Chloè Rossi, il mio motto è “allenarsi e allenarsi, sempre con la voglia di migliorare”

Chloè Rossi, il mio motto è “allenarsi e allenarsi, sempre con la voglia di migliorare”

HockeyTime prosegue nel voler dar voce alle giovani atlete che si stanno mettendo in mostra nel campionato italiano. Questa volta è il turno di Chloè Rossi la 16enne che nonostante la sua giovanissima età è alla sua terza stagione  con la maglia del Real Torino. Chloè che ha disputato tutta la trafila delle giovanili con le formazioni di Torino e poi con il Real fino ad arrivare nella formazione femminile di serie A.

Chloè, Ci racconti come ti sei avvicinata a questo bellissimo sport?

Mi sono avvicinata a questo sport quando ero piccolina all’età di 5 anni circa. Prima facevo danza (per neanche un anno) e poi sono passata all’hockey guardando mio fratello che già lo faceva. Da li mi sono “innamorata” e ho iniziato. 

Ti trovi meglio a giocare il campionato under maschile oppure la serie A femminile? Dove ti diverti di più?

Mi trovo molto meglio giocare un campionato di serie A femminile rispetto che giocare un campionato maschile perché ho sempre avuto da ridire con i maschi, mi sono sempre sentita inferiore e non mi trovavo bene. Devo ammettere che ho imparato molto facendo gli allenamenti con la maschile; sono molto più veloci, si provano più schemi… però con le ragazze mi trovo molto meglio

In pista ti si nota molto per la tua velocità con cui sfrecci sul ghiaccio rispetto a molte avversarie e anche per la piccola statura, pensi che questo rappresenti uno svantaggio o  pensi di compensare grazie a velocità e tecnica??

Credo che essere piccola di fisico mi aiuti perché mi serve ad essere più veloce rispetto ad avversari più grossi fisicamente e di statura. A volte mi crea svantaggi però, perché quando qualche avversaria mi carica mi faccio male più facilmente e soprattutto mi spostano facilmente con il corpo. 

C’è qualche ragazza in squadra con cui vai maggiormente d’accordo? 

Nella mia squadra quella con cui parlo e scherzo di più è Denise Orifici, ma tutte le altre compagne sono simpatiche e mi diverto molto anche con loro 

Invece qual è la compagna con cui ti trovi meglio e hai maggior feeling sul ghiaccio?

Maggior feeling su ghiaccio non saprei proprio. La mia linea che è composta solitamente da me,Valentina Galliana,Virginia Avanzi in attacco va bene, mi trovo bene. Non credo che ci sia una ragazza in particolare con cui mi trovo meglio a giocare.

Quali sono i tuoi pregi come giocatrice e quali i difetti che devi cercare di migliorare sul ghiaccio?

Credo di essere una giocatrice veloce e con abbastanza tecnica, ma quella la devo migliorare..come il pattinaggio e il tiro, molto importante. Non penso che ci sia un giocatore che non deve migliorare niente. Credo che anche quelli di NHL abbiano magari qualcosa da migliorarsi sempre. Basta allenarsi,allenarsi e allenarsi, sempre con la voglia di migliorare e diventare più forti

Fai il tifo per qualche squadra di hockey nel campionato italiano? segui la NHL? Hai un giocatore preferito?

Non tifo nessuna squadra in particolare di hockey che disputa il campionato italiano e neanche dell’NHL. Mi piace però guardare le partite se le danno in TV. Non ho nessun giocatore preferito, ma mi piace molto veder giocare Crosby e Ovechkin.

Ci puoi dire se hai dei sogni/progetti in ambito hockeistico?

Mi sto impegnando molto perché il mio sogno sarebbe provare a partecipare alle olimpiadi , ma mi impegno anche per andare con la nazionale (dove Chloè ha già debuttato con la Under 18 in Scozia per le qualificazioni ai mondiali di categoria ndr)

E’ difficile far conciliare gli impegni della scuola con allenamenti e partite? (che spesso vuol dire stare via sabato e domenica per le trasferte in Veneto e Alto Adige)

 Non sto trovando difficile comparare lo studio con la scuola. Riesco a studiare e ad allenarmi tranquillamente. Gli scorsi anni era un po’ più complicato perché ero in una scuola più difficile e non riuscivo a studiare come dovevo perché mi allenavo sempre, quest’ anno che ho cambiato scuola invece va meglio.

Quali sono i tuoi hobby? Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Nel tempo libero mi piace uscire con gli amici  e divertirmi.

Si ringrazia Chloè Rossi e la società Real Torino per la cortese disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!