Serie A, prime mosse di mercato

Serie A, prime mosse di mercato

Tempo di mondiali, mentre in Italia non è ancora il momento per costruire le squadre per la prossima stagione. Prima c’è ancora da definire nero su bianco quali squadre ci saranno, valutando diritti e doveri, facendo insomma la solita conta feriti e sopravvissuti. C’è poi da capire quanti stranieri ci saranno, e come saranno considerati gli oriundi. Senza queste certezze è difficile muoversi, e le decisioni sul mercato vengono prese per i talenti locali e per le partenze. Nella snervante incertezza, i giocatori non italiani in forza alle nostre squadre se trovano un contratto da firmare altrove non ci stanno troppo a pensare. La squadra svedese del Tingsryd s’è dimostrata molto interessata al nostro campionato “scippandoci” Forrstrom dell’Alleghe e i gioielli del Pontebba rivelazione dello scorso campionato: Devirgilio e Goebel. In Allsvenskan, seconda divisione svedese, giocherà anche uno dei protagonisti dell’ultimo scudetto vicentino: John Vigilante che s’è accasato all’Oskarshamn. L’Asiago ha fermato per il prossimo anno, nonostante la stagione non troppo positiva, Stefano Marchetti con Bentivoglio, UlmerBorrelli.
L’unico movimento interno è dell’allenatore del Pontebba Pokel che si sposterà di qualche valle per allenare le civette dell’Alleghe, assistito dalla scrivania dal suo predecessore McKenna. Il Bolzano campione deve cedere a malincuore Matt Zaba, un giocatore ben al di sopra degli standard italiani, semplicemente mostruoso negli scorsi playoff. Andrà in Ebel a Vienna, dove si sconterà contro l’ex Renon Andy Delmore con la maglia del Graz. Un contratto nella tedesca è riuscito ad ottenerlo Brandon Rogers presso i Roosters di Iserlohn. Sempre la Germania ma in seconda Bundesliga è la via di Matt Kelly, prima voce di mercato pusterese, che potremmo rivedere in qualche amichevole estiva con la maglia del Ravensburg, squadra spesso abbonata ai confronti di settembre contro le italiane. Dopo una buona stagione ad Alleghe e una così così a Renon, Mac Faulkner sceglie la strada britannica con i gallesi del Cardiff. Parleranno invece francese l’ex asiaghese Jeff Lerg (Villard-de-Lans) e l’ex friulano Jackob Milovanovic (Briançon).
Al momento resterà al di là dell’Atlantico solo l’ex piemontese Garret Bembridge. A chiamarlo i Wichita Thunders in CHL. Il Fassa s’è mosso confermando il portiere Doyle mentre non si hanno ancora notizie ufficiali di Cortina, Milano (quasi implicita la conferma di Da Rin) e Vipiteno che secondo le regole dovrebbe giocarsi la serie A2.

Alleghe
Tom Pokel (Coach) << freccia dx 2011 Pontebba
Jani Forrstrom >> Tingsryd (Allsvenskan, SVE)

Asiago
Sean Bentivoglio (confermato)
Layne Ulmer (confermato)
Dave Borrelli (confermato)
Stefano Marchetti (confermato)
Jeff Lerg >> Villard-de-Lans (Ligue Magnus, FRA)
John Vigilante >> Oskarshamn (Allsvenskan, SVE)

Bolzano
Brandon Rogers >> freccia dx 2011 Iserlohn Roosters (DEL, GER)
Matt Zaba >> freccia dx 2011 Vienna Capitals (EBEL, AUT)

Fassa
Frank Doyle (confermato)

Pontebba
Tom Pokel (Coach) >> freccia dx 2011 Alleghe
Kevin Devirgilio >> Tingsryd (Allsvenskan, SVE)
Tommy Goebel >> Tingsryd (Allsvenskan, SVE)
Jackob Milovanovic >> Briançon (Ligue Magnus, FRA)

Renon
Andy Delmore >> Graz 99Ers (EBEL, AUT)
Mac Faulkner >> Cardiff Devils (EIHL, GB)

Valpellice
Garret Bembridge >> Wichita Thunders (CHL)

Val Pusteria
Matt Kelly >> freccia dx 2011 Ravensburg Towerstars (2ª Bundesliga, GER)

Ultime notizie
error: Content is protected !!