Mondiali Top Division : ad Helsinki, colpo della Francia e vittorie facili per Canada e Slovacchia

Mondiali Top Division : ad Helsinki, colpo della Francia e vittorie facili per Canada e Slovacchia

Per la nona giornata della manifestazione, lo schedule offriva delle partite dal risultato abbastanza sicuro. Così non è stato, visto che la Francia è riuscita a sconfiggere la compagine elvetica. Per quest’ultima, terza sconfitta in questo mese dopo i passi falsi comprensibili contro Finlandia e Canada. Differente la questione per i canadesi e gli slovacchi, che hanno regolato con facilità i due fanalini di coda : Kazakistan e Bielorussia.

Francia – Svizzera 4-2 (1-0; 1-2; 2-0)

Grazie anche alle due reti realizzate dai fratelli Da Costa, la compagine francese è riuscita a regolare una Svizzera dominatrice del match. Cristobal Huet, ex goalie dei Blackhawks, ha dovuto stoppare 41 tiri su 43 per sterilizzare l’attacco svizzero. 3 delle 4 realizzazioni francesi sono arrivate in situazione di PP e decisive sono state quelle messe a referto tra il minuto 46:21 e 47:05, che hanno regolato la partita sul risultato finale di 4-2.
Le reti svizzere sono arrivate poco dopo il giro di boa e poco dopo il 2-0 insperato degli avversari, grazie alla stecca di Damien Brunner. Le marcature erano state aperte da Yohann Auvitu, a 17’11” dall’ingaggio iniziale.

Canada – Kazakistan 8-0 (1-0; 2-0; 5-0)

Come da pronostico, vittoria facile per la prima forza di tale gruppo. A 48 ore dal miracolo effettuato contro gli Stati Uniti, vista la sconfitta maturata solamente all’OT, i kazaki non hanno potuto fare nulla contro la foga di Perry (1+1) e Getzlaf (0+3). Per la compagine dell’est, la situazione si è rivelata dignitosa fino alla seconda sirena, visto lo svantaggio di 3 reti (Phaneuf, Perry, Burrows). La disfatta è maturata dal minuto 42:57 al minuto 45:53, quando i ragazzi d’oltreoceano sono riusciti a trovare la rete per 4 volte, sempre in situazione di 5vs5. A 3’47” dalla sirena finale, Nugent-Hopkins ha fissato il risultato sull’8-0, dopo le reti siglate da Kane, Tavares, Purcell, Phaneuf (doppietta).

Slovacchia – Bielorussia 5-1 (1-0; 4-1; 0-0)

Per via di una realizzazione massima durante la frazione centrale, la nazione guidata da Zdeno Chara è stata in grado di regolare la seconda compagine più debole del girone e di raggiungere i 9 punti raccolti in 6 giornate. Totali protagoniste delle marcature nel secondo periodo, dal minuto 23:16 al minuto 26:56, la prima e la terza linea guidate da Radivojevic e Miklik. Le marcature erano state aperte da Sekera al minuto 6:45. Inutile la rete della compagine bielorussa, arrivata poco meno di 8′ dopo la rete del 4-0.

Ultime notizie
error: Content is protected !!