Mondiali Top Division: Svezia e Russia vincono senza troppe sofferenze

Mondiali Top Division: Svezia e Russia vincono senza troppe sofferenze

La prima partita di sabato del gruppo di Stoccolma è quella che vede opposte due ex repubbliche sovietiche, la Russia e la Lettonia. Come a ogni mondiale di hockey, i russi sono sottoposti alla pressione di chi punta a vincere la competizione; i lettoni, dal canto loro, non vogliono perdere l’occasione di fare uno sgambetto ai loro vecchi connazionali. Il dispetto sembra che possa concretizzarsi durante la prima frazione in cui gli uomini di Bilyaletdinov sono un po’ bloccati; i baltici passano in vantaggio grazie a Indrasis che trafigge un non irresistibile Varlamov. Il primo tempo si chiude sull’1 a 0 per la Lettonia.

Durante la prima fase del secondo drittel la porta russa rischia seriamente di essere violata per la seconda volta. Ma è al minuto 33:45 che capitano Nikulin trova il pareggio su azione di power-play con una gran botta dalla blu. La rete è importantissima perchè, appena 3 minuti più tardi, Malkin ribalta il risultato con un’azione che esalta l’enorme talento della nazionale russa; il goalie lettone è spiazzato un veloce scambio di passaggi fra l’attaccante dei Penguins e Nikulin.

L’ultima parte di match vede la metta affermazione della Russia che gioca sul velluto. Malkin mette a segno il secondo goal, al quale fa seguito quello di Popov su un bell’assist di Perezhogin. I baltici reagiscono in superiorità con Daugavins, ma è chiaro a tutti che è un fuoco di paglia. La definitiva marcatura, il 5 a 2, è di Kuznetsov; la giovanissima promessa centra il sette con un tiro di polso e chiude il match. Da sottolineare la prestazione di Nikulin e di Malkin che continua nel migliore dei modi la sua fin qui ottima stagione.

 

Qualche ora più tardi si affrontano la seconda e la terza classificata dell’ultimo mondiale, i padroni di casa della Svezia e la Repubblica Ceca. Gli scandinavi hanno naturalmente dalla loro un gran supporto da parte del pubblico.
Infatti, appena pochi minuti dopo dal fischio di inizio, la nazionale delle tre corone passa in vantaggio grazie a Franzen che sfrutta una mischia davanti alla porta ceca. Gli avversari provano timidamente a reagire, ma la partita rimane piuttosto chiusa e non si vedono particolari occasioni.
Si deve aspettare l’inizio della seconda frazione perché accada qualcosa. Kronwall azzarda un tiro da posizione angolatissima e sorprende Stepanek che si lascia trafiggere sul suo palo; probabilmente il goalie slavo era ancora rilassato dall’intervallo. Il match procede con svariate penalità e nervosismi, ma di gioco se ne vede ben poco.
Si apre dunque la terza frazione con gli svedesi che, dopo aver mancato un’occasione clamorosa, sbagliano un disimpegno del portiere e spianano la strada a Petruzalek che accorcia le distanze. La situazione si fa critica, ma la Svezia riesce a segnare il 3 a 1 con Lundqvist che devia davanti alla porta un bello slap di Persson. È proprio quest’ultimo che segna il definitivo 4 a 1 a porta vuota.
Complimenti agli svedesi che vincono la loro seconda partita consecutiva. I cechi invece, dopo la vittoria risicata della prima partita non convincono ancora.

 

Risultati:

Lettonia – Russia 2-5 (1-0; 0-2; 1-3)

Svezia – Repubblica Ceca 4-1 (1-0; 1-0; 2-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!