Preview – Posticipo 11ª giornata Regular season: Bolzano-Milano

Preview – Posticipo 11ª giornata Regular season: Bolzano-Milano

Bolzano contro Milano, una sfida storica, un grande classico dell’hockey italiano. Il palcoscenico sarà tutto per le compagini dei capoluoghi altoatesino e lombardo: il match infatti completa il quadro dell’undicesima giornata, dopo essere stato posticipato da sabato a martedì sera causa indisponibilità del Palaonda per una manifestazione internazionale di Short Track. Roster al completo per entrambe le formazioni.

HC Bolzano Foxes – Milano Rossoblu
ore 20:30, Palaonda di Bolzano. Arbitri: Soraperra, Pichler, Gamper, Waldthaler
Momento molto difficile per il Bolzano, reduce da ben tre sconfitte di fila che l’hanno fatto precipitare al provvisorio quinto posto. Per riconquistare la quarta posizione, occupata momentaneamente dall’Alleghe, ai biancorossi serve assolutamente una vittoria per dimenticare i ko esterni di Collalbo e Alleghe e quello interno subito contro la Valpe. Sono stati proprio i valligiani gli unici a sbancare il Palaonda, che fino alla nona giornata era rimasto inviolato: è stata la partita dello scandalo delle maglie e i ragazzi di coach Brian McCutcheon sono chiamati a una prova d’orgoglio davanti al proprio pubblico di casa. Per farlo i Foxes ritroveranno finalmente il goalie titolare, Günther Hell, e Christian Walcher, per dare un po’ di fiato alle linee. Il Bolzano vanta ancora la seconda miglior difesa del campionato (21 gol al passivo), ma il peggior attacco tra le prime cinque con 28 reti segnate. L’uomo su cui fare affidamento? Mark McCutcheon, top scorer dei biancorossi con 15 punti (6+9).

I meneghini tornano a Bolzano dopo 4 anni dall’ultimo scontro nell’impianto di via Galvani, forti della vittoria all’overtime ottenuta nella partita d’andata, terminata a reti inviolate nei 60 minuti e decisa da Schultz: i ragazzi di coach Da Rin sono reduci da due sconfitte consecutive, entrambe casalinghe ed entrambe maturate ai tiri di rigore, contro il Renon prima e contro la Valpe poi. Anche il Milano quindi ha bisogno di punti per risalire la classifica, che lo vede per ora fermo al sesto posto a pari punti con l’Asiago, ma con l’enorme possibilità di allungare sugli stellati e raggiungere proprio il Bolzano in caso di vittoria. Con soli 24 gol segnati però i rossoblu rivestono il ruolo di secondo peggior attacco della Serie A insieme a quello del Cortina, meglio solo del Pontebba a quota 19. Per arrivare al primo marcatore della squadra infatti bisogna scendere nella classifica dei top scorer, dove troviamo a quota 10 (5+5) Diego Iori.
Il 38esimo classico tra Bolzano e Milano però è una partita a parte, che trascende da ogni statistica o andamento stagionale: per onore di cronaca però è il Milano a guidare la classifica degli scontri diretti, con 19 vittorie contro le 11 del Bolzano, a cui si aggiungono sette pareggi.

 

La classifica prima del posticipo dell’undicesima giornata:

1. Val Pusteria 30
2.
Valpellice 24
3.
Renon 23
4.
Alleghe 18
5.
Bolzano 16 *
6.
Milano 13 *
7.
Asiago 13
8.
Fassa 11
9.
Cortina 9
10.
Pontebba 5

* 1 partita in meno

Ultime notizie
error: Content is protected !!