Il resoconto della quarta giornata

Il resoconto della quarta giornata

di Max Gasperi

Val Pusteria e Asiago vincono ai tempi regolamentari e si confermano come “Coppia Regina” del torneo. In classifica generale i giallo neri precedono di tre punti i Vicentini mentre scivola al terzo posto il Renon che, in rimonta, supera, ai tiri di rigore, il Cortina. Il Fassa emette il primo squillo di tromba battendo, largamente, “la matricola terribile” Vipiteno e riaggancia così Milano e Valpellice in coda alla classifica.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hockey Milano Rossoblu 5:3 (3:1, 1:2, 1:0)
I Lupi della Pusteria schierano, dal primo minuto il nuovo acquisto Ryan O’Marra, e ripresentano Max Oberrauch, pronto al rientro dopo aver scontato la squalifica comminatagli nell’ultima giornata del torneo scorso. Tra i padroni di casa, manca capitano Armin Helfer, influenzato. Nel Milano sono invece ai box Caletti e Schell, entrambi fermati da noie muscolari. A dispetto della partenza a razzo dei valligiani, già sul 3:0 dopo 150 secondi di gioco, il match è stato assai combattuto. I Lombardi hanno recuperato lo svantaggio e solo con fatica i Lupi Pusteresi sono riusciti a riprendere in mano le redini dell’incontro. Sicuramente la pattuglia di Adolf Insam ha dovuto ammainare bandiera anche sfavorita dall’avere un roster molto più corto di quello degli Altoatesini. Da segnalare la brillante prova dell’attaccante della Nazionale Italiana Giulio Scandella autore di una grande prestazione e di tre delle cinque segnature della serata.
marcatori: 0:18 (1:0) Giulio Scandella (Dennis McCauley, Christian Soderstrom), 1:41 (2:0) Darcy Campbell (superiorità numerica) (Giulio Scandella, Dennis McCauley), 2:55 (3:0) Giulio Scandella (Dennis McCauley, Armin Hofer), 19:38 (3:1) Manuel Lo Presti (Adam A. Estoclet, Nicola Fontanive), 25:53 (3:2) Adam A. Estoclet (inferiorità numerica) (Andreas Lutz), 28:10 (3:3) Alex Gellert (Nicola Fontanive, Andreas Lutz), 33:33 (4:3) Darcy Campbell (Giulio Scandella, Christian Borgatello), 43:13 (5:3) Giulio Scandella (Christian Borgatello, Christian Soderstrom).

S.H.C. Val di Fassa – S.S.I Vipiteno Weihenstephan 6:2 (2:0, 2:1, 2:1)
La prima vittoria dei Ladini in questo campionato é stata meritata e convincente. I Fassani hanno superato largamente e, diciamolo pure, un po’ a sorpresa i Broncos al termine di una gara assai combattuta anche dal punto di vista fisico. La pattuglia di Erwin Kostner è apparsa in positiva crescita di gioco ed ha sfruttato le numerose opportunità di power play concessole dal gioco, degli ospiti. Buona anche la prestazione del giovane goalie di casa Vallini. Il Vipiteno, dopo la roboante vittoria casalinga contro l’Asiago ha fatto decisamente un passo indietro nel gioco e nella prestazione e già sabato prossimo sarà atteso da un match delicatissimo all’Agorà contro i Rossoblu di Adolf Insam.
marcatori: 09:10 (1-0) F. Gilmozzi (M.Jakovlevs/M.Castlunger) in sup.num.; 19:07 (2-0) E.Chelodi (M.Jakovlevs/N.Kolesnikovs); 20:37 (3-0) S.Kostner (J.Sindel) in sup.num.; 25:57 (3-1) F.Wieser (R.Erat/P.Mair); 38:14 (4-1) D.Iori (J.Sindel/M.Jakovlevs) in doppia sup.num.; 46:39 (4-2) T.J. Caig; 49:04 (5-2) E.Chelodi (N.Kolesnikovs/M.Dantone) in sup.num.; 55:19 (6-2) M.Jeslinek (J.Sindel) in inf.num. e porta vuota;

Hafro S.G. Cortina – Ritten Sport Renaul Trucks 4:5 d.t.r. (2:1, 2:2, 0:1 , 0:0, 0:1)
Quella disputatasi all’Olimpico di Cortina è stata, senza dubbio, la partita più bella, incerta e combattuta dell’intero turno infrasettimanale. Né gli Scoiattoli né i Rittner Buam volevano, infatti, cedere il passo all’avversario anche perché entrambe le formazioni dovevano recuperare punti in classifica dopo gli scivoloni sofferti nei match di sabato scorso. Il Renon doveva digerire e metabolizzare la sconfitta, a domicilio, subita nel derby contro il Val Pusteria ed il Cortina doveva riprendersi dalla brutta sconfitta subita a Torre Pellice. La gara ha visto quindi un alternarsi di situazioni che hanno portato avanti una volta l’una ed una volta l’altra formazione e, come spesso accade in simili frangenti, il pareggio è stato, al termine dei sessanta minuti regolamentari, il risultato più giusto. L’equilibrio che si era venuto a creare, non si è interrotto neppure nei due tempi supplementari e solo i tiri di rigore hanno decretato la vittoria degli ospiti.
marcatori: 06:01 (0:1) A.Eisath (T.Spinell) in inferiorità numerica; 14:57 (1:1) L.Zanatta (A.Moser/L.Zandonella); 17:12 (2:1) S.Gron (P.Albers/G.De Bettin); 23:31 (3:1) G.De Bettin (S.Gron/L.Felicetti) in sup.num.; 27:19 (3:2) D.Tudin (L.Daccordo/L.Ansoldi); 29:12 (4:2) S.Gron; 38:08 (4:3) L.Nelson; 55:03 (4:4) T.Spinell (E.Scelfo/M.Quinz); 65:00 (4-5) Rigore decisivo: Levi Nelson

Migross Supermercati Asiago – H.C. Valpellice Bodino Engineering 6:0 (2:0, 3:0, 1:0)
L’Asiago riscatta subito in passo falso di Vipiteno ed anche grazie ad uno splendido Hat-Trick di Layne Ulmer regola il Valpellice con un punteggio tennistico. Il match, dipinto alla vigilia come la rivincita dell’ultima edizione della finale scudetto, ha visto lo strapotere dei padroni di casa mai bilanciato, nonostante l’impegno, dalle giocate ospiti. I giallo/rossi, campioni d’Italia, hanno trovato subito il vantaggio dopo poco meno di novanta secondi dal fischio d’inizio, con la segnatura di Paul Zanette. Lo show di segnature di Layne Ulmer ha poi piegato, definitivamente, la resistenza dei piemontesi apparsi un po’ giù di corda rispetto alle ultime positive prestazioni.
marcatori: 1:24 (1:0) Paul Zanette (David Borrelli); ) 7:40 (2:0) Layne Ulmer (superiorità numerica) (Sean Bentivoglio, Kevin Devergilio; 20:23 (3:0) Layne Ulmer (Sean Bentivoglio, Stefano Marchetti), 23:29 (4:0) Layne Ulmer (Sean Bentivoglio, Chris DiDomenico), 32:37 (5:0) Chris DiDomenico (Sean Bentivoglio, Stefano Marchetti) 40:26, (6:0) Daniel Sullivan (Layne Ulmer, Chris DiDomenico)

Classifica Elite A Itas Cup:
Val Pusteria 12 punti;
Asiago 9 punti
Ritten 7 punti;
Cortina 6 punti;
Vipiteno 4 punti;
Valpellice Fassa e Milano 3 punti;

Prossimo turno in programma sabato 5 ottobre
Hockey Milano Rossoblu – S.S.I Vipiteno Weihenstephan (ore 18,30)
Ritten Sport Renaul Trucks – Migross Supermercati Asiago (ore 19,00)
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Hafro S.G. Cortina (ore 19,30)
H.C. Valpellice Bodino Engineering – S.H.C. Val di Fassa (ore 20,30)

Ultime notizie
error: Content is protected !!