo che gli era stata concessa dal calendario, pausa che forse non ha giovato ai gialloneri dal punto di vista mentale in vista proprio dell’impegno di Coppa Italia. I Lupi dovranno rivedere qualcosa nel loro sistema di gioco e nell’approccio alla partita, specie con la sua prima linea che contro il Renon ha visibilmente stentato ad entrare in gara facendolo poi con ampio ritardo.

L’Asiago dal canto suo sembra viaggiare su ritmi assai alti, anche per il resto delle contendenti in campionato, come ha dimostrato il successo conseguito a Milano dove coach Parco ha dovuto mettere insieme i pezzi di una squadra che si è presentata all’Agorà senza gli infortunati DeVergilio e Benetti, lasciando a riposo gli acciaccati Borrelli e Bentivoglio, ancora in attesa del nuovo arrivato Marc Zanette. Le assenze non hanno pregiudicato la prestazione ed il risultato finale, mostrando un gruppo che saprà farsi valere anche nell’impegno di Coppa Italia.

Resta comunque una semifinale di altissimo livello tecnico, con il Val Pusteria sempre privo del terzetto formato da Tauber, Oberrauch e McLeod, ma con la consapevolezza di essere squadra attrezzata per traguardi stagionali importanti come lo è appunto questo trofeo. Riguardo a Max Oberrauch, dato per rientrante per questo appuntamento, non ci sono buone notizie. I medici hanno prolungato di altre due settimane il possibile rientro in pista. Recupera, invece, Christian Mair che ha saltato l’ultima gara di campionato. Le ultimissime da Asiago sono che nella semifinale di Coppa Italia saranno schierati sia Bentivoglio che Borrelli in non perfette condizioni fisiche. Marc Zanette potrebbe essere della partita previo passaggio delle visite mediche. Luca Rigoni sarà regolarmente sul ghiaccio dopo una botta al volto rimediata dopo carica in balaustra a Milano. Quindi gli effettivi assenti saranno De Virgilio e Benetti.

 

Nella seconda semifinale scenderanno in pista i padroni di casa del Renon contro il Valpellice, in un match che promette emozioni e qualità di gioco di sicura qualità, fra due squadre che gravitano nelle zone alte della Elite A 2013-14 e hanno già mostrato le loro ambizioni non certo di basso livello. I Bulldogs nell’ultimo turno di campionato si sono presi una serata di riposo davanti al loro pubblico. Dopo 4 vittorie consecutive hanno infatti perso contro un concreto Cortina per 5-3, ma nessuno si dispera in casa torrese anche se la sconfitta stacca momentaneamente il Valpellice dalle zone nobili della classifica, dopo che dal mese di ottobre, a roster completato, la squadra di coach Flanagan aveva iniziato a giocare con una certa efficacia guadagnando posizioni su posizioni fino ad attestarsi a stretto contatto delle prime della classe. L’avversario non è quindi da sottovalutare per il Renon, formazione ormai rodata e capace di giocare un sistema difensivo che ha portato la squadra di Wilson ad essere costantemente la miglior difesa del campionato senza però dimenticare un attacco assai vario ed equilibrato dove è stato inserito l’esperto Rissmiller. L’americano nella sua prima gara in maglia “Ritten Buam” ha giostrato accanto a Luca Ansoldi e Dan Tudin, salutando il suo nuovo pubblico con la segnatura del 2-0 nel 4-1 contro il Val Pusteria. Due squadre quindi abituate al bel gioco e a dare spettacolo, in una semifinale in cui daranno il tutto per tutto giocando sicuramente a viso aperto secondo le loro caratteristiche e le premesse di un match che si annuncia tutto da seguire. Il Ritten dovrebbe riconfermare lo stesso assetto visto contro il Val Pusteria: fuori Urquhart, dentro Rissmiller. Il Valpellice dispone di tutti gli effettivi.
Final Four di Coppa Italia – Arena Ritten – Collalbo (Bz) – Programma

Sabato 30 novembre – Semifinali
Ore 16:00 Lupi Fiat Professional H.C. Val Pusteria – Supermercati Migross H.C. Asiago
Ore 19:30 Ritten Sport Renault Trucks – H.C. Valpellice Bodino Engineering

Domenica 1 dicembre – Finale
Ore 15.00: diretta Rai Sport

Per ulteriori informazioni:
http://www.rittensport.it/it/sezioni/hockey-su-ghiaccio/coppa-italia.html

Ultime notizie
error: Content is protected !!