Mondiali U18 Div.I gr.A: l’Italia supera il Giappone all’overtime

Mondiali U18 Div.I gr.A: l’Italia supera il Giappone all’overtime

I ragazzi di coach Chizzali hanno superato, nel pomeriggio, il Giappone per 4-3 all’overtime. Al pronti via sono subito gli azzurrini a portarsi a condurre con Michele Marchetti al 2.09, ma alla prima occasione in powerplay i giapponesi agguantano il pari con Terao. Il match è nelle mani dell’Italia, ma alla successiva situazione di superiorità numerica concessa sono i nipponici a passare in vantaggio, sempre con Terao. Nel secondo periodo l’Italia entra sul ghiaccio più determinata, e in 10 minuti ribalta il risultato grazie alle marcature di capitan Ramoser e Glira, pur concedendo la possibilità di fare gioco alla nazionale dell’estremo oriente, ma i 13 tiri scagliati non impensieriscono il goalie Morandell. In avvio di terzo periodo però, i nipponici trovano la rete del momentaneo pareggio grazie alla rete del solito Terao; la situazione di parità dura solo pochi minuti, giusto il tempo che serve ad Hackhofler per insaccare il momentaneo 4-3. Nell’ultimo arrembaggio, con due uomini di movimento in più sul ghiaccio, Terao mette a referto la rete del pareggio che porta la contesa all’overtime. Tempo supplementare che si conclude sulla stecca di Glira, che insacca alle spalle di Sasaki e regala la vittoria ai suoi. Lunedì giornata di riposo, mentre martedì andrà in scena l’ultimo match della nazionale italiana, che incontrerà la Slovenia.

La Slovacchia, dominatrice di questa rassegna, sconfigge per 4-1 la selezione francese. Ospiti che riescono subito a portarsi in vantaggio con Douay, ma è pronta la risposta di Lunter che riporta la contesa sul pareggio. Nel secondo periodo sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con la rete di Turi, mentre nel terzo periodo Dano e Kolena chiudono la contesa sul 4-1, lasciando in questo campionato la Slovacchia a punteggio pieno.

Anche la Norvegia supera per 4-1 la nazionale slovena. Scandinavi che trovano in pochi minuti la via del gol grazie a Soberg, sfruttando una situazione di powerplay. Gli sloveni però non ci stanno e rispondono in pochi minuti con Podrekar. Nel secondo periodo sono i norvegesi a fare la partita, e Medby mette a referto la rete del momentaneo vantaggio. Nel terzo periodo invece, a chiudere la contesa ci pensano prima Baar e poi Pedersen, che segna l’empty net goal.

Risultati 15/04/2012
Italia – Giappone 4-3 OT
Slovacchia – Francia 4-1
Norvegia – Slovenia 4-1

Classifica
1. Slovacchia     12pti
2. Norvegia          9pti
3. Italia                  6pti
4. Francia              5pti
5. Slovenia           3pti
6. Giappone        1pto

Prossimo turno
17/04/2012
Giappone – Francia (ore 11.45)
Slovenia – Italia (ore 14.45)
Norvegia – Slovacchia (ore 18.15)

Ultime notizie
error: Content is protected !!