Fabrizio Castagneri ci parla della sua Aosta

Fabrizio Castagneri ci parla della sua Aosta

di Beppe Turina

Fabrizio Castagneri, terzino classe ’93 in forza alla Valpe ma prestato al farm team all’Aosta in C nazionale, l’anno scorso ha collezionato 8 presenze in A1 con buoni risultati. Subito in goal quest’anno nella prima trasferta aostana a Trento.

Dopo un buon esordio con 8 presenze in A1 l’anno scorso come ti trovi nell’Aosta?

Sicuramente le presenze in a1 mi hanno aiutato molto, sulla velocita di gioco, sul pattinaggio. Nel campionato dell’Aosta il livello è sicuramente più basso quindi da un lato si fatica di meno a stare dietro al gioco, però non giocando da molto con loro rimane un po’ il problema della comunicazione coi giocatori, schemi di uscita ecc..

Quanto si può trarre giovamento nel giocare con gente esperta come Bortolussi, Cintori e Olivo?

Una cosa che mi ha sicuramente colpito è che riescono a riconoscere “punti deboli” dei giocatori o dei portieri, magari guardando una parata o qualche altro movimento. Sicuramente sotto l’aspetto del gioco e dell’esperienza c’è da imparare.

Secondo te dove può arrivare questo Aosta?

Secondo me siamo una bella squadra, abbiamo dei giocatori con molta esperienza che giocano bene i dischi e hanno voglia di fare bene. Quindi con un buon allenamento possiamo fare un bel campionato secondo me.

Che ambizioni hai per questa annata? E per il futuro?

Per questa stagione mi impegnerò per giocare al meglio con l’Aosta, che comunque è un bel campionato, poi ci divertiamo, e quello è importante! Ma per il futuro spero di riuscire a giocare in un A2… e poi mi piacerebbe provare un anno all’estero per farmi un’esperienza.

Quanto speri di tornare a giocare in A1 nella Valpe?

Sicuramente giocare nella Valpe è sempre una cosa che entusiasma, anche se di possibilà ce ne sono poche, dato il numero degli stranieri. Sicurante quando vedranno che sono pronto per un campionato di questo tipo, io ci sarò!

Come vedi la Valpe di quest’anno?

All’inizio del campionato quando ho visto il roster ho pensato che quest’anno avrebbe vinto tutto, perché ha dei nomi roboanti, poi evidentemente tutti quei nomi non hanno fruttato come si sperava perché siamo in fondo alla classifica. Magari è solo un periodo sfortunato, magari i giocatori non sono tanto motivati, quello non lo so perché non sono all interno dello spogliatoio… però sono problemi che devono essere risolti di qualunque natura siano. Io spero di fare un bel campionato e di togliermi qualche soddisfazione e magari avere quache opportunita in più e un pelino di fortuna in più di quella avuta fino ad ora. Oltre a giocare qualche partita in A1.

Ultime notizie
error: Content is protected !!