Spengler Cup: Dinamo Riga e Davos in Semifinale, Team Canada all’esame di riparazione

Spengler Cup: Dinamo Riga e Davos in Semifinale, Team Canada all’esame di riparazione

Con il Vitkovice unica partecipante a conoscere il proprio destino, gli incontri della terza giornata hanno avuto il compito di stabilire le gerarchie della prima fase e indicare i team destinati alle Pre Semifinali e Semifinali.
Alla Dinamo Riga, nel pomeriggio, sarebbe bastato un punto per ottenere il primo posto, i lettoni hanno onorato l’impegno vincendo con il Wolfsburg 3-1. I tedeschi si sono resi pericolosi all’1.52 con l’iniziativa di Hospelt, qualche secondo più tardi è toccato a Davis e Degon tenere sotto pressione Jucers. Le velleità tedesche vengono subito spente dalle iniziative lettoni:la Dinamo Rigaprova ad imporre la sua supremazia territoriale concretizzandola al6’con il tiro, finito a lato, dell’ex bolzanino Lundmark. Al 10.01 Indrasis porta in vantaggio la squadra guidata da Rautakallio, ma gli arbitri annullano per un fischio precedente; il goal è nell’aria: al 10.22 Warg, al termine di una discesa, si accentra e batte il portiere avversario scagliando rasoghiaccio il puck. Al 13.23 il raddoppio nasce da uno scambio tra Bukarts e Ankipans, quest’ultimo trova la via del goal nell’unico varco disponibile tra palo e portiere. La Dinamo Riga avrebbe potuto realizzare la terza marcatura al21.40 incontropiede con i tentativi di Podzins e Lucenius, se Lang non avesse sventato il doppio pericolo; il Wolfsburg torna a farsi vedere dalle parti di Jucers al 24.07 con la conclusione da posizione defilata di Furchner, al 30.41 Lundmark mette fine ad una fase interlocutoria: scattato in contropiede l’azione termina con un backhand neutralizzato dal goalie tedesco. Al 31.44 la fortuna non assiste il Wolfsburg che coglie il terzo palo in questo torneo con Pikkarainen;la Dinamo Riga arretra il proprio baricentro e i Grizzly sostano sempre più spesso nel terzo d’attacco, tuttavia i pericoli creati da Pikkarainen (34’), Milley (36’) e Haskins (37’) sono annullati dall’estremo difensore lettone. Anche nel terzo tempo i lettoni si chiudono in difesa giocando di rimessa; il goal, però, arriva in penalty killing al 46.10: Meija conquista il puck in un contrasto nel terzo difensivo, scattato in contropiede, da posizione defilata, cede il disco a Bukarts, il cui tiro incrocia Furchner che, distesosi sul ghiaccio, lo porta con sé nella gabbia. Il Wolfsburg, fino a questo momento è la sola formazione a non aver ancora segnato in questo torneo, l’incantesimo è spezzato, in situazione di cinque contro tre, da Paetsch al 53.33.
Negli ultimi due minuti di gioco, sfruttando un power play a favore, coach Gross toglie il portiere per l’uomo di movimento in più, ma i lettoni reggono all’assalto finale inanellando il secondo successo e chiudendo in testa al raggruppamento.

La partita più attesa della giornata è la sfida tra Davos e Team Canada che vale il primo posto del Gruppo Cattini; dopo i primi minuti di studio gli indugi vengono rotti al 3.36 da Reto von Arx che, in due diversi momenti, impegna Allen, nella prima occasione con un diagonale e successivamente dalla blu; il Team Canada non resta a guardare e ribatte con le conclusioni da posizione defilata di Pelletier (5.25) e Pittis (6.51). I  padroni di casa devono fare i conti con le penalità e sono costretti a giocare 4’ in inferiorità; il penalty killing dei grigionesi risponde positivamente alle sollecitazioni canadesi, la migliore opportunità è di Pittis al 12.09. Il power play delle Foglie d’Acero presenta delle crepe al 17.59: ottenuta una nuova superiorità, la squadra guidata da Crawford  sbaglia un passaggio nel terzo difensivo del Davos, Sykora conquista il puck e s’invola verso Allen che deve arrendersi alla rapida esecuzione del ceco, il quale è riuscito a scagliare il disco resistendo al ritorno di Murphy. Disco al centro e il Team Canada, ancora in superiorità, colpisce il palo con Metropolit. Ma le Foglie d’Acero non sono letali come nell’incontro giocato due giorni prima contro il Vitkovice, il power play latita e l’attacco pare spuntato, il Davos vive sul vantaggio acquisito e il secondo periodo trascorre nell’anonimato fino al raddoppio dei gialloblu al 33.27, conseguito grazie ad una conclusione dalla lunga distanza di Sykora che sorprende Allen. Il match improvvisamente si infiamma nel finale di periodo: al 36.03 Taticek, messo a sdraiare un avversario, non inquadra lo specchio della gabbia e vede sfumare la possibilità di triplicare; al 37.11 a Sciaroni manca la necessaria cattiveria sottoporta per finalizzare le due occasioni avute. A 25” dal suono della sirena il Team Canada ha un sussulto e riapre la partita con Pelletier, lesto a riprendere un rebound concesso da Berra. L’ultima frazione di gioco è una marcia trionfale come il Bolero di Ravel, gli esecutori sono i giocatori del Davos che allungano al 42.57: l’ispiratore della manovra è Earl, il quale, dopo essersi liberato di alcuni avversari, aggira la gabbia e scarica sull’accorrente Sejna che insacca; i canadesi sono evanescenti nei loro attacchi e i padroni di casa, in una partita indiscutibilmente più intensa del secondo periodo, segnano a ripetizione: al 46.21 Earl è nuovamente l’ispiratore di una nuova marcatura che vede la collaborazione involontaria di Allen che devia nella propria gabbia il disco. Che la serata non sia propizia all’estremo difensore canadese è confermata al 50.30 con l’hat-trick di Sykora che mette fine ad una serie di rebound. La festa dei tifosi grigionesi accorsi alla Valiant Arena non finisce qui: Sejna in power play (52.27), Bürgler (55.55) e Brendl (57.17) arrotondano il punteggio sull’8-1 finale.
Il Canada incassa una pesante sconfitta che dovrà cancellare già domani nell’incontro serale con il Wolfsburg, se ciò non accadesse, i nordamericani sarebbero fuori dal torneo.

Dinamo Riga e Davos attenderanno in Semifinali le vincenti dei due spareggi in programma giovedì 29 dicembre. Entrambi gli incontri che verranno trasmessi in diretta su Eurosport 2 (canale 212 di Sky)

Gruppo Torriani

Dinamo Riga – Grizzly Adams Wolfsburg 3-1 (2-0; 0-0; 1-1)
Dinamo Riga: Maris Jucers (Chris Holt); Guntis Galvins – Krisjanis Redlihs – Oskars Cibulskis – Jekabs Redlihs – Kristaps Sotnieks – Arvids Rekis – Janis Andersons; Jamie Lundmark – Fredrik Warg – Martins Cipulis – Roberts Bukarts – Girts Ankipans – Gints Meija – Ainards Podzins – Niclas Lucenius – Juris Stals – Juris Upitis – Maris Bicevskis – Miks Indrasis. Coach: Pekka Rautakallio
Grizzly Adams Wolfsburg: Lukas Lang (Daniar Dshunussov); Robbie Bina – Benedikt Kohl – Nathan Paetsch – Christopher Fischer – Armin Wurm – Marvin Degon – Benedikt Schopper – Vincenz Mayer; Matt Dzieduszycki – Tyler Haskins – David Laliberté – Sebastian Furchner – Kai Hospelt – Norm Milley – André Huebscher – Patrick Davis – Christoph Höhenleitner – Patrick Pohl – Mike Bishai – Ilkka Pikkarainen. Coach: Pavel Gross
Arbitri: Danny Kurmann (Svizzera) e Daniel Stricker (Svizzera) Linesmen: Roman Kaderli (Svizzera) e Joris Müller (Svizzera)
Penalità: Dinamo Riga 8 (0/2/6) – Grizzly Adams Wolfsburg 4 (2/0/2)
Marcatori: (1-0) 10.22 Fredrik Warg (Jamie Lundmark – Oskars Cibulskis); (2-0) 13.23 Girts Ankipans (Roberts Bukarts); (3-0) 46.10 Roberts Bukarts (Gints Meija) SH; (3-1) 53.20 Nathan Paetsch (Christopher Fischer) PP2
Spettatori: 6.147

Classifica finale: Dinamo Riga p.ti 6; Kloten Flyers p.ti 3; Grizzly Adams Wolfsburg p.ti 0

Gruppo Cattini

Team Canada – Davos 1-8 (0-1; 1-1; 0-6)
Team Canada: Jake Allen (Marty Turco); Derrick Walser – Joel Kwiatkowski – Cory Murphy – Shawn Heins – Jordan Hendry – Ryan Parent – Blaine Down – Doug Lynch; Stacy Roest – Brandon Reid – Rico Fata – Curtis McLean – Domenico Pittis – Eric Beaudoin – Jean-Pierre Vigier – Glen Metropolit – Brett McLean – Joel Perrault – Byron Ritchie – Pascal Pelletier. Coach: Marc Crawford
Davos: Reto Berra (Leonardo Genoni); Beat Forster – Mathias Joggi – Robin Grossmann – Tim Ramholt – Janne Niinimaa – Jan von Arx – René Back – Ramon Untersander; Petr Taticek – Reto von Arx – Petr Sykora – Peter Guggisberg – Robbie Earl – Pavel Brendl – Peter Sejna – Sandro Rizzi – Grégory Sciaroni – Lukas Sieber – Janick Steinmann – Dario Bürgler. Coach: Arno del Curto
Arbitri: Didier Massy (Svizzera) e Ghislain Hébert (Canada) Linesmen: Roger Arm (Svizzera) e Peter Küng (Svizzera)
Penalità: Team Canada 10 (2/2/6) – Davos 10 (6/4/0)
Marcatori: (0-1) 17.59 Petr Sykora SH; (0-2) 33.27 Petr Sykora (Beat Forster); (1-2) 39.35 Pascal Pelletier (Joel Perrault); (1-3) 42.57 Peter Sejna (Robbie Earl) PP; (1-4) 46.21 Robbie Earl (Pavel Brendl – Beat Forster); (1-5) 50.30 Petr Sykora (Petr Taticek); (1-6) 52.27 Peter Sejna (Robbie Earl – Janne Niinimaa) PP; (1-7) 55.55 Dario Bürgler (Janick Steinmann – Janne Niinimaa); (1-8) 57.17 Pavel Brendl (Robbie Earl – Tim Ramholt)
Spettatori: 6.500

Classifica finale: Davos p.ti 6; Team Canada p.ti 3; Vitkovice p.ti 0.

Prossimo turno (Pre Semifinali – 29/12/2011):
Ore 15.00 Kloten Flyers – Vitkovice (diretta su Eurosport 2, canale 212 di Sky)
Ore 20.15 Team Canada – Grizzly Adams Wolfsburg (diretta su Eurosport 2, canale 212 di Sky)

Ultime notizie
error: Content is protected !!