Mondiali 2013: Slovacchia buona la prima. Finlandia a fatica

Mondiali 2013: Slovacchia buona la prima. Finlandia a fatica

Partiti oggi i mondiali di Hockey. Le otto squadre del girone di Helsinki sono: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Russia, Lettonia, Slovacchia e Stati Uniti. Di queste solo quattro sono scese sul ghiaccio in questa prima giornata. Nel primo incontro la Slovacchia ha superato la Francia con un punteggio tennistico, 6 a 2. Partita già conclusa a metà del secondo drittel con la squadra di coach Vujtek avanti di tre reti; Miklik, Olvecky e Zaborsky gli autori. Ad inizio del terzo periodo, gli slovacchi chiudono di fatto il match con le due reti, entrambe in power play, di Radivojevic e Satan; nemmeno un minuto dopo, i transalpini superano per la prima volta Stana con Raux. Al 51.58 è Fleury a portare a due le marcature per la squadra di coach Henderson, ma ad 1.03 dall’ultima sirena Hudacek realizza il definitivo 6 a 2.

Nella seconda partita di giornata alla Germania di Pat Cortina per poco non riesce l’impresa di superare i padroni di casa della Finlandia, una delle due squadre organizzatrici del torneo, e anche una delle favorite per il titolo. I ragazzi di coach Jalonen, riescono a portare a casa il risultato ma solo grazie alla rete realizzata dopo 1.58 dall’inizio dell’overtime, Savinainen l’autore. 3 a 3 il risultato fino a quel momento, con il vantaggio di Kontiola per i finnici, in superiorità, al 10.22. Dopo esattamente 20 minuti, Schutz pareggia per gli ospiti. Prima del secondo intervallo, e sempre in power play, i padroni di casa passano nuovamente a condurre, grazie al goal di Pesonen. Nemmeno il tempo di rientrare sul ghiaccio dopo il secondo intervallo che Ehrhoff impatta il risultato, sempre in situazione di uomo di movimento in più. Al 56.55 arriva la doccia fredda per gli oltre 12000 spettatori della Hartwall Arena; gli ospiti passano per la prima volta in vantaggio con Ankert. Quando oramai il risultato sembra acquisito, la Finlandia trova la rete, ancora Kontiola, che porta l’incontro al supplementare. Il mondiale non riposa e domani tocca a Stati Uniti, Austria, Russia e Lettonia fare il proprio esordio.

Risultati Girone Helsinki 3 Maggio
Francia vs  Slovacchia 2-6 ( 0 – 1 ,  0 – 2 ,  2 – 3 )
Finlandia vs Germania 4-3 OT ( 1 – 0 ,  1 – 1 ,  1 – 2 ,  1 – 0 )

Classifica: Slovacchia 3; Finlandia 2; Germania 1; Lettonia, Stati Uniti, Russia, Austria, Francia 0. Slovacchia, Finlandia, Germania e Francia una partita in più.

Ultime notizie
error: Content is protected !!