Match infinito al De Toni; ai rigori la spuntano le Civette

Match infinito al De Toni; ai rigori la spuntano le Civette

di Federico Xaiz

HC Alleghe Tegola Canadese – SV Ritten Sport Renault Trucks 3-2 (1-0,1-0,0-2,0-0.1-0)

Sugli spalti ci si poteva già augurare una lieta e serena Epifania quando Hogeboom poneva definitivamente la parola fine all’incontro tra Alleghe e Renon, valido per la trentunesima giornata di regular season. Erano infatti le ore 00:03 del 6 gennaio quando il numero 21 biancorosso metteva a sedere per la seconda volta consecutiva il goalie dei Rittner Buam Karol Krizan e consegnava il punto supplementare in palio alla compagine di casa. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cos’è accaduto durante i 65 minuti di gioco.

Le squadre si presentano alla griglia di partenza quasi al gran completo con le sole defezioni di Monferone da una parte e Blight dall’altra.

I primi a spingere sull’acceleratore sono i padroni di casa che, dopo soli 2 minuti di gioco, si trovano a poter impostare per 120 secondi in 5 contro 3, a causa delle penalità quasi consecutive inflitte ad Hafner e Faulkner. L’Alleghe ci mette un po’ per trovare l’occasione buona ma al 3:36 gli sforzi sono ripagati ed arriva la prima rete della serata; Henrich fa partire un missile dalla blu e Jani Forsstrom è lesto nel raccogliere il rebound concesso da Krizan e ad infilare in rete il suo sesto goal stagionale. Le civette continuano ad attaccare e sul secondo powerplay della serata è una grande pinzata del goalie ospite a dire di no all’avanzata di Tahtinen e Forsstrom; il goalie dei Rittner Buam è costretto a ripetersi pochi minuti dopo, questa volta con la formazione dell’altipiano in powerplay, quando trattiene un tiro insidioso partito dalla stecca di Hogeboom; due interventi importanti per il numero 60 ospite che tiene così in piedi le sorti dell’incontro. Alleghe, decisamente padrone del campo in questa prima frazione, che si rende pericoloso anche con l’asse Schutte-Veggiato e con il tentativo, in deviazione, di De Toni; le manovre biancorosse trovano però, quando le conclusioni centrano lo specchio della porta, l’attenta risposta del solito Krizan. Sul finale le civette si divorano il goal del raddoppio con una conclusione a botta sicura scaturita da un’azione messa in piedi da De Biasio e Veggiato; sugli spalti si gridava già al goal. Dopo un lungo dominio biancorosso tocca a Dennis salire in cattedra negli ultimi due minuti della frazione andando a chiudere bene su Faulkner e Gruber prima e su Daccordo a fil di sirena.

Ad inizio secondo drittel non si fa nemmeno a tempo a mettere assieme 30 secondi di gioco che la quaterna arbitrale rileva delle irregolarità sulla pista ghiacciata, probabilmente dovute ad un problema con la Zamboni. Bisogna così procedere al rifacimento completo del ghiaccio e ad altri piccoli interventi che richiedono l’intervento del personale dello stadio; tra una cosa e l’altra passano ben sessanta minuti e il gioco riprende all’orario record delle 22 e 17 (andando anche a sfiorare di poco i 45 minuti massimi dall’interruzione da parte degli arbitri che la squadra ospitante ha a disposizione per rendere nuovamente agibile il campo di gioco). La lunghissima pausa fa bene alle civette che riprendono a segnare; il marcatore è Vincent Rocco il quale completa la triangolazione con Veggiato e, a portiere spiazzato, fa carambolare il disco in rete, forse viziato da un tocco di pattino; su richiesta della squadra ospite si procede dunque alla visione dell’instant replay ma l’arbitro esce subito dalla cabina e convalida il raddoppio biancorosso. La partita, rispetto ai primi 20 minuti di gioco, si vivacizza e anche il Renon inizia a cercare con insistenza la porta avversaria andando a creare una buona scia di occasioni da rete, la più pericolosa delle quali con Tudin, libero di concludere centralmente. Nel proseguo del secondo tempo mentre l’Alleghe lentamente abbassa i ritmi di gioco il Renon continua sulla linea intrapresa e si rende pericoloso anche in inferiorità con un’incursione fulminea di Faulkner il quale però sbaglia al tiro. Nel finale ritornano alla carica le civette che, in powerplay, vanno vicine al tris con Tahtinen il quale devia fuori di un niente la conclusione di Hogeboom. Al termine della seconda frazione si rientra negli spogliatoi con l’Alleghe avanti di due reti.

In apertura della terza frazione il Renon non si fa sfuggire l’occasione con i 2 uomini in più sul ghiaccio e, come le civette ad inizio partita, sullo scadere della penalità riescono a dimezzare lo svantaggio con una fucilata di Andy Delmore dalla blu. I Rittner Buam ci prendono gusto e vanno ad insidiare più volte la gabbia agordina prima con Hafner il cui tiro dalla blu per poco non combina un brutto scherzo al goalie di casa e poi con Tudin che non riesce a spingere in rete il puck che varrebbe il pareggio. In situazione di 4 contro 4 è poi Faulkner a dire la sua mancando la porta da due passi con Dennis quasi battuto. Sull’altro fronte risponde Henrich il quale va a raccogliere un rebound seguito alla conclusione di card; la mira del numero 42 biancorosso non è però delle migliori. Gli sforzi della compagine ospite sono finalmente ripagati al 14:55 quando Brad Farynuk trova la rete del due a due andando ad insaccare dalla sinistra e a porta vuota dopo che Dennis era stato costretto a muoversi rapidamente per scongiurare un’incursione sull’altro fronte. Prima della sirena arriva una ghiotta occasione anche per le civette con l’asse Hogeboom-Henrich ma manca la precisione e si va così a quello che, alle 23 e 30, nessuno si augurava: gli overtime.

Nei supplementari l’unica ma clamorosa occasione degna di nota è sulle stecche alleghesi; Rocco va a raccogliere un rebound sottoporta e batte a botta sicura avendo a disposizione un ampia porzione della gabbia sguarnita; il numero 88 si vede però stoppato sulla linea da un intervento di Krizan che ha del miracoloso. Ancora nulla da fare dunque e match che si protrae agli shoot-out.

Sbagliano tutti tranne Delmore e Hogeboom e sul goal di Faulkner che chiuderebbe la partita (goal che viene annullato per tocco doppio del numero 10 dei Rittner Buam) c’è ancora da questionare una manciata di minuti. Alla fine ci pensa ancora Greg Hogeboom a mettere le cose a posto mettendo fine a 213 minuti di attesa che sicuramente i tifosi biancorossi rispolvereranno in qualche conversazione sotto forma di “Io c’ero”.

Prossimo appuntamento sul ghiaccio della SerieA1 fissato a sabato 7 quando le civette si recheranno nella tana dei Foxes a caccia di punti importanti in ottica quarto posto (distante solo 3 punti) e in vista dell’importante derby con i cugini e diretti rivali ampezzani, mentre il Renon ospiterà un’Asiago desideroso di riscatto dopo la sconfitta interna con il Fassa.

Marcatori: 1-0 PP2 Jani Forsstrom (3:36) (Adam Henrich, Mike Card), 2-0 Vincent Rocco (22:38) (Daniele Veggiato, Adam Henrich), 2-1 PP2 Andy Delmore (41:31) (Brad Farynuk, Scott May), 2-2 SH Brad Farynuk (54:55) (Thomas Pichler), 3-2 Greg Hogeboom (rigore decisivo)

Ultime notizie
error: Content is protected !!