L’HCAP con slancio verso il 75.mo

L’HCAP con slancio verso il 75.mo

(Com. stampa HC Ambrì-Piotta)

Il CdA dell’HCAP ha concluso nella scorsa fine settimana la sua analisi della stagione 2011-12 ed ha preso le seguenti decisioni concernenti la riorganizzazione della società e la preparazione della prossima stagione.

1. Composizione del CdA

Preso atto della rinuncia di Raul Reali a sollecitare un nuovo mandato, il CdA ha deciso di riportare il proprio organico da quattro a sette membri, includendovi anche un ex-giocatore che arricchisca il Consiglio di una competenza sportiva per meglio seguire anche questo campo dell’attività societaria. Accanto agli uscenti Filippo Lombardi, Fabio Oetterli, Peter Mattli e Davide Chessa, proporrà pertanto all’Assemblea generale ordinaria del 5 agosto di eleggere quali nuovi membri i signori Massimo Frigerio, Reto Sormani e Paolo Imperatori. Raul Reali ha peraltro assicurato la sua permanenza nel CdA della Valascia Immobiliare SA, da cui seguirà per conto dell’HCAP l’organizzazione del concorso per la nuova pista di ghiaccio.

2. Direzione sportiva

Il CdA è cosciente che i limiti di budget sempre imposti alla Direzione sportiva non le consentono di cogliere tutte le opportunità immaginabili e possibili. A ciò si è aggiunto nelle ultime stagioni il ruolo nefasto giocato dagli infortuni. Tuttavia, il CdA valuta positivamente il lavoro di ricostruzione del roster di giocatori svizzeri (fra nuovi arrivi, prolungamento di contratti e soprattutto inserimento di giovani), iniziato negli ultimi 18 mesi da J.-J. Aeschlimann, che aveva assunto ad interim la Direzione sportiva alla partenza di Benoit Laporte. Questo lavoro va proseguito nel tempo per portare frutti. La contemporanea funzione di Direttore generale non ha tuttavia permesso ad Aeschlimann di dedicarvi tutte le energie necessarie. Perciò il CdA ha deciso di affidargli a tempo pieno ed esclusivo la funzione di Direttore sportivo, con responsabilità di supervisione su tutta la struttura sportiva, settore giovanile e collaborazione con partner team compresi. In tale funzione Aeschlimann risponderà direttamente al CdA.

3. Direzione generale

Il ruolo di Direttore generale viene di conseguenza affidato all’attuale direttore finanziario, l’economista Rolando Marzano, già vicedirettore della Ernst & Young di Lugano. Nella trascorsa stagione Marzano ha assicurato con piena soddisfazione del CdA la gestione finanziaria, che rimarrà di sua competenza. Onde evitare confusioni di ruoli, egli lascerà in concomitanza con questa nomina le funzioni che riveste nell’Hockey Club Chiasso, partner team dell’HCAP.

4. Staff tecnico

Il CdA apprezza e conferma la linea seguita dall’allenatore Kevin Constantine e dal suo staff, che hanno saputo dare sistema e solidità alla squadra. Onde ottimizzare la preparazione off-ice, ha affiancato agli allenatori un preparatore fisico di esperienza a tempo pieno per tutto l’anno, nella persona di Dino Lauber, già preparatore atletico a Bienne e Zurigo, che ha iniziato da sei settimane la preparazione estiva con l’intera prima squadra a Tenero e ad Ambrì. Egli sarà affiancato in modo maggiormente integrato dal preparatore mentale Davide Mate, riconfermato nel suo ruolo.

5. Calendario estivo

I giocatori svizzeri saranno raggiunti il 30 luglio dagli stranieri per i test d’entrata e la fase finale della preparazione off-ice. Dal 13 agosto la squadra inizierà la preparazione on-ice sotto la guida di Kevin Constantine, Diego Scandella e Reto Stirnimann. Per il calendario delle amichevoli estive, vedere sotto. Domenica 5 agosto in fine pomeriggio si terrà infine la consueta presentazione della squadra alla Valascia, che assume particolare significato all’inizio della 75.ma stagione dell’Hockey Club Ambrì Piotta, fondato ufficialmente il 19 settembre 1937.

6. Amichevoli estive

Sabato 18.08.2012: HCAP-CSKA Mosca alle ore 17.30 a Sursee
Martedì 21.08.2012: HCAP-Berkut Kiev alle ore 19.30 a Biasca
Venerdì 24.08.2012: HCAP-Metallurg Novokuznetsk, 19.30 a Biasca (torneo)
Sabato 25.08.2012: HCAP-Langenhtal o Berkut Kiev, 16.00 o 19.30 Biasca (torneo)
Venerdì 31.08.2012: Visp-HCAP alle ore 19.30 a Visp
Mercoledì 05.09.2012: Ginevra-HCAP alle ore 17.00 a Leukerbad
Sabato 08.09.2012: HCAP-Rapperswil alle ore 18.00 a Bellinzona

Le tessere HCAP non sono valide per le amichevoli, che sono organizzate da partner esterni. Prosegue peraltro la vendita delle nuove tessere 2012-13, che possono essere ordinate telefonando allo 091 873 61 61.

Ultime notizie
error: Content is protected !!