Mondiali 1 div. 2013: Per l’Italia esordio con la Corea del Sud

Mondiali 1 div. 2013: Per l’Italia esordio con la Corea del Sud

Sono stati resi noti, da parte della IIHF, i calendari dei Mondiali di Prima e Seconda Divisione: l’Italia, retrocessa lo scorso maggio nel Gruppo A di Prima Divisione, dopo la sfortunata avventura in terra scandinava, ritornerà, a distanza di due anni, alla Papp Lazslo Arena di Budapest con l’obiettivo di centrare, nuovamente, la promozione e tornare a giocare nell’elite dell’hockey mondiale.

L’esordio degli Azzurri avverrà domenica 14 aprile nel secondo match della giornata, l’avversario di turno sarà la neopromossa Corea del Sud, cui seguirà il giorno successivo l’impegno con il Giappone, assente nel 2011 a causa dello tsunami che colpì il Sol Levante e che mietè vittime anche tra gli accompagnatori nipponici.

Dopo la giornata di riposo, sarà il turno della Gran Bretagna, Nazionale che, nell’edizione 2012 dei Mondiali di categoria, rischiò di retrocedere in Gruppo B: la salvezza giunse solo nell’ultima partita in cui i britannici regolarono un’Ungheria fuori dai giochi promozione e senza velleità, decretando la retrocessione dell’Ucraina.

Smaltite le tossine, gli Azzurri contenderanno l’accesso alla Top Division duellando con le Nazionali più forti, sulla carta, del lotto delle avversarie: il 19 aprile i ragazzi capitanati da Manuel de Toni concederanno la rivincita all’Ungheria guidata dal canadese Kevin Primeau che, dalla scorsa stagione, ha sostituito Ted Sator, vecchia conoscenza dell’hockey italico.

Meno di ventiquattr’ore più tardi è in programma l’ultimo, decisivo, incontro con il Kazakistan, retrocesso anch’esso dalla Top Division nella scorsa stagione. Avversari ostici, i kazaki praticano un hockey al limite del regolamento; questa loro caratteristica, in passato, ha messo in difficoltà la Nazionale italiana.

Il calendario completo: http://www.iihf.com/competition/345

httpsvh://www.youtube.com/watch?v=t1JgZR7j6SI&feature=plcp

Ultime notizie
error: Content is protected !!