Matt Zaba lascia Bolzano e passa ai Vienna Capitals

Matt Zaba lascia Bolzano e passa ai Vienna Capitals

(Comun. stampa HC Bolzano) – Matt Zaba lascia l´HC Bolzano e si trasferisce ai Vienna Capitals nel campionato austriaco EBEL. I campioni d´Italia non hanno potuto concorrere con l´offerta fatta dalla formazione viennese al portiere canadese. “Naturalmente lo volevamo tenere a Bolzano, ma sappiamo anche che i buoni giocatori d’oltre oceano sfruttano la nostra società come trampolino di lancia per approdare in un forte campionato europeo. L’anno scorso Danny Irmen è passato ai campioni austriaci del Linz, Colton Fretter e quest’anno Brandon Rogers sono andati in DEL, Zaba ora si trasferisce a Vienna. Questo conferma, che abbiamo lavorato bene e come l´anno scorso, cercheremo di sostituire questi giocatori con altri giovani giocatori motivati”, promette l´Amministratore dell`HCB Dieter Knoll.

Per i biancorossi non sarà facile rimpiazzare Zaba. L´estremo difensore canadese ha dimostrato grandi doti ed ha contribuito in maniera determinante alla conquista dello scudetto numero 19. Specialmente nei play off ha fatto vedere tutta la sua classe, subendo in 12 partite solamente 16 reti e parando un incredibile 95,4% dei tiri avversari. Complessivamente Zaba ha disputato con la maglia del Bolzano 101 partite di campionato, subendo esattamente 200 gol. In entrambe le stagioni è risultato il goalie con le migliori statistiche della Serie A.

Per il giocatore si tratterà della terza esperienza in Europa, dopo essere sbarcato in Serie A nel 2010 . Prima ha giocato due stagioni consecutive in AHL, l´ultima delle quali impreziosita dalla partecipazione all´incontro di NHL tra New York Rangers e Montreal Canadiens con la maglia dei primi.

Nato a Yorkton il 14 luglio del 1983, Matt Zaba (1,85 m x 84 kg) ha iniziato la sua avventura hockeistica disputando alcune annate nelle leghe minori canadesi: prima in SMHL con gli Yorkton Mallers (2000/2001) e altre due stagioni in BCHL, con i Penticton Panthers e con Vernon Vipers.

Proprio durante l´ultima esperienza in BCHL, Zaba conquista il titolo di miglior portiere della lega. Dal 2003 sino al 2007 il portiere prende poi parte al campionato NCAA con Colorado College: in totale disputa 4 tornei collegiali, per 110 incontri complessivi.

Nella stagione 2007/2008, l´estremo difensore gioca in ECHL, vestendo le maglie degli Charlotte Checkers e degli Idaho Steelheads. L´anno successivo arriva per lui il salto in AHL: l´impatto con la nuova lega è assai positivo, visto che che Zaba, in 47 gare con i Hartford Wolf Pack fa registrare il 91% di salvataggi.

Sempre con il medesimo team disputa anche un´ultima stagione, collezionando 25 presenze. Nel corso dell´annata, però, si contano pure tre incontri in ECHL con gli Charlotte Checkers ed un gettone in NHL con i New York Rangers, precisamente il 23 gennaio 2010, nella sfida contro i Montreal Canadiens.

Zaba si sta già preparando per Vienna, ma non dimentica Bolzano. “Questi due anni qui a Bolzano sono stati bellissimi, specialmente l´ultima stagione con la conquista del titolo italiano. Non li dimenticherò mai e forse un giorno tornerò di nuovo.”

Ultime notizie
error: Content is protected !!