Cortina, terra di conquista

Cortina, terra di conquista

di D.S.W.

Un Asiago sornione sale a Cortina innevata per confermare la brillantezza  esibita con la capolista Valpusteria. Gli scoiattoli rinunciano ad Adami squalificato e Moser infortunato. Gli stellati schierano il roster delle ultime partite, sempre assente Mirco Presti. Coach Beddoes  schiera Gron-Dingle-DeBettin in 1° linea, Felicetti-Menardi-F.Lacedelli in 2° e DeZanna-Baldo-R.Lacedelli in 3°, Zandonella-Luca Zanatta, Albers-Grof e M.Zanatta in difesa. Asiago sul ghiaccio con DiDomenico-Ulmer-Bentivoglio e Devergilio-Borrelli-Zanette nelle due prime linee d’attacco, Benetti-Rigoni-Matteo.Tessari e Nicola Tessari ad alternarsi in 3° linea. Mattivi-Strazzabosco Marchetti-Casetti Sullivan-Sedlak in quelle difensive con coach Parco che nel corso del match alternerà più soluzioni nel reparto arretrato, schierando spesso un’ottimo Stevan.

L’avvio di gara vede i padroni di casa cercare da subito la profondità con Gron e Dingle sulle fasce ma è l’Asiago a comandare il gioco ed a proporsi con profondi tagli centrali che aprono il trap cortinese. Già all’ 1:36 gli stellati sbloccano il risultato con Capitan Borrelli che sottomisura trasforma un assist dalla sinistra di Zanette, fulminando Baur nell’angolo basso alla sua destra. Il Cortina non riesce a interrompere le precise trame dei campioni d’Italia che al 3:20 mancano il raddoppio con Bentivoglio che dallo slot non trasforma un assist di Layne Ulmer dalla linea di fondo. Cortina non riesce a costruire trame efficaci e soffre il forechecking stellato che alza il trap difensivo oltre la “rossa” e chiude gli scoiattoli nel loro terzo. Al 6:10 arriva il raddoppio asiaghese con Dan Sullivan che si inserisce nello slot sfruttando l’assist di Sean Benticvoglio  da sinistra e centra il sette con uno slapshot su cui nulla può Baur. Al 6:54 è Devergilio che pressato da Albers che non riesce a trasformare un assist da sinistra di Zanette. Al 7:55 Strazzabosco in penalty-box per sgambetto ma gli scoiattoli non ne approfittano, perdono puck e in PP rischiano ancora sulle rapide ripartenze degli asiaghesi (Devergilio, Zanette, DiDomenico). Ci vogliono 8’21” per assistere al primo tiro cortinese ad opera di Albers, rasopalo sulla balaustra alla sinistra di Marozzi. Al 13:35 Borrelli finisce in penalità per carica con il bastone e la partita improvvisamente muta volto: il Cortina prende coraggio, chiude l’Asiago dentro il suo terzo e ripetutamente al 11:23 al 12:32 e 12:52 va al tiro prima con Dingle su assist di Gron, poi con Albers su cui para sicuro Marozzi e con DeBettin che spara uno slapshot dalla blu pinzato con sicurezza da Marozzi. Al 14:14 e 14:58 sono ancora Albers e Gron in slapshot a rendersi pericolosi da dentro la blu con Marozzi che blocca sicuro. Menardi al 15:20 fa la barba al palo alla sinistra del giovane goalie canadese che accompagna col gambale. Al 15:33 è Bentivoglio che se ne va in solitudine ma non riesce a concludere davanti alla gabbia cortinese, mentre improvviso al 16:22 Baldo tira violentemente dalla fascia sinistra e colpisce il montante alla dx di Marozzi, che da’ la sensazione di essere piazzato. L’Olimpico si infiamma e chiama il forcing. L’episodio scuote l’incontro. Scampato il pericolo l’Asiago si fa nuovamente pericoloso al 16:50 con Zanette (parata di Baur) ed al 17:10 con Devergilio che si invola solo in fascia destra ma si fa parare il tiro di polsino dal goalie biancoceleste. Un tiro improvviso di Stanislav Gron dallo slot è deviato da Casetti sopra la gabbia, ultimo brivido di un 1° drittel dai due volti, che si chiude 0-2, con un Cortina in crescendo e che ha dismesso ogni timore reverenziale nei confronti dei campioni d’Italia, che sembrano paghi e faticano ad imporre il proprio gioco.

Il secondo drittel vede un Asiago attendista ed impreciso nelle ripartenze e gli scoiattoli arrembanti che alzano l’intensità dei bodycheck: Stanislav Gron sulle fasce è l’ispiratore instancabile della manovra biancoceleste: al 3:10 un suo tiro è bloccato da Marozzi. Si rivede l’Asiago  al 4:47 con Mattivi dalla blu tiro bloccato da Baur. Al 6:07 è DeVergilio che si invola solitario, para ancora il goalie Cortinese che sventa anche su Ulmer un minuto dopo su assist di Bentivoglio. Un penalty killing per sgambetto di Luca Rigoni rilancia il Cortina. Al 7:54 Albers scappa sulla sinistra e tira:  Marozzi devia. Al 9:08, 10:10, 10:41 sono rispettivamente Luca Zanatta, Albers dallo slot imbeccato da DeBettin e Baldo che impongono a Marozzi interventi di rilievo. Cortina preme e si fa pericoloso: 11:08 DeBettin in PK si inserisce nello slot e costringe Marozzi ad un grande intervento. Segue una fase di gioco a tratti confusa con tiri di Bentivoglio (15:42) Zanette (17:08) e Ulmer (17:58) che Baur neutralizza con tranquillità. Due PowerPlay al 10:41 e 14:34 non vengono sfruttati dalla formazione stellata. Dopo due slapshot di Baldo (13:13) e Dingle (13:27) è ancora il pericolosissimo Gron al 17:41 dallo slot che impone a Marozzi una grande deviazione per evitare la rete. Asiago in difficoltà. Al 17:54 John Parco chiama Time-out per riordinare le fila del gioco asiaghese ed interrompere l’assedio cortinese. Tornati sul ghiaccio, Ulmer capitalizza l’immediata profonda incursione di Sean Bentivoglio dalla sinistra, infilando sottomisura in snap-shot nella gabbia dell’incolpevole Baur , l’assist del compagno di linea:  3-0. Il tempo si chiude con Grof che dalla blu impegna un Marozzi sempre più sicuro, stasera miglior asiaghese sul ghiaccio.

Nell’ultima frazione di gioco la musica non cambia, il Cortina alza ancora la pressione del forechecking e preme verso Marozzi, con Gron e Dingle protagonisti di continue incursioni lungo le fasce e DeBettin e Baldo che giostrano nello slot pronti a colpire. In un drittel sostanzialmente privo di penalità (solo Bentivoglio a. 3:34 per ostruzione) il bombardamento alla porta asiaghese vede Gron fermato in apertura (0:10) da Marozzi, slapshot di DeBettin che sfiora il palo (0:15), allo 0:50 e 1:05 è Jakub Grof che impegna il giovane goalie asiaghese ancora da destra. L’assedio è interrotto da Stevan al 2:38 e 2:48 i cui tiri sono parati agevolmente da Baur. Riprende il gioco il Cortina con tiri di Dingle al 3:15, 3:46 Zandonella, 4:57 Luca Zanatta dalla blu, ben bloccati da Vincenzo Marozzi. Ancora e solo Cortina: al 4:51 DeBettin cerca la sponda per Gron con un tiro sulla balaustra sventano Marozzi e Casetti. Al 7:15 è Baldo che ruba disco a Sullivan nel proprio terzo difensivo e si invola: Marozzi blocca. Al 7:57 Gron fa velo per DeBettin dallo slot e Marozzi sfodera un vero e proprio miracolo alzando col biscotto sopra la gabbia. 10:04 è Dingle che mette a lato dallo slot un assist di Albers che imperversa sulla fascia sinistra. Tentativi di alleggerimento di Bentivoglio 12:47 e 13:17 e di Ulmer al 15:35 non cambiano il match. Al 16:06 a seguito di una serie di ribattute nel terzo asiaghese DeBettin costringe Marozzi ad un altro miracolo sottomisura. Asiago ancora salvo. E’ ancora l’ex stellato Giorgio DeBettin al 16:40 dallo slot su assist di Gron, che tira chiamando alla deviazione un attento Stevan. Gli scoiattoli danno tutto e, dopo il time-out chiamato da Beddoes, l’incontro si infiamma in una serie di continui cambi di front. Al 16:41 Beddoes toglie Baur dal ghiaccio: 16:57 è Luca Zanatta che tira dalla blu, blocca Marozzi. Al 17:54 Zanette coglie il palo della gabbia biancoceleste oramai sguarnita. Dopo 6” è Devergilio che fallisce l’empty net gol, ma al 18:04 è DeBettin solo davanti a Marozzi che spreca la più nitida delle occasioni e tira sulla balaustra. Al 18:45 capitan Borrelli dialoga con Zanette ed infila finalmente la porta cortinese vuota da oltre due minuti: 4-0. Con DeZanna in penalty box per carica col bastone il Cortina, mai domo, ci riprova al 19:52 con Menardi che tira e Marozzi che respinge, ma nella successiva mischia al 19:54 trova finalmente il goal Luca Felicetti che trafigge sul secondo palo dalla destra un incolpevole e coperto Marozzi.

Il boato dell’Olimpico e l’applauso finale premiano la veemenza degli scoiattoli e la correttezza delle squadre sul ghiaccio. Match sempre vivace che certifica la compattezza del roster asiaghese, ancora condizionato dai carichi di lavoro imposti dalla stagione fitta di appuntamenti importanti. E giovedì all’Odegar c’è già la finale di Supercoppa col Valpellice.

Hafro S. G. Cortina – Migross Supermercati H.C. Asiago 1-4 (0-2/0-1/1-1)
Marcatori: 01:36 (0-1) D.Borrelli (P.Zanette/A.Sedlak); 06:10 (0-2) D.Sullivan (S.Bentivoglio/C.DiDomenico); 38:04 (0-3) L.Ulmer (S.Bentivoglio/S.Marchetti); 58:45 (0-4) D.Borrelli (K.Devergilio/M.Strazzabosco) a porta vuota; 59:44 (1-4) L.Felicetti (L.Zandonella/C.Menardi) in inf.num.;

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!