Slovacchia, il ritorno di Palffy e Satan

Slovacchia, il ritorno di Palffy e Satan

Come in Austria, anche in Slovacchia nel weekend si giocherà l’ottava giornata del massimo campionato di hockey su ghiaccio. Come in Austria, i team partecipanti sono undici (dieci più la nazionale slovacca under20, fuori classifica) e quindi, in questa prima fase di stagione, bisogna guardare ai punti guadagnati ma anche alle partite che ogni squadra ha effettivamente giocato. A differenza dei vicini, però, in Slovacchia si sa già che la corsa al titolo sarà affare di tre, al massimo quattro, squadre.

Il grande assente di questa prima parte di stagione è il Banska Bystrica. Tutto normale, a dire il vero: il mercato estivo aveva registrato molte partenze, ed il roster attuale non può essere paragonato con quello delle ultime tre stagioni. Dagli arieti è però lecito aspettarsi di più, in particolare quella grinta che li ha contraddistinti negli ultimi anni. L’ottava posizione adesso occupata dai biancorossi è roba per il Martin (attualmente settimo, recentemente asfaltato per 3:8 dal Bratislava), per lo Zilina o per il Nitra, anche quest’ultimo decisamente sotto le aspettative, con una difesa che fa acqua da tutte le parti.

A otto punti come il Martin, ma forti di una migliore differenza reti, Skalica e Zvolen. Mentre i secondi hanno perso una pedina importante della difesa come Slavomir Tomko (giunto a Pontebba) e sono ancora troppo dipendenti dalle prestazioni del goalie Skrecko, i primi hanno ritrovato Zigmund Palffy giocatore. Il top scorer delle Olimpiadi del 1994 è tornato a vestire la maglia dello Skalica, dopo un anno di inattività, rompendo così il suo terzo “ritiro ufficiale”. Il giocatore si era già ritirato alla fine della stagione 2008, alla fine della stagione 2009 e pure alla fine di quella seguente. Salvo poi tornare sempre sui propri passi. Mentre gioca (e segna, nove punti in quattro partite), Palffy è anche allenatore in seconda e membro del direttivo del team.

Trainati dal duo Kulha – Vandas, in quinta posizione troviamo il Poprad. Il fratello minore dell’omonimo team KHL propone un buon gioco, specialmente dal punto di vista offensivo. I biancoblu eviteranno probabilmente di dannarsi l’anima per raggiungere i posti migliori in vista dei playoff: essendo il farm team di una squadra KHL, se questa non dovesse raggiungere lo stesso traguardo, ci sarebbe la possibilità di dirottare in Extraliga un discreto numero di giocatori decisamente hors categorie per il campionato slovacco. Sul gradino più basso del podio, il Trencin del goalie superstar Vladimir Kovac. Ventiquattro anni, 95% di parate, sei reti concesse in cinque partite: l’intera città confida nei risultati della squadra per riprendersi dallo shock dell’improvvisa morte del loro cittadino più illustre, Pavol Demitra, morto nella tragedia di Yaroslavl. Nella foto, hkdukla.sk, Kovac con la maglia interamente nera che il Trencin ha indossato alla prima giornata di campionato, in segno di lutto per la morte di Pavol Demitra. Sul sito ufficiale del team si possono trovare delle toccanti gallerie fotografiche che testimoniano cosa era il giocatore per la città.

In testa, guardacaso, si contendono il primato Kosice e Bratislava. Mentre i campioni in carica hanno confermato larga parte del roster vittorioso nelle ultime stagioni, rinforzandolo con pochi nomi, come quello dell’attuale top scorer della lega Miroslav Zalesak, l’anno scorso al Banska Bystrica, i capitolini si sono resi protagonisti di un mercato sontuoso, di cui si vedono i frutti. In porta, il danese Galbraith si alterna con Konrad, formando il duo di portieri migliore delle lega (96% uno, 92% l’altro), coperti comunque da una difesa molto attenta; in attacco, il trio Hudec-Satan-Kukumberg è autore di quasi metà dei punti complessivi della squadra. Di questi tre, solo l’ex NHL Satan ha giocato nello Slovan nella passata stagione, andandosene però già ad ottobre, preferendo la KHL.

*CLASSIFICA*
1. Kosice         7pg – 18pt
2. Bratislava      7pg – 16pt
3. Trencin         6pg – 15pt
4. Poprad         6pg – 10pt
5. Skalica         6pg – 8pt
6. Zvolen         6pg – 8pt
7. Martin         6pg – 8pt
8. B. Bystrica  6pg – 7pt
9. Zilina         7pg – 6pt
10.Nitra         6pg – 3pt

Ultime notizie
error: Content is protected !!