Fassa di carattere batte l’Asiago all’overtime

Fassa di carattere batte l’Asiago all’overtime

di Thomas Valeruz

Per la quinta giornata del girone B di qualificazione, allo Scola di Alba di Canazei incrociano le stecche il Val di Fassa e l’Asiago, due formazioni in bagarre e, complice la classifica molto corta, questa partita assume un’importanza quasi fondamentale per la qualificazione ai playoff. Ospiti che si presentano sul ghiaccio privi di Lerg, Bergstrom, Marchetti e Intranuovo, mentre i padroni di casa possono schierare il roster completo, ad eccezione del lungodegente Locatin.

Il primo tempo si avvia con le squadre impegnate a studiarsi e non scoprirsi in difesa, il Fassa tiene in mano il pallino del gioco con azioni più costruite ma senza mai impensierire Grieco, mentre l’Asiago colpisce sempre in contropiede, ma non richiede mai a Doyle di fare gli straordinari a causa di numerose imprecisioni sottoporta. La prima vera emozione arriva al 13minuto, mischia davanti al goalie ladino ma Kell in versione terzino riesce a liberare. Ma pochi minuti più tardi, grande intesa Iori-Margoni che si bevono la difesa vicentina, Grieco è attento ma sulla respinta Turon fa partire un siluro dalla blu che si infila nel sette alla sinistra del goalie vicentino. Asiago che si scuote, ma le emozioni non arrivano e il primo drittel si conclude sull’1-0 per i padroni di casa.

Secondo drittel parte subito con l’asiago in attacco complice una penalità di Schnabel per carica in balaustra, e dopo 52 secondi gli ospiti giungono al pareggio: Bentivoglio lavora bene il puck dietro porta ladina, si accentra e tira un polsino sul quale Doyle si supera, ma lascia la porta sguarnita e per MacDonald è un gioco da ragazzi infilare in porta per l’1-1. Il Fassa va in crisi e pur potendo contare su 2 minuti di 5 contro 4 e 2 minuti circa di 5-3 non riesce a impensierire Grieco. Al giro di boa, con le squadre al completo, errore in fase di impostazione di Kell che serve Henrich; l’attaccante tutto solo davanti a Doyle lo mette a sedere e deposita il puck alle sue spalle, per il vantaggio dei vicentini. Un Fassa stordito prova a riversarsi in attacco senza però riuscire a finalizzare, l’unica emozione arriva da un errore difensivo di Strazzabosco che libera Margoni, il quale ha un eccesso d’altruismo e nel cercare di servire Crenko si fa intercettare il puck. Il secondo tempo finisce con il Fassa sempre nel terzo asiaghese ma senza concludere in porta.

Il terzo periodo si apre su un immediato errore difensivo di Turon che libera Vigilante, ma Doyle è attento; sul ribaltamento di fronte, intesa Crenko Iori Margoni in transizione, ma davanti a Grieco Iori spara alto, e sulla respinta partono Borrelli-Pitton, un passaggio sottoporta spiazza Doyle ma Pitton non è preciso e spara fuori a porta sguarnita. All’11,14, dopo soli due secondi di superiorità numerica con McDonald in panca puniti per aggancio con bastone, Kell da ingaggio serve Sullivan che dalla blu non sbaglia e trova il pareggio per la formazione di casa. Pochi minuti dopo Kell tenta un lancio nell’angolo offensivo per il cambio di linee, una deviazione e un rimbalzo beffardo rischiano di bucare Grieco che si salva col bastone. A un minuto dalla fine un occasione per parte: Pitton si ritrova tutto solo con Doyle, ma sbaglia, e sul ribaltamento di fronte Snetsinger si beve la difesa in coast to coast ma Grieco para col biscotto. La sentenza rispecchia esattamente i valori espressi sul ghiaccio: è overtime.

Overtime molto emozionante e rapido, in contropiede occasioni per entrambe le squadre, con iori per il Fassa prima, Vigilante e Bentivoglio poi per l’asiago, ma a 1 minuto dalla fine Snetsinger si inventa un’azione personale e trova il Sudden Death Goal, regalando al Fassa il punto supplementare.

Fassa dunque che 24 ore esatte dopo la sconfitta di Alleghe trova la vittoria contro il pericoloso Asiago, e rimane in corsa per il primo posto del girone; Asiago che esce sconfitto nel risultato dallo Scola, ma non sconfitto sul piano del gioco. Martedì sera queste formazioni si incontreranno di nuovo all’Odegar di Asiago per mettere un nuovo mattoncino alla costruzione dei Playoff.

Val di Fassa – Asiago 3-2 OT (1-0; 0-2; 1-0; 1-0)
Marcatori: 1:0 David Turon (16.09), 1:1 Matt MacDonald (20.22), 1:2 Michael Henrich (29.38), 2:2 Dan Sullivan (51.14), 3:2 Bradley Snetsinger (63.57)

Ultime notizie
error: Content is protected !!