NHL Week : i movimenti di Giugno e della prima settimana di Luglio (3ª parte)

NHL Week : i movimenti di Giugno e della prima settimana di Luglio (3ª parte)

Terza ed ultima parte della rubrica settimanale. Riprendiamo da una delle squadre che sta dominando il mercato “parlato” da svariati mesi :

New York Rangers

Fin dall’inizio dell’anno solare, la società si è mossa per arrivare ad avere a roster Rick Nash. In questi mesi, l’idea però è che ogni singola trattativa sia saltata proprio per colpa della franchigia newyorkese. Tutte le richieste dei Blue Jackets, da quella riguardante Dubinsky a quella di Hagelin, sono sempre state rimbalzate perchè ritenute “non attuabili”. In poche parole, i Rangers volevano e vogliono tuttora portare al Madison Square Garden il prodotto canadese per poco e nulla. Ovviamente fanno leva sulla volontà del giocatore, che ha rifiutato svariate offerte da altre appartenenti alla lega. A sfavore c’è la durata del contratto, che scadrà nel 2018, dunque se la franchigia dell’Ohio volesse puntare i piedi, la trattativa potrebbe rischiare di saltare definitivamente.

Parlando di mercato concreto, ci sono state solamente due aggiunte degne di nota : Arron Asham ha preso il posto del partente Brandon Prust, mentre Taylor Prett quello di John Mitchell. Da sottolineare che Asham non sarà arruolabile per le prime uscite stagionali, per via dell’atteggiamento poco sportivo mantenuto in quella famosa gara del 15 Aprile scorso.
La perdita più importante risulta sicuramente quella di Ruslan Fedotenko. Dopo 10 anni esatto, è tornato in quel di Philadelphia.

IN : Aaron Asham (Pittsburgh Penguins, A, contratto di 2 anni : 2m$ in totale); Taylor Pyatt (Phoenix Coyotes, A, contratto 2 anni : 1,550,000$ a stagione).

OUT : Mats Zuccarello (Metallurg Magnitogorsk, A); John Mitchell (Colorado Avalanche, A); Brandon Prust (Montreal Canadiens, A); Jeff Woywitka (St. Louis Blues, D); Ruslan Fedotenko (Philadelphia Flyers, A).

________________________

Ottawa Senators

Il 16 Giugno viene rifirmato il detentore del Norris Trophy, Erik Karlsson : 6,500,000$ all’anno, fino al 2019.
Tale franchigia è all’interno di ogni singola grossa trattativa di mercato. Faceva parte della bagarre per arrivare a firmare Parise e Suter, come fa parte del folto gruppo di spasimanti di Rick Nash. Nel mentre, è andato in scadenza Filip Kuba e tradeato Nick Foligno.
Le voci riguardanti una trade con coinvolto Jason Spezza non si sono più sentite, dunque il gioiellino canadese dovrebbe restare alla corte di Daniel Alfredsson (che dovrebbe tornare e pesare sul cap-hit veramente poco : 1,000,000$).

IN : Mike Lundin (Minnesota Wild, D, contratto annuale : 1,150,000$); Guillaume Latendresse (Minnesota Wild, A, contratto annuale : 2m$); Marc Methot (Columbus Blue Jackets, D, contratto preesistente).

OUT : Filip Kuba (Florida Panthers, D); Nick Foligno (Columbus Blue Jackets, A).

________________________

Philadelphia Flyers

Dopo gli addii di Jaromir Jagr (UFA) e del “sempre atteso” James van Riemsdyk (trade), nell’ambiente nord-americano è tornata a galla la solita storia : per arrivare alla Stanley Cup, bisogna affiancare a Claude Giroux un altro attaccante di primissimo livello.
La società, come i Rangers a New York, è da mesi che sta lavorando per mettere a roster Rick Nash. A metà Giugno sembrava cosa fatta, ma ai Flyers non conveniva perdere così tanto per arrivare al capitano dei Jackets : una prima scelta futura, Sean Couturier, Sergei Bobrovsky e James van Riemsdyk. Di questa trade è stato portato a compimento solo il discorso riguardante il goalie, che è finito in Ohio per tre picks (due del 2012 e una quarta del 2013).
Ad inizio Luglio, un’altra richiesta è stata effettuata da Columbus : nella trade, voi Flyers inserite sia Sean Couturier che Brayden Schenn. Anche in questo caso, non accettata per due motivi : 1) pochi giorni dopo la prima richiesta dei Jackets, hanno tradeato van Riemsdyk per arrivare a Luke Schenn, così da riunire i due fratelli; 2) non si vuole perdere un ragazzo giovane e grintoso come Sean.
Con la precedente trattiva in fase di stallo, in molti hanno ipotizzato di puntare su Bobby Ryan. Secondo Pierre LeBrun di ESPN, quest’ultimo movimento avrebbe più senso per la franchigia dipinta di nero e arancio. Spenderebbero di meno, avrebbero comunque un ottimo realizzatore … ma potrebbe non andare in porto proprio per il fatto di non poter più mettere sul piatto van Riemsdyk, appunto fino a Columbus.

Oltre ai tre già citati, un’altra notevole uscita riguarda Matt Carle. L’ex collega di Chris Pronger, ha firmato per 6 anni con la franchigia guidata da Steve Yzerman. Per sopperire a tale assenza, è stato firmato Bruno Gervais, in uscita proprio da Tampa, oltre al già citato Luke Schenn.
Altra entrata riguarda Ruslan Fedotenko.

IN : Luke Schenn (Toronto Maple Leafs, D, contratto preesistente); Bruno Gervais (Tampa Bay Lightning, D, contratto di 2 anni : 1,650,000$ in totale); Ruslan Fedotenko (New York Rangers, A, contratto annuale : 1,750,000$).

OUT : James van Riemsdyk (Toronto Maple Leafs, A); Sergei Bobrovsky (Columbus Blue Jackets, G); Jaromir Jagr (Dallas Stars, A); Matt Carle (Tampa Bay Lightning, D).

________________________

Phoenix Coyotes

Nello stato dell’Arizona, la questione risulta essere molto delicata. In poche parole, non si ha la più pallida idea se tale città avrà ancora una squadra di ice hockey a fine Settembre. In teoria dovrebbe essere acquistata da Greg Jamison, patron della SVS&E, ma per ora non c’è stato alcun movimento definitivo. In caso di non riuscita, la squadra potrebbe scomparire o essere ricollocata. Di queste due opzioni, alla NHL andrebbe sicuramente a genio la prima, visto che entrerebbero maggiori introiti e si andrebbe a testare/tastare un mercato sicuramente più hockeystico di quello di Phoenix. Si parla di Seattle o di Quebec City.
In caso di chiusura, i giocatori andrebbero in altre società in cambio di future scelte al Draft.

Anche per questa totale incertezza, l’uomo più rappresentativo della franchigia non ha ancora scelto cosa fare. Shane Doan è uno dei top UFA di questa annata, ed è seguito da ogni singola squadra della lega. Dovrebbe dire la sua entro il 9 Luglio, dunque la prossima settimana verrà trattato l’argomento in tale rubrica.

IN : Zbynek Michalek (Pittsburgh Penguins, D, contratto preesistente); David Moss (Calgary Flames, A, contratto di 2 anni : 2,1m$ ad annata); Steve Sullivan (Pittsburgh Penguins, A, contratto annuale : 2,600,000$).

OUT : Ray Whitney (Dallas Stars, A); Adrian Aucoin (Columbus Blue Jackets, D); Taylor Pyatt (New York Rangers, A).

________________________

Pittsburgh Penguins

Molti movimenti, ma tutti destinati a far evolvere la questione AHL. I veri e propri botti si sono presentati a Giugno, fra il 4 e il 23. Ad inizio mese sono arrivati a Thomas Vokoun, perdendo una scelta del prossimo Draft, mentre durante il secondo giorno del Draft è stata effettuata la famosa trade per mandare Jordan Staal in Carolina. Lo stesso giorno si sono persi pure i servigi di Zbynek Michalek, tornato a Phoenix dopo 2 anni a Pittsburgh.

Come contorno, il 28 Giugno è stata effettuata un’operazione attesa : estensione contrattuale di 12 anni a Sidney Crosby, alle stesse cifre attuali. Prenderà 8,7m$ fino al termine della prossima stagione, quando scadrà il contratto vecchio, e la stessa identica cifra fino al 2025, con il nuovo contratto. Da sottolineare che se si presenterà il ritiro forzato, cosa non totalmente da escludere, tale contratto peserà ugualmente sul cap-hit.

IN : Thomas Vokoun (Washington Capitals, G, contratto biennale : 2,000,000$ annuali); Brendon Sutter (Carolina Hurricanes, A, contratto preesistente); Tanner Glass (Winnipeg Jets, A, contratto biennale : 2,2m$ totali).

OUT : Jason Williams (Ambrì Piotta, A); Jordan Staal (Carolina Hurricanes, A); Zbynek Michalek (Phoenix Coyotes, D); Aaron Asham (New York Rangers, A); Steve Sullivan (Phoenix Coyotes, A).

________________________

San Jose Sharks

Da un paio d’anni ha tale etichetta : una delle squadre con più talento, ma priva di affrontare i momenti cruciali della stagione. A meno di clamorosi scenari, anche la prossima stagione dovrebbe regalare lo stesso finale.
I “clamorosi scenari” potrebbero arrivare per via dell’approdo in California di Brad Stuart. Difensore esperto, con anni di lavoro in compagnia del maestro Nicklas Lidstrom, che potrebbe donare agli Sharks maggiore carica nel terzo difensivo.

L’addio di Torrey Mitchell è stato offuscato dall’arrivo di Adam Burish.

IN : Adam Burish (Dallas Stars, A, contratto di 4 anni : 1,85m$ annuali); Brad Stuart (Detroit Red Wings, D, contratto di 3 anni : 3,6m$ a stagione).

OUT : Torrey Mitchell (Minnesota Wild, A).

________________________

St. Louis Blues

Dopo l’egregio cammino della passata stagione, la società sta tentando di mantenere intatto il roster. Gli unici dilemmi provengono da : Jason Arnott, Carlo Colaiocovo e Kent Huskins. Tutti e tre UFA, che pur essendo dei pilastri fondamentali per la franchigia si stanno guardando intorno. Gli unici dubbi della società potrebbero riguardare il veterano Arnott, ma per i due difensori la dirigenza non aspetterebbe due secondi nell’estrarre i contratti. Sul 29enne italo-canadese ci sono puntati gli occhi dei Red Wings, che dopo la non riuscita operazione riguardante Ryan Suter, stanno tentando di firmare un difensore di spicco.
Nel mentre, per tutelarsi un minimo, i Blues hanno firmato Jeff Woywitka.

Da sottolineare che dopo 2 anni di KHL, ed un’impressionante post-season con lo SKA, Vladimir Tarasenko ha deciso di approdare negli Stati Uniti. Per il 20enne russo, contratto triennale.

IN : Jeff Woywitka (New York Rangers, D, contratto biennale : 700,000$); Vladimir Tarasenko (SKA St.Peterburg, A, contratto triennale : 1,750,000$ a stagione); Andrew Murray (Detroit Red Wings, A).

OUT : B.J. Crombeen (Tampa Bay Lightning, A).

________________________

Tampa Bay Lightning

Dopo il fallimento della passata stagione, ennesimo egregio mercato da parte di Steve Yzerman.
Non servono commenti, basta dare un’occhiata agli acquisti effettuati.

IN : Matt Carle (Philadelphia Flyers, D, contratto di 6 anni : 5,5m$ a stagione); Sami Salo (Vancouver Canucks, D, contratto biennale : 7,5m$ in totale); B.J. Crombeen (Tampa Bay Lightning, A, contratto annuale : 1m$); Anders Lindback (Nashville Predators, G, contratto biennale : 1,8m$ ad annata); Benoit Pouliot (Boston Bruins, A, contratto annuale : 1,8m$); Matt Taormina (New Jersey Devils, D).

OUT : Ryan Shannon (ZSC, A); Sebastian Caron (Nashville Predators, G); Michel Oulett (Boston Bruins, A); Bruno Gervais (Philadelphia Flyers, D).

________________________

Toronto Maple Leafs

Una società disperata. E’ da 1 anno che sta cercando di convincere un qualsiasi centro di primo livello, ma anche Olli Jokinen (per citare l’ultimo caso) ha optato per un’altra meta. Sempre Canada, ma non Toronto.
Poche aggiunte, dove l’unica di rilievo risulta quella di James van Riemsdyk, e molte uscite. Da Gustavsson (trade con i Jets, in cambio di una futura 7a scelta) a Schenn (trade con i Flyers), da Armstrong (UFA) a Craab.
Con praticamente lo stesso roster della passata stagione ma con l’attuale assenza di un back-up, si prospetta l’ennesima regular season opaca per il capoluogo della provincia dell’Ontario.

IN : James van Riemsdyk (Philadelphia Flyers, A, contratto preesistente); Jay McClement (Colorado Avalanche, A, contratto biennale : 3m$ in totale).

OUT : Luke Schenn (Philadelphia Flyers, D); Colby Armstrong (Montreal Canadiens, A); Jonas Gustavsson (Winnipeg Jets, e successiva trade per mandarlo a Detroit); Joey Crabb (Washington Capitals, A).

________________________

Vancouver Canucks

Vengono estromessi dalla lotta per la Stanley Cup e si presenta subito una domanda : “cosa farà Roberto Luongo?”
Il goalie italo-canadese, viste le clausole a proprio favore nel contratto, ha fatto intendere che accetterà esclusivamente il trasferimento in Florida, precisamente in casa delle sue vecchie pantere.
Oltre alla quasi sicura partenza del goalie, ci sono stati gli addii di due difensori che hanno dato il loro apporto in questi ultime annate gloriose della franchigia : Aaron Rome e Sami Salo.
Per non far pesare queste assenze, specialmente quella di Salo, è stato firmato Jason Garrison. Il promettente ex Panthers viene da due stagioni di altissimo livello, e il contratto di 6 anni firmato con la società lo dimostra.
Estensione contrattuale per Corey Schneider, il goalie del futuro. 3 anni e 12,000,000$ in totale.

IN : Jason Garrison (Florida Panthers, D, contratto di 6 anni : 27m$ in totale); Derek Joslin (Carolina Hurricanes, D).

OUT : Sami Salo (Tampa Bay Lightning, D); Aaron Rome (Dallas Stars, D); Nolan Baumgartner (ritiro, D).

________________________

Washington Capitals

Molte novità nella capitale degli Stati Uniti. Come detto nella 1a parte di tale uscita settimanale, Washington è stata una delle franchigie che ha dovuto andare alla ricerca di un nuovo head coach. La scelta è caduta su Adam Oates, ex assistant coach nei New Jersey Devils.
Per quanto riguarda il mercato dei giocatori, nei giorni del Draft è stata effettuata la mossa che da un paio d’anni doveva essere effettuata : mettere a roster un centro di spessore per la seconda linea. La scelta è caduta su uno dei migliori della lega, sia per esperienza che per adattabilità : Mike Ribeiro degli Stars. Per arrivare a lui si sono perse delle scelte e il prospetto Cody Eakin.
Con ancora Mike Green e John Carlson da rifirmare, essendo RFA, la società ha deciso (anche per volontà del giocatore, come per Tomas Vokoun) di effettuare una trade per privarsi di Dennis Wideman.
Sono stati inseriti dei tasselli in difesa e qualche altro gregario nel terzo offensivo, mentre Perreault e Beagle si sono guadagnati le estensioni contrattuali.
Ultimo argomento da trattare riguarda Alexander Semin. Che sia un umano misterioso è noto a tutti, ma non sapere nulla del futuro di tale talento è abbastanza deludente. Molte società sono interessate a lui, ma non si capisce se sia lui a rifiutarle o loro a non offrire molto per via dei problemi che potrebbe creare il giocatore. Certo è che il CSKA Mosca ha messo sul piatto un contratto di 3 anni, a 10,000,000$ annuali, per riportarlo in patria.

IN : Mike Ribeiro (Dallas Stars, A, contratto preesistente); Joey Crabb (Toronto Maple Leafs, A, contratto annuale : 925,000$); Jack Hillen (New York Islanders, D, contratto annuale : 625,000$); Ryan Stoa (Colorado Avalanche, A).

OUT : Dennis Wideman (Calgary Flames, D); Cody Eakin (Dallas Stars, A); Tomas Vokoun (Pittsburgh Penguins, G); Jeff Halpern (New York Rangers, A).

________________________

Winnipeg Jets

Poche mosse ma molto sensate. Oddio, una forse no : l’estensione contrattuale offerta a Ondrej Pavelec, ovviamente strapagandolo.
Per il resto, due ottime aggiunte in attacco : Olli Jokinen dai Flames e Alexei Ponikarovsky dai Devils. Dopo aver perso i servigi di Chris Mason in data 1 Luglio, tre giorni dopo viene firmato Al Montoya.

Nelle ultime settimana, i problemi riguardanti Evander Kane e la sua voglia di lasciare Winnipeg, non sembrano essere tornati a galla.

IN : Alexei Ponikarovsky (New Jersey Devils, A, contratto annuale : 1,8m$); Olli Jokinen (Calgary Flames, A, contratto biennale : 4,500,000$ ad annata); Al Montoya (New York Islanders, G, contratto annuale : 601,000$).

OUT : Chris Mason (Nashville Predators, G); Tanner Glass (Pittsburgh Penguins, A).

Ultime notizie
error: Content is protected !!