La Valpe si aggiudica un bel derby

La Valpe si aggiudica un bel derby

di Beppe Turina

Hc Valpellice vs Hc Pinerolo 5-4 (1-1,2-3,2-0)

 

Torre Pellice: ci si aspettava aria di derby ieri sera al Cotta Morandini e così è stato, bella partita, bel pubblico, circa 1000 persone sugli spalti equamente divise tra Pinerolo e Valpe. Il Pinerolo sale a Torre ancora privo di Pollazzon, mentre la Valpe è al gran completo con un innesto in più, Andrea Montanari, ex Valpe di A2 e ora impegnato in seria di In Line con la fortissima Edera Trieste.

Primo tempo molto tirato che vede le due formazioni equivalersi sul piano tattico, la prima a passare in vantaggio è la squadra del Pinerolo dopo 9’12” con Frache che buca Macello su assist di Grossi e del giovane Errico. Passano pochi secondi e la Valpe pareggia con un gran tiro dalla blu di Zancanaro, a segno nelle ultime due partite, assistito da Luca Montanari e Scatà.

Partita che si svolge in segno dell’equilibrio fino al 24’19” quando è ancora il Pinerolo a passare con Buson su assist di Grossi e Frache, al 27’20” è il Pinerolo a portarsi sul 3 a 1 con una bella ripartenza di Grossi che si trova 1 contro 0 e trafigge un incolpevole Macello, per il Pinerolo sembra fatta ma la Valpe reagisce di nuovo subito e accorcia prima con Viglianco 40” più tardi, per poi pareggiare al 28’45” con Andrea Montanari assistito da Salati. Ma è ancora il Pinerolo a trovare la via del gol con la prima rete stagionale di Vicentini al 33’35” assistito da Buson, Pinerolo che chiude cosi il secondo periodo in Vantaggio di una rete.

Terzo periodo favorevole alla Valpe, il Pinerolo risulta stanco, anche per la scarsa profondità del roster in difesa, da segnalare l’ottima prova di capitan Chauvie, nonostante la non più tenera età sempre lucido e attento, la Valpe passa prima al 40’50” ancora con Andrea Montanari assistito da Mondon Marin e Viglianco, tutti giocatori della Valpe di A2, con la chicca di Mondon che fino a due anni fa giocava in A1 con Grossi. Risultato in parita che dura per 8’ quando capitan Pons fa partire un azione che viene ben sfruttata da Vignolo e finalizzata da Viglianco che regala la vittoria alla Valpe, il Pinerolo ormai stanco e poco lucido non riesce a reagire.

Bella partita combattuta lealmente da entrambe le squadre, capaci di dar vita ad un derby equilibrato e corretto, ma anche ricco di emozioni per la gioia del numeroso pubblico accorso.

 

 Hc. Valpellice: Macello (Mollea) Mondon Marin, Zancanaro, Bertin W., Ronzino, Poet, Montanari L., Scatà, Pons, Cervar, Orsina, Salati, Vignolo, Marauda, Montanari A., Bertin S. coach Ermacora 

Hc. Pinerolo: Pratesi (Fossat) Chauvie-Buson, Bianco- Miegge, Grossi-Gonin-Frache, Bertaina-Babolin-Masoero, Davit-Gatti-Vicentini, Calvi, Errico, Fornasari  coach Grossi

 Marcatori: 9’12” Frache, 9’50” Zancanaro, 24’19” Buson, 27’20” Grossi, 27’57” Viglianco, 28’45” A. Montanari, 33’35” Vicentini, 40’50” A. Montanari, 48’54” Viglianco

 Penalità: Valpellice 10 min Pinerolo 4 min

Ultime notizie
error: Content is protected !!