Playoff Under 16 nazionale: quarta giornata e primi verdetti

Playoff Under 16 nazionale: quarta giornata e primi verdetti

di Lukas

Al termine della quarta tornata di play off (due giornate al termine di questa fase) Pergine, Vipiteno, Asiago e Renon si sono già assicurati la prosecuzione della corsa verso il titolo.

Girone A

Appiano-Malè Val di Sole 11-3 (5-1, 3-2, 3-0)
I Pirati proseguono concentrati in questo play off partendo subito forte e finendo il primo drittel in vantaggio di 5-1 grazie alle reti di Lorenz Kofler (2), Unterrainer,Massimo e Karadar a cui risponde il solandro Valorz; nel secondo tempo la squadra del Val di Sole tenta la rimonta sempre con Valorz al 21.57 ma le reti di Werth e Dellagiacoma ricacciano a distanza il team di Malè. Botta e risposta a fine tempo con le reti di Valorz (hat-trick per lui in questa partita) e Maier. Nel terzo drittel l’Appiano dilaga rimpinguando il bottino e la differenza reti, che potrà tornagli utili in caso di testa a testa con il Milano, andando ancora a segno con Massimo, Frometa e Maier che fissano il finale sul 11-3.

Val Pusteria – Milano Rossoblù 3-3 (1-0, 1-1, 1-2)
Alla Leitner Solar Arena il Milano tiene vive le speranze per i quarti di finale pareggiando in casa dei Lupi pusteresi; padroni di casa avanti con Berger al 18.34 in un primo drittel senza grosse emozioni. Ripresa più interessante dove il Val Pusteria si porta sul 2-0 con Elias Thum ma la possibilità di allungo viene subito stoppata dal gol di Sorarù al 31.10; nel terzo tempo il Milano mette sul ghiaccio ogni forza possibile nel tentativo di raggiungere un risultato positivo, intento che il gol pusterese di Berger al 45.23 sembra non realizzare; non passano due giri di lancette che Ivan Gallarotti sfrutta il powerplay (in panca puniti il pusterese Profusuner) accorciando le distanze. A cinque minuti dal termine, Sorarù centra l’atteso pareggio per i Rossoblù.

Classifica:
Val Pusteria p.7,
Appiano p.5,
Milano p.4,
Val di Sole p.0

Girone B

Vipiteno-Real Torino 5-1 (0-0, 1-0, 4-1)
Resiste più di metà partita il fortino del Real alla Weihensthepan Arena dove i padroni di casa faticano più del previsto ad avere ragione di un ostico Torino. Il primo tempo finisce a reti inviolate; situazione di stallo che prosegue nel secondo tempo fino al 33.12 quando Ivan Deluca su assistenza di Delueg buca Zecchinato per il parziale di 1-0 risultato con cui termina il drittel centrale. Nel terzo tempo la pressione dei Broncos trova spazio grazie al powerplay sulla penalità di Del Piccolo al 52.52, bastano 9 secondi infatti e Dal Colle trova l’occasione per portare il Vipiteno sul 2-0; a questo punto il Real si butta in avanti per tentare il recupero ma lascia spazio ai Broncos che in due minuti segnano tre gol con Deluca, Pitschieler e Delueg. Real battuto ma non domo che trova la forza del gol della bandiera con Tonello al 58.08.

B&B Bolzano – Pergine 3-3 (0-2, 3-0, 0-1)
La partita di sabato alla Sill (ore 19.15) vede le squadre scendere sul ghiaccio con una ventina di minuti di ritardo dovuti alla partita del campionato under 20 iniziata alle 17.00 e durata due ore ed un quarto (!).
Ritardo che non sembra deconcentrare i trentini (veri candidati al titolo nazionale) che piazzano un uno-due con Colombini e Rivis anche se il team di casa sembra più motivato delle ultime uscite; la sensazione prende corpo nel secondo tempo dove il team di Zbontar sfrutta la rilassatezza degli ospiti sorprendendoli al 22.31 con il gol di Menini e poi pareggiando al 30.32 con Ghizzo. Incredulità dei trentini che rispondono con rabbia ma sbattono sui guantoni del portiere under 14 Mirko Davì, la reazione non prende corpo ed una penalità di Miran De Luca regala un powerplay che Stephan Buratti concretizza al 37.53 per il sorpasso con cui termina il secondo tempo. Ultimo drittel da batticuore dove il Pergine trova il pareggio al 49.44 con Federico Rivis e poi ringrazia l’ex Simone Peiti che chiude la porta alle bordate finali dei bolzanini. Pergine che non vince ma preannuncia reclamo per il ritardo di inizio partita…

Classifica:
Pergine p.7,
Vipiteno p.6,
Real Torino p.2,
B&B Bolzano p.1

Girone C

Caldaro-Gherdeina 4-2 (2-0, 0-2, 2-0)
Sorpresa alla Raiffeisen Arena di Caldaro dove i Lucci padroni di casa hanno ragione del Gherdeina che in regular season aveva staccano di 11 punti il team di casa. Primi dieci minuti di studio e poi fiammata improvvisa di Thomas Dissertori Solva che porta in vantaggio il Caldaro che raddoppia al 16.39 con Aste; il secondo tempo vede la reazione dei ladini che devono però aspettare le situazioni di powerplay per riuscire a bucare la porta dei Lucci, prima Moroder (in panca punti Merighi) e poi Rungalldier (in penalità Gasser) riportano la partita in parità. Terzo tempo molto guardingo con le squadre attente a non sbagliare ma al 54.40 il Gherdeina avrebbe a portata di mano il match-point. Moling in panca puniti per il Caldaro ma ladini che non sfruttano la superiorità numerica e poi si fanno sorprendere da Mair al 58.02. Rimane pochissimo tempo per impattare e ospiti costretti a giocarsi la carta del sesto uomo di movimento ma è De Donà a siglare il classico empty-net gol per il 4-2 finale.

Asiago-Valpellice 9-1 (3-0, 3-0, 3-1)
All’Odegar un regolare e quadrato Asiago (tre gol per tempo) stacca il biglietto per i quarti di finale. Veneti subito avanti in maniera convinta con i gol di Basso, Juskak e Cortese e con queste tre reti le squadre vanno al riposo; il secondo drittel vede comunque imporsi la superiorità territoriale del team dell’Altopiano; superiorità confermata dai gol di Dal Sasso, Dumitran e Topatigh che fissano il parziale sul 6-0. Nel terzo tempo a partita ormai segnata, vanno a tabellino Dal Sasso (2) e Topatigh mentre spetta a Gardiol segnare il punto della bandiera per i piemontesi; brutto epilogo della partita che vede coinvolti, a gioco ormai concluso, l’asiaghese Fracaro e il torrese Pedani in una rissa che costa penalità partita per cattiva condotta ed una giornata di squalifica a testa.

Classifica:
Asiago p.8,
Caldaro p.5,
Gherdeina p.3,
Valpellice p.0

Girone D

Strapotere del Renon in questo girone; nel recupero infrasettimanale il team di Collalbo si impone largamente sul Fassa, 14-1, con i gol di Markus Spinell (6),Vigl e Fink (due a testa), Quinz, Lobis, Seehauser e Stefan Spinell a cui risponde il fassano Paolinetti.

JT Ora/Egna – Fassa 2-1 (0-1, 1-0, 1-0)
Alla Wuerth Arena il Fassa accarezza per quasi due tempi l’idea di vincere in trasferta contro i diretti concorrenti per l’accesso ai quarti ma poi deve arrendersi al team di Ekrt; nel primo drittel sostanziale equilibrio ma al 16.06 i fassani sfruttano una doppia superiorità numerica; con Oberrauch e Massar lo JT Ora/Egna lascia l’occasione di passare in vantaggio al Fassa, Ivan Lauton non si fa pregare e porta in vantaggio gli ospiti. L’esiguo ritardo dei padroni di casa stenta ad essere colmato nel secondo tempo, servono ben 17.59 ed una situazione di powerplay per permettere a Gianluca March di impattare la gara e rimandare la soluzione dell’incontro al terzo tempo. Terzo drittel che vede passare in vantaggio la squadra di casa al 43.20 con Prantl ma poi soffrire a causa dell’eccessivo nervosismo; Sbop infatti,incappa in dieci minuti per cattiva condotta (per lui è scattata una giornata di squalifica), le panche puniti si affollano nel finale ma il Fassa non riesce a raggiungere il pareggio.

Renon-Varese 19-1 (7-0, 6-1, 6-0)
Tre tempi con parziali tennistici dimostrano e confermano la leadership del Renon in questo girone; al festival del gol di Collalbo, malcapitato spettatore odierno il Varese, partecipano Fink (7!), Quinz e Markus Spinell (3 a testa), Tauferer (2), Seehauser, Spinell Stefan, Vigl e Wenter mentre i lombardi siglano il classico gol della bandiera con Marcello Borghi.

Classifica:
Renon p.8,
JT Ora/Egna p.5,
Fassa p.3,
Varese p.0

Quinta giornata play – off (penultima) con partite infrasettimanali.
Girone A: Val di Sole-Val Pusteria e Appiano-Milano
Girone B: B&B Bolzano-Vipiteno e Pergine – Torino
Girone C: Gherdeina-Valpellice e Caldaro-Asiago
Girone D: Fassa-Varese e Ora-Renon

Giudice sportivo

SBOP GABRIEL (Egna) 1 giornata
Al minuto 46,26 si rivolgeva protestando al direttore di gara con la seguente blasfema frase: “Porco D.., D.. cane, fischia però anche queste entrate sono falli!”. Veniva cosi punito con 10 minuti di p.c.c.

FRACARO GIOVANNI (Asiago) 1 giornata
PEDANI GIACOMO (Valpellice) 1 giornata
Al termine dell`incontro venivano puniti con una penalità maggiore più p.p.c.c. per aver continuato un alterco con un giocatore avversario nonostante l` ingiunzione degli Ufficiali di gara a desistere da tale proposito.
Precedenti Giacomo Pedani:
03/12/2012->Ammonizione con diffida

Ultime notizie
error: Content is protected !!