Le linci si presentano sul campo dell’Ev Bozen quasi al completo: a coach Liberatore mancano solamente Accarino Fontanive e Tava, mentre nella scelta tra i quattro stranieri, stavolta tocca a Braxenholm restare in tribuna. La partita si dimostra subito molto tosta, con le due squadre attente a non concedere spazi agli avversari, così la prima frazione si chiude con un nulla di fatto, anche se le statistiche premiano i biancorossi (11 tiri contro gli 8 altoatesini).
L’equilibrio del primo drittel viene interotto al minuto 25.59 quando Troy Barnes, autentico valore aggiunto all’attacco perginese, firma in power play la sua undicesima rete stagionale, assistito da De Toni e Rigoni. L’incontro rimane acceso, come segnala la folta presenza di giocatori in panca puniti: entrambe le squadre cercano lo spiraglio giusto per andare a segno, ma le difese quest’oggi giocano alla perfezione e chiudono su tutti i dischi.
Il terzo tempo segue il canovaccio dei due precedenti fino al 50.28, quando Unterfrauner riceve il passaggio di Jasecko e batte Commisso, portando in parità le sorti dell’incontro. Quando ormai lo spettro dell’over time comincia a materializzarsi sopra la Sill, il Pergine Solarplus riesce a passare: le linci sfruttano al meglio la situazione di power play e bucano Valle Da Rin con lo svedese Moren, il più veloce a sfruttare il passaggio di Barnes.
Ora i biancorossi sono attesi venerdì sera alle ore 20.30 alla Raffaisen Arena di Caldaro per l’ultimo incontro del 2011: i lucci, reduci da quattro sconfitte consecutive, cercheranno di chiudere in bellezza con i tre punti.