Ligue Magnus: corsa finita per il Dijon

Ligue Magnus: corsa finita per il Dijon

Risultati contro pronostico nelle sfide degli ottavi di finale dei play off di Ligue Magnus. Il Grenoble passa sul Gap, lo Strasbourg regola il più quotato Amiens, e l’Épinal, solo 12° al termine della regular season, elimina i favoriti Ducs di Dijon. Unico pronostico rispettato, il passaggio ai quarti del Morzine/Avoriaz ai danni del Villard de Lans. In “Poule de Mantien” il Caen vince entrambe le sfide fuori casa e conduce 2-0 sul Mulhouse, ad un passo dalla retrocessione in Division 1.

Dijon – Épinal 2-3
Il risultato che non ti aspetti si materializza alla fine di una serie che il favorito Dijon (5° al termine della regular season) aveva ben iniziato vincendo in casa gara 1 con un goal decisivo del suo bomber Johan Skinnars nel terzo tempo. Poi i Ducs perdono il bandolo della matassa, permettendo all’Épinal di vincere 2 gare consecutive e di potersi giocare tutto in gara 5 al Trimolet di Dijon. I Dauphins impostano il match con la medesima strategia delle partite precedenti: grande difesa, un grandissimo Gabriel Girard a guardia della gabbia, e un gioco fatto di rapidi e ficcati contropiedi, gioco che i Ducs non riescono a disinnescare. Épinal vince così 5-2 la gara decisiva e passa ai quarti di finale, dove troverà lo Chamonix.

Gap – Grenoble 0-3
Sfida mai in bilico che il Grenoble fa sua andando a vincere i primi 2 incontri all’Alp Arena di Gap con il medesimo punteggio (1-2). Facile vittoria casalinga in gara 3 dove, all’iniziale vantaggio ospite di Circelli, i Brûleurs de Loups rispondono nel secondo e terzo tempo con 4 marcature, frutto di una reazione rabbiosa ma lucida, che ha messo in evidenza la facilità dell’attacco di coach Dufour di creare tiri “puliti”. Nel prossimo turno, contro il favorito Angrers, al Grenoble servirà forse far riposare di più i suoi giocatori cardine, magari facendo girare più spesso la quarta linea, troppo poco utilizzata negli ultimi incontri.

Morzine-Avoriaz – Villard de Lans 3-1
Era partito in salita il Morzine-Avoriaz, perdendo male (5-2) la prima gara in casa, contro un Villard de Lans stretto in difesa intorno ad uno stratosferico Jeff Lerg (ex Asiago), e capace di ripartenze vincenti che i Pingouins hanno sofferto a dismisura. Il Morzine-Avoriaz trova però le contromisure e inverte la tendenza della serie in suo favore con 2 vittorie esterne, delle quali la decisiva in gara 4, risolta all’overtime da un goal del canadese Reeder, non senza polemiche sull’arbitraggio da parte del Villard de Lans che aveva condotto l’incontro con 2 goal di vantaggio fino all’inizio del terzo drittel. I savoiardi affronteranno ora i campioni in carica del Rouen.

Amiens – Strasbourg 2-3
Serie molto equilibrata, risolta nella decisiva gara 5 davanti ai 3.000 paganti del Coliséum di Amiens che vedono i loro beniamini cedere all’overtime (4-5), pagando senza dubbio un po’ di stanchezza per la grande rimonta effettuata durante il match. Parte forte infatti l’Étoile Noire, e nel giro di 4’ passa a condurre 3-0 grazie alle marcature in serie di Devin, Cesnek e Cayer. I padroni di casa accusano il colpo ma sanno riorganizzarsi velocemente, siglando a loro volta 3 reti nel secondo tempo con Bastien, Beron e Santala (3-3). Drittel conclusivo di rara intensità che vede dapprima il boato del pubblico per il vantaggio dei padroni di casa con Corriveau (4-3), poi il pareggio dello Strasbourg con il finlandese Carlo Grun (4-4). Dopo 1’17” di supplemntare è un goal dello slovacco Cibula ad ammutolire il pubblico di casa e regalare il passaggio del turno agli alsaziani, che se la vedranno ai quarti con il Briançon.

 

POULE DE MANTIEN

Mulhouse – Caen 0-2
Doppia sconfitta casalinga per il Mulhouse contro il Caen (2-3 e 1-6) nella lotta per non retrocedere in Division 1. Gli Scorpions non possono più sbagliare e sono attesi da una doppia trasferta al “Caen – La Mer” per tentare il miracolo di ristabilire la serie.

 

TABELLONE PLAY OFF

 

CALENDARIO QUARTI DI FINALE PLAY OFF

Gara 1 – Martedì 5 Marzo
Chamonix – Épinal
Briançon – Strasbourg
Morzine-Avoriaz – Rouen
Angers – Grenoble

Gara 2 – MercoledI 6 Marzo
Chamonix – Épinal
Briançon – Strasbourg
Morzine-Avoriaz – Rouen
Angers – Grenoble

Gara 3 – Venerdì 8 Marzo
Épinal – Chamonix
Strasbourg – Briançon
Rouen – Morzine-Avoriaz
Grenoble – Angers

Gara 4 (eventuale) – Sabato 9 Marzo
Épinal – Chamonix
Strasbourg – Briançon
Rouen – Morzine-Avoriaz
Grenoble – Angers

Gara 5 (eventuale) – Martedì 12 Marzo
Chamonix – Épinal
Briançon – Strasbourg
Morzine-Avoriaz – Rouen
Angers – Grenoble

 

CALENDARIO POULE DE MANTIEN

Gara 3 – Venerdì 8 Marzo
Caen – Mulhouse

Gara 4 (eventuale) – Sabato 9 Marzo
Caen – Mulhouse

Gara 5 (eventuale) – Sabato 16 Marzo
Mulhouse – Caen

Ultime notizie
error: Content is protected !!