La Valpe passeggia su un Alleghe già proiettato ai Play-off

La Valpe passeggia su un Alleghe già proiettato ai Play-off

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering 0-7 (0-2,0-3,0-2)

La compagine agordina, in occasione dell’ultimo match di Relegation Round, ospita la formazione guidata da coach Ivany, reduce dell’impresa di aver trascinato la sua squadra fino ai play-off dopo che la stagione regolare dei torresi si era chiusa con l’ultimo posto in graduatoria. In un clima di assoluto relax, data la prima piazza del girone acquisita con una giornata di anticipo, le civette schierano tra i pali il backup Davide Fontanive e rimescolano le linee lasciando largo spazio ai giovani, spesso affiancati in serata a giocatori di spessore. La Valpe dal canto suo, anch’essa con la qualificazione già in tasca, gioca per vincere conscia che tre punti eviterebbero di incontrare le più temibili Bolzano o Valpusteria ai quarti. Sugli spalti anche una quarantina di tifosi giunti da Torre Pellice che non hanno mancato di far sentire il loro sostegno alla squadra.

Il primo tempo lascia subito intuire che le due squadre si affronteranno a viso aperto e lo spettacolo ne beneficia, sugli spalti ci si gode una partita piacevole con l’impressione di assistere ad una partita amichevole; parte per prima alla carica la Valpe con Dickenson e Sirianni che chiamano all’intervento Fontanive. Risponde l’Alleghe con una finezza di Henrich il quale, liberatosi sottorete, si vede chiudere lo specchio da un attento Valiquette. Al 5:04 la Valpe passa però a condurre grazie ad un disco deviato in rete a due passi dalla gabbia da Taggart Desmet; il puck carambola più volte sul goalie di casa andando poi ad insaccarsi alle spalle dello stesso per il vantaggio ospite. La partita continua sempre su questi bei ritmi con la Valpe a condurre l’incontro e l’Alleghe a tentare di rispondere con le tre linee inedite; azione sempre sventate però da un ottimo Valiquette. Al 15:46 arriva anche il raddoppio della Valpe grazie a Florian Runer che va a freddare Fontanive con un polsino preciso insacatosi appena sotto il legno alto. Sul finale nuova occasione per accorciare sulle stecche agordine con Hogeboom che manca la deviazione vincente dopo una gran corsa a rete con Nicola Fontanive. La prima frazione si chiude dunque con i valligiani avanti per due reti a zero.

Nemmeno il tempo di rimettere i pattini sul ghiaccio e, a 41 secondi dall’avvio, Robert Sirianni, lasciato libero di involarsi a rete, va a sfidare a tu per tu Fontanive riuscendo ad avere la meglio e portando a tre le marcature ospiti. Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo e, al 24:31, la Valpe cala anche il poker grazie ad Alex Nikiforuk che insacca da posizione centrale dopo aver raccolto l’assist di Bembridge da dietroporta. La formazione ospite continua a premere e al 28:51 è necessario l’instant replay per confermare la quinta rete degli ospiti con un disco carambolato sulla linea di porta e poi agguantato da Fontanive; la rete viene assegnata a Taggart Desmet, autore dell’ultimo tocco. Tre minuti dopo i valligiani farebbero anche sei ma la realizzazione non viene convalidata per uomo in area. Si arriva dunque nel finale dove l’Alleghe è costretto a giocare per più di un minuto in situazione di 5 contro 3; a dispetto delle cinque marcature già subite Davide Fontanive si rende partecipe in questa situazione di tre grandi interventi consecutivi degni del migliore Tim Thomas con il pubblico che concede al backup agordino tre lunghi applausi. Il passivo non si allarga ulteriormente e la frazione si chiude dunque con gli ospiti avanti di ben cinque reti.

Nel terzo drittel la Valpe, malgrado il risultato già acquisito, non mostra cali sul piano del rendimento e va subito a centrale il palo alla destra di Davide Fontanive con una potente conclusione di Martinelli. Risponde l’Alleghe con Rocco il quale, giunto a tu per tu con Valiquette, si vede “pinzare” il disco al momento della conclusione. A metà frazione arriva la sesta rete dei valligiani grazie a Taggart Desmet che mette così a segno la sua personale tripletta. L’attaccante canadese è imitato tre minuti dopo anche da Marco Pozzi il quale devia in rete su assistenza di Silva. Dalla parte opposta l’ultimo ad arrendersi è Nicola Fontanive che batte a rete per due volte ma trova la decisa opposizione del goalie ospite.

Si chiude così sul 7 a 0 una gara quasi a senso unico, almeno nel punteggio, con l’Alleghe già proiettato a sabato sera in vista del primo quarto che vedrà le civette opposte ai padroni di casa del Pontebba. Toccherà al Cortina invece sobbarcarsi le lunghe trasferte di Torre Pellice, avendo chiuso il Master Round in terza posizione; la prima gara di play-off si giocherà comunque questo sabato in terra ampezzana.

Marcatori: 0-1 Taggart Desmet (5:04) (nessun assist), 0-2 Florian Runer (15:46) (Alex Nikiforuk), 0-3 Robert Sirianni (20:41) (Ladislav Benysek, Ryan Martinelli), 0-4 Alex Nikiforuk (24:31) (Garret Bembridge, Lou Dickenson), 0-5 Taggart Desmet (28:51) (Robert Sirianni, Luca Frigo), 0-6 Taggart Desmet (50:27) (Luca Frigo, Robert Sirianni), 0-7 Marco Pozzi (53:00) (Alex Silva)


Ultime notizie
error: Content is protected !!