Derby alle Civette; Cortina ancora ko ai rigori

Derby alle Civette; Cortina ancora ko ai rigori

Seconda giornata di incontri targati SerieA e al De Toni di Alleghe va già in scena il più sentito dei derby, quello del Falzarego; questa volta Alleghe e Cortina si presentano ai nastri di partenza da ex semifinaliste anzichè da outsider, come successo nelle passate stagioni. Per gli ospiti anche il lusso di poter sfoggiare un trofeo come la Coppa Italia, a dimostrazione della timida crescita che l’hockey bellunese ha conosciuto nella passata stagione.

Buona presenza di pubblico locale sugli spalti, accorso come sempre numeroso in occasione della sfida con gli scoiatoli. Spostandosi sulla pista ghiacciata si notano le defezioni di Sean McMonagle da una parte e di Luca Zanatta dall’altra.

Primi botta e risposta dell’incontro con Siddal che tenta un paio di incursioni dalla sinistra e il neo biancorosso LoVecchio che mira troppo alto per poter impensierire Levasseur. La svolta arriva però subito dopo; Monferone recupera un buon disco sulla blu e serve l’inserimento di Rocco; il numero 88 biancorosso posiziona il puck per la conclusione dell’accorrente Nick Kuiper il quale non lascia scampo all’estremo difensore ospite, trafiggendolo tra i gambali. Nel proseguo si alternano le opportunità con l’uomo in più ma a fare più paura è l’Alleghe in inferiorità; Waddel e LoVecchio recuperano in zona offensiva e per poco non combinano lo scherzo peggiore al goalie ospite. Uscito dalla panca puniti è poi Nicola Fontanive ad involarsi verso la gabbia avversaria incontrando la pinzata precisa di Levasseur. Nel finale ancora Alleghe in avanti; gli scoiattli si difendono e tentano la sorpresa con Gron il quale vede la sua conclusione respinta da un attento Dennis.

Scoppiettante avvio di seconda frazione con Dingle che sciupa due volte da sottomisura e LoVecchio che lo imita sull’altro versante. A due minuti dall’inizio Nicola Fontanive si fa spedire per la terza volta tra i cattivi; gli scoiattoli impostano il diamante per tutta la durata della penalità senza però trovare il guizzo decisivo. Pochi minuti dopo è Veggiato a salvare in extremis su Menardi, levandogli il puck dalla stecca a porta praticamente sguarnita. Non abbassano la pressione gli ospiti e al 9:23 la sfida si impatta; Edwardson si accentra dalla linea di fondo e taglia l’area per Matt Siddal il quale, lasciato solo dall’altra, insacca agevolmente. La rete subita blocca le civette che, soli due minuti dopo, devono raccogliere ancora il puck dal fondo della gabbia; il wrist shot di Stanislav Gron da due metri è imparabile per il goalie di casa e il Cortina ribalta così la situazione in due giri di lancette. Pokel chiama timeout ma i padroni di casa ancora non recuperano rischiando per due volte di subire la terza marcatura in situazione di superiorità. Sul finale opportunità in 5 contro 3 per gli ampezzani; l’Alleghe stringe i denti e si va così al secondo riposo con lo scarto minimo.

Il terzo drittel inizia subito male per i padroni di casa che, dopo soli 7 secondi, devono rinunciare a uno degli uomini di punta: Vince Rocco si fa infatti penalizzare con un 5+20 per calcio volontario. Il lungo powerplay in favore degli ospiti non cambia però le sorti dell’incontro con il punteggio sempre fermo sul due ad uno per gli scoiattoli. Il tempo scorre e a far sussultare i 950 del De Toni ci pensano i due legni colpiti prima da De Biasio, tra le fila agordine, e poi dal numero 41 biancoceleste Albers. Il Cortina difende bene il risultato ma, a 4 minuti dalla fine, i locali riagguantano il pareggio; Daniele Veggiato non manca l’appuntamento con il goal sul rebound concesso da Levasseur e riaccende le speranze di vittorià biancorosse. Finale acceso con Gron che si invola a rete ma perde l’equilibrio al momento di concludere e lo stesso Veggiato che sfiora la doppietta sulla carambola creata dalla conclusione di LoVecchio; inevitabili dunque gli overtime.

Un Alleghe più propositivo nei supplementari mette in difficoltà più volte la retroguardia ospite; di Kruiper l’occasione più ghiotta. Levasseur non si fa però trovare impreparato e si passa dunque ai tiri di rigore. Un errore per parte e poi segna Veggiato; Adami gli risponde e si procede duindi a oltranza. Ancora Daniele Veggiato si conferma “first star of the game” e batte per la seconda volta il goalie ospite regalando una sofferta vittoria alla sua squadra e i primi due punti della stagione. Per il Cortina prosegue invece la maledizione dei rigori; dopo le sconfitte con Bolzano e Fassa per gli scoiattoli è il terzo incontro di fila perso dopo gli overtime.

Alleghe Hockey Tegola Canadese – Sportivi Ghiaccio Cortina 3-2 d.t.r (1-0, 0-2, 1-0, 0-0, 1-0)
Marcatori: 1-0 Nick Kuiper (Vincent Rocco, Daniele Veggiato) (03:55), 1-1 PP Matt Siddall (Derek Karl Edwardson) (29:23), 1-2 Stanislav Gron (Matt Siddal, Darrel Hay) (31:28), 2-2 Daniele Veggiato (Matt Waddel, Jeff LoVecchio) (55:51), 3-2 Daniele Veggiato (rigore decisivo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!