Mondiali Top Division: A Stoccolma vincono Repubblica Ceca e Svezia

Mondiali Top Division: A Stoccolma vincono Repubblica Ceca e Svezia

Nel girone dell’Italia oggi si sono giocate altre due partite; i padroni di casa della Svezia hanno superato i cugini scandinavi della Norvegia mentre nel pomeriggio la Repubblica ceca ha superato con non poche difficoltà la Danimarca.

Repubblica Ceca vs Danimarca 2-0 (0-0, 1-0, 1-0)

La Danimarca negli ultimi anni ha fatto degli enormi passi in avanti e si è visto anche dalla partita di oggi disputata con la Republica Ceca orfana di Jagr, che sta disputando i playoff della NHL con la maglia dei Flyers. Il primo pericolo dell’incontro è della Repubblica Ceca con un tiro ravvicinato di Petruzalek che si ripete nemmeno un minuto più tardi; in entrambe le occasioni è bravo Andersen F. a respingere. Al minuto 8.16 si vede la Danimarca con Larsen P. che fa partire un bolide non appena superata la linea blu. La squadra di coach Backman si rivede più tardi con Jensen con la propria squadra in superiorità, Klutak in panca puniti. Recuperata la parità sul ghiaccio i cechi si rendono pericolosi con un tiro dalla blu di Blatak e alla fine del tempo in power play, Nielsen F. in panca puniti, con Krajicek. La prima azione degna di nota del secondo tempo è di Frolik, il cui tiro viene respinto dall’estremo danese. Successivamente la Danimarca riesce a sprecare 1.21 di doppia superiorità e 38 secondi di 5 vs 4; Kovar abbassa la saracinesca su Jensen e Nielsen F. e recuperata la parità sul ghiaccio è sempre il goalie ceco protagonista su Hansen. A 5 secondi dalla fine del secondo drittel arriva la rete del vantaggio per gli uomini di Hadamczik con Hemsky il più lesto a raccogliere una respinta di Anderson F. e trasformare. Il terzo tempo vede la Repubblica Ceca controllare mentre la Danimarca crea qualche pericolo con Hansen e Hardt. La partita si trascina fino a 2.39 dalla fine quando arriva il raddoppio dei cechi con un tiro al volo di Tenkrat. Coach Backman chiama timeout e toglie il proprio goalie ma tutto viene vanificato qualche secondo più tardi quando viene fischiata una penalità a Hansen. L’ultima occasione è dei Cechi con Plekanec. La prossima partita dei danesi è contro l’Italia domenica 6 maggio e vedendo giocare Jensen e soci questa sera, Cornacchia deve preoccuparsi.

Svezia vs Norvegia 3-1 (1-0, 1-1, 1-0)

L’ultima partita di giornata del girone di Stoccolma vede di scena i padroni di casa della Svezia contro i cugini scandinavi della Norvegia. Primo drittel molto nervoso tanto è vero che gli arbitri distribuiscono in 20 minuti ben 26 minuti di penalità. La prima occasione capita sulla stecca di Stalberg dopo poco più di 5 minuti di gioco ma è bravo Haugen a bloccare. Al 7.08 si vede anche la Norvegia con Roymark ma il suo tiro vine respinto dall’estremo svedese che si ripete al 12.24 sullo stesso attaccante norvegese e al 15° su Forsberg. I padroni di casa non ci stanno e al 16.30 creano grattacapi a Haugen con Silfverberg e Zetterberg. Questa fase è molto nervosa: gli arbitri mandano in panca puniti Forsberg, Zetterberg, Alfredsson, Tollefsen e Trygg. Al 16.48 vantaggio svedese con Silfverberg ben servito da Karlsson, con la propria squadra in superiorità. Anche il finale del tempo è nervoso e in panca puniti finiscono Kruger, Lundqvist, Holtet, Bastiansen e Hedman. L’ultima occasione è norvegese con un tiro di Trygg respinto da Enroth. Ad inizio secondo drittel arriva il pareggio norvegese con Hansen ma al 2.29 i padroni di casa si riportano in vantaggio con Kruger, bello l’assist di Hjalmarsson a liberarlo davanti la gabbia avversaria. Da questo momento quello svedese è un vero assedio e creano occasioni a ripetizioni con Zetterberg, Hedman, Kruger, Alfredsson due volte, Stalberg e Hjalmarsson. A due minuti dalla fine del drittel si vedono anche gli ospiti con una deviazione di Olimb su tiro dalla blu di Trygg ma è bravo Enroth a non farsi sorprendere. Il terzo tempo inizia con 1.15 di superiorità norvegese per penalità fischiata a Kruger alla fine del periodo precedente. Il primo pericolo è norvegese con un tiro di Holos respinto da Enroth e al 4.18 arriva la terza rete svedese con Eriksson L. dopo un doppio scambio con Lundqvist e con la propria squadra in superiorità, Olimb in panca puniti. Il resto del tempo vede la squadra di casa controllare e gli ospiti attaccare senza troppe pretese.

Classifica girone Stoccolma: Germania, Repubblica Ceca, Svezia 3; Danimarca, Norvegia, Italia, Russia, Lettonia 0. Lettonia e Russia una partita in meno.

Ultime notizie
error: Content is protected !!