Mondiali 2013: Vincono Canada e Norvegia; riscatto Svezia

Mondiali 2013: Vincono Canada e Norvegia; riscatto Svezia

Seconda giornata di gare nel girone di Stoccolma e pronto riscatto per la nazionale delle 3 corone che davanti ai propri tifosi supera la Repubblica Ceca; vince anche il Canada contro la Danimarca all’ esordio e la Norvegia che si impone sulla Slovacchia.

Norvegia – Slovacchia 3-1 (2-1; 0-0; 1-0)

Nel prmo match di questo sabato mondiale è la Norvegia a portare a casa i 3 punti; a soccombere è la Slovacchia che si inchina per 3-1 alla nazionale vichinga. Partono subito forte i norvegesi che vanno in vantaggio dopo appena un minuto con Bastiansen che sfrutta la meglio il disco servitogli da Olimb; superata senza danni una penalità, gli scandinavi non riescono a concretizzare per 2 volte l’occasione di giostrare con l’uomo in più sul ghiaccio ma il raddoppio è nell’ aria stante anche la disparità nel numero di tiri indirizzati verso le 2 porte (11-4 la statistica relativa al primo drittel) ed arriva al 14’03” sempre sull’asse Bastiansen-Olimb-Olimb con il primo che firma la doppietta personale. La nazionale Slovacchia non ci sta e ad appena 17″ dalla prima sirena accorcia le distanze con Jeglic (Ticar). Il secondo periodo vede una inversione dei ruoli con gli Slovacchi a fare la gara ed a tirare molto di più verso la gabbia difesa da Haugen ma un pò per l’ imprecisione degli avanti slovacchi, un pò per la buona prova fornita dal goalie norvegese, il risultato non cambia fino alla sirena. Si arriva così agli ultimi 20 minuti  con le squadre divise da una sola rete; l’ccasione per chiudere definitivamente il match arriva sulla stecca di Hansen sotto forma di Penalty Shot accordato per un fallo di Robar ma il giocatore norvegese non riesce a realizzare. Il 3-1 tuttavia arriva poco dopo sugli sviluppi della penalità susseguente al penalty ed a mettere la parola fine al match è, a porta vuota, lo stesso Hansen che punisce il tentativo disperato da parte degli slovacchi di giocare con 6 pattinatori.

 

Canada – Danimarca 3-1 (0-1; 2-0; 1-0)

I giocatori della nazionale della foglia d’acero fanno il loro esordio al mondiale scandinavo affrontando i danesi; sulla carta non dovrebbe eeserci storia, stante la differenza di caratura tecnica tra le due squadre e nonostante le molte “assenze” canadesi giustificate dai play off partiti in settimana oltreoceano ma ad andare per primi in vantaggio sono proprio i danesi con Green che sfrutta al meglio la possibilità concessa dai canadesi di giocare in superiorità (fuori Eric Staal per slashing). Il sostanziale equilibrio in pista si riflette anche nelle statistiche con 11 tiri a 9 per i danesi e così il periodo si chiude sull’ 1-0. Nel secondo periodo è il palo ad aiutare la Danimarca su una bella conclusione di Stamkos ma il pareggio arriva poco dopo con Duchene che si incunea nella difesa danese e di rovescio supera Nielsen per la rete dell’ 1-1. Raggiunto il pareggio esce fuori anche la differenza di tasso tecnico tra danesi e canadesi e la rete del 2-1 arriva in un lampo con Stamkos che in power play taglia in diagonale davanti allo slot e supera il tentativo disperato del goalie danese. Andati al riposo sul 2-1, negli ultimi 20 minuti arriva il capolavoro dal duo Eberle-Duchene con quest’ultimo che finalizza al meglio lo scambio col compagno di squadra. Una azione fotocopia di qualche minuto successiva non ha la stessa fortuna ed il match si chiude sul 3-1.

 

Repubblica Ceca – Svezia 1-2 (0-1; 1-1; 0-0)

Dopo la sconfitta della nazionale Slovacca nel match dell’ ora di pranzo tocca ai cugini della Repubblica Ceca prendere il ghiaccio contro la nazionale di casa nel match che chiude la giornata di gare della Globe Arena. Inizia bene il match per i beniamini di casa che, sprecata una occasione di segnare con l’ uomo in più si rifanno subito dopo realizzando l’ 1-0 con Ericsson. Altri 2 Power Play svedesi non sortiscono effetti e si arriva così al primo riposo. Passano meno di 4 minuti del secondo periodo ed è Tallinder, assistito nell’ occasione da Joel Lundqvist e Gustafsson a portare a 2 le reti di vantaggio della nazionale delle 3 corone; la risposta Ceca arriva dopo poco meno di 2 minuti con la rete di Jiri Hudler che riporta i suoi nella scia dei padroni di casa con un Power Play Goal. Così com durante il primo periodo e per tutto il match, da qui in poi sono i goalies a salire in cattedra con Enroth da una parte e Salak dall’altra a farla da protagonsti con una serie di salvataggi che lasciano il punteggio inchiodato sul 2-1 fino alla sirena finale.

Ultime notizie
error: Content is protected !!