LNA in pillole: Sébastien Bordeleau si ritira

LNA in pillole: Sébastien Bordeleau si ritira

Giudico unico Reto Steinman

10000 CHF di multa all’HC Ambrì-Piotta per lancio di oggetti in pista e accensione di fuochi d’artificio e petardi durante la partita contro il Ginevra del 20 marzo 2012.

 

Spengler Cup 2012

Nei primi giorni di marzo è stato raggiunto un accordo economico tra il Davos e le altre partecipanti alla NLA. I Club della massima lega rossocrociata che non parteciperanno alla coppa riceveranno (ogni anno) 50000 CHF a cui si sommerà un altro indennizzo in base al numero dei giocatori “prestati” alle squadre impegnate nella Spengler.

Sono poi state rese note le prime partecipanti all’edizione 2012: vi sarà sicuramente il Salavat Yulaev Ufa (campione KHL nella stagione 2010/2011) e probabilmente anche il Friborgo (fonte: Radio Fribourg).

 

Sébastien Bordeleau si ritira

Sébastien Bordeleau appende i pattini al chiodo all’età 37anni. Il centro franco-canadese ha avuto una carriera di tutto rispetto iniziata in Quebec Major Junior Hockey League con gli Hull Olympiques (300 partite, 144 reti e 248 assist) dove ha conquistato il titolo nella stagione 1994-1995. L’accesso alla NHL è avvenuto grazie al draft da parte dei Montréal Canadiens nel 1993. Nella massima lega del nuovo mondo ha giocato con Montréal Canadiens, Nashville Predators, Minnesota Wild e Phoenix Coyotes totalizzando 256 partite con 37 reti e 61 assist (disputando anche più di 130 partite in AHL). Quindi la decisione di volare in Europa dove in NLA ha giocato prima a Berna (vincendo lo scudetto nella stagione 2003-2004) e poi a Biel, per un totale di 464 incontri (185 reti e 256 assist). Ricordiamo inoltre i 10 incontri disputati con la nazionale transalpina (2 reti e 4 assist).

 

Jakub Horak direttore sportivo a Zugo

Con decorrenza dal primo giorno del mese di giugno, Jakub Horak sarà il nuovo direttore sportivo dello Zugo. L’ex-difensore ha diviso la sua carriera da giocatore tra Ambrì, Basilea, Ginevra, Rapperswil e Zugo (sua città natale, in cui ha vinto lo scudetto nella stagione 1997/1998). Aveva quindi appeso i pattini al chiodo al termine della stagione 2009/2010. Prenderà il posto di Patrick Lengwiler.

 

HC Red Ice Martigny Verbier promosso in LNB

La Swiss Ice Hockey Regio League ha comunicato che i Red Ice Martigny Verbier disputeranno il prossimo anno la LNB. Dopo la vittoria nella Prima Lega e una lunga analisi economica , la formazione del Canton Vallese è stata dichiarata in linea con le esigenze della Lega Nazionale.

 

Foto: www.rjb.ch, www.swiss-icehockey.ch e www.regioleague.swiss-icehockey.ch

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!