Asiago: altra rimonta vincente, Ritten ko

Asiago: altra rimonta vincente, Ritten ko

Supermercati Migross Asiago – Ritten Sport Renault Trucks 4-3 (0-0, 1-2, 3-1)

di Davide Trevisan

La Supermercati Migross Asiago sconfigge il Ritten Sport al termine di un match davvero bello e palpitante, in particolare nell’ultimo drittel. Ancora una rimonta (la quarta di fila contando i due match di Coppa Italia) per una squadra che non si arrende davvero mai e che con tre reti in cinque minuti ha “girato” a proprio favore la contesa lasciando di sasso gli ospiti.

In casa Asiago ancora forfait di Layne Ulmer mentre Tura e Stevan sono stati prestati al Pergine in A2. Rientro sul ghiaccio di Mirko Presti. Ospiti al completo.

John Parco conferma il line-up vincente di giovedì sera a Brunico con DeVergilio centro della prima linea in mezzo a Bentivoglio e DiDomenico, seconda che ritorna quella dello scorso torneo con Zanette-Borrelli-Matteo Tessari, terzo blocco con Benetti-Rigoni-Presti; difesa con Sullivan-Marchetti, Strazzabosco-Casetti e Mattivi-Sedlak. Coach Wilson risponde con Ramsey-Johansson-Tudin nel primo blocco, Nelson-Spinel-Siddal nel secondo ed infine il terzo blocco di “locali” Scelfo-Daccordo-Eisath. Difesa composta da Capitan Ramsay-Guentzel, Rampazzo-Gruber, Ploner-Urquhart.

Primo tempo giocato bene dall’Asiago che mantiene costantemente il controllo del gioco dinnanzi ad un Ritten Sport che non concede nulla in parità numerica sacrificando però una fase offensiva non pervenuta. Le occasioni per la Migross arrivano nelle tre superiorità numeriche concesse dai Rittnerbuam in cui lo special team stellato controlla egregiamente il disco ma sui ripetuti tentativi di Sullivan e DeVergilio è provvidenziale Mason. L’unico pericolo creato dagli ospiti è negli istanti finali quando una deviazione ravvicinata di Johansson trova pronto Marozzi.

Tutt’altra storia dal ventesimo in poi in cui il match diventa equilibrato e la partita più piacevole. Lo score è sbloccato al 28° quando Bentivoglio devia da distanza ravvicinata spiazzando il portiere. Pochi istanti dopo Borrelli ha sulla stecca il raddoppio ma il suo tiro è troppo centrale. Ospiti che alzano il ritmo e fioccano le penalità: con Benetti nel penalty box DiDomenico, sebbene pressato, mantiene il disco e dalla difesa serve Bentivoglio appostato sulla blu che s’invola solitario perdendo però il duello ravvicinato con Mason. Al quarto powerplay arriva il pareggio ospite con la conclusione di Urquhart dalla distanza. Immediata reazione griffata DeVergilio che si destreggia con classe davanti allo slot ma la sua conclusione trova la perfetta opposizione del portiere. Non è altrettanto perfetta la retroguardia stellata sul ribaltamento di fronte in cui Gruber si fa indisturbato tutta la pista trafiggendo con un tiro da posizione defilata un colpevole Marozzi. Nel finale di frazione DiDomenico prima e Borrelli poi hanno sulla stecca il disco dell’aggancio ma la mira non è delle migliori.

Drittel finale elettrizzante: al primo giro di lancette SCelfo “si mangia” incredibilmente il gol da due passi. La rete è solo rimandata perché al 47° Siddal da posizione centrale mette imparabilmente sotto la traversa il disco del 3 a 1. Partita finita? Mai con questo Asiago. Al 49° su pressing di Matteo Tessari la difesa serve erroneamente Borrelli: controllo e tiro immediato che si spegne all’incrocio dei pali. E’ la svolta della partita perché nei successivi minuti gli ospiti vanno in confusione: l’Odegar diventa una bolgia e la Migross è un rullo compressore. Due minuti dopo ancora la seconda linea sugli scudi: Tessari lavora in balaustra per DeVergilio che vede arrivare dalla blu Casetti, freddo quanto basta per mandare il puck giusto tra i gambali del portiere. Ancora 120 secondi ed ancora seconda linea in gol, questa volta è Matteo Tessari a siglare il gol partita con un tiro a fil di palo. Si continua a giocare ad una porta sola con la coppia DiDomenico-DeVergilio che regala spettacolo al pubblico ma non la concretezza necessaria per chiudere la partita. E così la penalità (molto fiscale) al 58.40 a De Vergilio fa sudare freddo i 1300 spettatori ma l’Asiago resiste alla grande anche in 6 contro 4 (out Mason al 59.00). Alla sirena standing ovation del pubblico per la squadra di John Parco giunta alla settima vittoria stagionale su sette.

Reti: 28.20 Bentivoglio (Sullivan, DeVergilio); 37.42 Urquhart PP (Nelson, D’accordo); 38.37 Gruber (Mason, Siddal); 47.02 Siddall (Nelson, Spinell); 49.37 Borrelli (Tessari M., Zanette); 51.54 Casetti (DeVergilio, Tessari M.); 54.05 Tessari M. (Zanette, Borrelli).

Supermercati Migross Asiago: Marozzi (Pavone); Sullivan, Marchetti; DiDomenico, DeVergilio, Bentivoglio; Casetti, Strazzabosco”A”; Zanette, Borrelli”C”, Tessari M.; Mattivi, Sedlak; Benetti”A”, Rigoni, Presti; Tessari N. Allenatore: John Parco

Ritten Sport Renault Trucks. Mason (Niederstatter); Ramsey”C”, Guentzel; Johansson, Tudin, Ansoldi; Rampazzo, Gruber; Siddall, Nelson, Spinell”A”; Urquhart, Ploner; Eisath”A”, Daccordo, Scelfo; Tauferer I.; Alber, Kostner, Quinz, Tauferer A. Allenatore Rob Wilson

Arbitri: Claudio Ferrini e Andrea Benvegnù (M. Cristeli e U.Pardatscher)

Tiri:  40-32(9-5, 13-17, 18-10)

Penalità: Asiago 6 x 2’    Ritten Sport  4 x 2‘

Spettatori: 1300

Ultime notizie
error: Content is protected !!