Vierumaki 2012: l’indimenticabile esperienza di Virginia Avanzi

Vierumaki 2012: l’indimenticabile esperienza di Virginia Avanzi

Anche nel 2012 alcune delle più valide atlete italiane Under 18 hanno partecipato al training camp organizzato dalla IIHF presso lo Sport Institute di Vierumaki (Finlandia). Quest’anno le atlete italiane erano Anneke Orlandini, Michelle Masperi, Hanna Elliscasis e Virginia Avanzi ed è proprio alla giovanissima attaccante del Real Torino che abbia rivolto alcune domande su questa bella avventura.

Ciao Virginia com’è stata questa esperienza, sia dal punto di vista sportivo sia da quello umano? Puoi raccontarci come erano organizzate le giornate al camp?

E’ stata una delle più belle esperienze che ho vissuto fin ora sia dal punto di visto hockeistico sia da quello umano! Ho conosciuto ragazze di ogni paese e nazionalità ed è stata un’esperienza fantastica che non dimenticherò mai!

Hai trovato molta differenza tra le preparazione atletica e quella tecnica rispetto agli allenamenti che fai in Italia con il tuo team e con la nazionale Under 18?

Le giornate iniziavano presto, facevamo allenamento al mattino insieme alla squadra contro cui giocavamo poi alla sera o al pomeriggio (Ogni giorno con una squadra diversa) dopo pranzo e dopo il tempo libero avevamo anche delle lezioni teoriche dove ci spiegavano tattiche e ci facevano vedere dei video! Gli allenamenti non erano molto diversi dai nostri, qui in italia, si svolgevano allo stesso modo: allenamento a secco e poi sul ghiaccio erano solo un po più impegnativi!

Avendo avuto la possibilità di confrontarti con atlete di tutto il mondo come valuti il livello di voi ragazze italiane rispetto alle ragazze degli altri paesi presenti al camp?

Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con ragazze sicuramente più forti e preparate, ma comunque abbiamo dimostrato che l’hockey italiano femminile sta crescendo molto!

Dopo questa esperienza ti piacerebbe provare a giocare in un campionato diverso da quello italiano?

Assolutamente si sarebbe un’esperienza fantastica che mi farebbe crescere ancora di più!

Vuoi dare qualche suggerimento o consiglio alle ragazze più piccole di te che avranno la possibilità di partecipare alla prossima edizione del camp?

Ti rispondo con la frase del mio coach Georg Taferner, che mi è rimasta in testa x tutta la settimana: “Non pensare troppo, muovi i tuoi piedi e basta, non avere paura, muovi i tuoi piedi e il tuo corpo farà quello che deve fare sul ghiaccio” E sicuramente di godersi ogni minuto di questo fantastico camp e magari portare al camp un dizionario.

 

Nella foto la pattuglia delle italiane presente a Vierumaki (da sx Michelle Masperi, Anneke Orlandini, Virginia Avanzi, Hanna Elliscasis)

Ringraziamo Virginia Avanzi e la società Real Torino per la cortese disponibilità.

Ultime notizie
error: Content is protected !!